GTT Torino – Il Gruppo Torinese Trasporti, abbreviato GTT, fornisce servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano alla città di Torino e alla provincia. Gestisce inoltre due linee ferroviarie, la metropolitana di Torino e offre prestazioni turistiche e parcheggi a pagamento in superficie. La mission del GTT è quella di mettere al centro la persona e di essere efficace ed efficiente a livello economico e pratico. Se usi abitualmente i trasporti pubblici oppure sei in cerca di un’esperienza di viaggio originale, questo è l’articolo che fa per te. Ti forniremo tutte le informazioni utili per poter usufruire al meglio dei servizi e delle proposte turistiche del GTT Torino.
GTT Torino: linee, orari e biglietti
Le linee della rete urbana e suburbana del Gruppo Torinese Trasporti si dividono in metropolitana, linee a orario e linee a intervallo. Esse operano a Torino e nei Comuni della prima cintura, come Collegno, Grugliasco, Beinasco, Pianezza, Rivalta, Venaria e molti altri. Se ti trovi ad una fermata particolare e hai bisogno di conoscere i passaggi dei bus in zona, il sito del gruppo GTT ti permette di visualizzare percorsi e orari di tutte le linee. Ma le sorprese non finiscono qui! Ecco alcuni esempi di quanto la GTT può esserti utile:
1)GTT Torino: Night Buster
Per le linee urbane e suburbane è presente una rete notturna chiamata Night Buster, un servizio ecologico ed efficace che ti permette di viaggiare di notte. Ogni venerdì, sabato e nei prefestivi, il servizio Night Buster porta dai capilinea periferici al capolinea centrale, in piazza Vittorio Veneto. La prima partenza dai capilinea periferici è alle 00.30 e l’ultima alle 04.30. La prima partenza da piazza Vittorio Veneto è alle 01.00 e l’ultima alle 05.00.
2) Aeroporto di Caselle
Il GTT ha attivato un servizio eccellente anche per coloro che devono recarsi all’aeroporto di Caselle. Infatti la linea ferroviaria sfmA Torino – Aeroporto – Ceres collega il capoluogo piemontese a Caselle in circa 19 minuti.
3)Dora Express
Invece, se sei appena sceso dal treno e ti trovi alla stazione Dora, con il bus Dora Express potrai raggiungere il centro di Torino.
Per quanto riguarda i biglietti, sono acquistabili in tutti i Centri di Servizio al Cliente GTT, le tabaccherie e presso i distributori automatici all’interno delle stazioni della metropolitana. Per le linee urbane e suburbane puoi utilizzare il biglietto City, MultiCity o Daily. Esistono anche i biglietti integrati, che ti permettono di usare le linee ferroviarie GTT e Trenitalia entro i limiti della rete urbana, della prima cintura e della seconda cintura.
GTT Torino: servizi turistici
Il Gruppo Torinese Trasporti offre anche degli interessanti servizi turistici. Eccone alcuni:
1)GTT Torino: la Tranvia a Dentiera Sassi – Superga
Questo storico trenino, trasformato nel 1934 in una tranvia a dentiera, offre ai passeggeri un viaggio indimenticabile in carrozze vintage e originali, circondati da un panorama mozzafiato. Punto di partenza del percorso di 3.100 metri è la stazione di Sassi, che si trova in piazza Modena, a Torino. Punto di arrivo è la stazione di Superga.
2)GTT Torino: Cene in Movimento
Il gruppo offre cene romantiche e gourmet all’interno delle motrici tranviarie Gustotram e Ristocolor. Se hai voglia di passare una serata diversa, mangiando buon cibo su un antico tram che percorre il suggestivo centro città illuminato a sera, questo è il servizio che fa per te.
3)GTT Torino: treni storici
In collaborazione con il Museo Ferroviario Piemontese, il Gruppo Torinese Trasporti organizza viaggi culturali con rotabili ferroviari d’epoca a trazione elettrica, diesel e vapore. Gli itinerari sono percorribili sulle ferrovie delle Valli di Lanzo e del Canavese.
Allora, hai trovato interessanti queste informazioni? Quale tra i tanti mezzi GTT Torino userai?
Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo
Condividilo!
Articolo di Chiara Orlando
Iscriviti per ricevere news su Torino
Entra nella nostra chat telegram