Giochi addio al nubilato: le idee più originali e divertenti - Oj Eventi

Giochi addio al nubilato: le idee più originali e divertenti

Giochi addio al nubilato

Eccolo lì. È arrivato uno dei momenti più belli nella vita di una donna, vedere un’amica o una parente felice e in procinto di sposarsi con la persona che ama.

Se in più hai avuto l’onore di essere stata insignita del ruolo di testimone, il tuo compito non sarà solo quello di stare vicino alla sposa e ascoltarla nei momenti di estrema emotività, ma anche organizzarle un addio al nubilato coi fiocchi!

L’addio al nubilato fu istituito negli anni ’60 grazie alla rivoluzione sessuale, per permettere anche alle donne di festeggiare la fine della vita da nubile.

Questa tradizione continua ancora oggi, infatti si tratta di un rito di passaggio quasi imprescindibile ormai. Di solito la testimone di nozze, insieme alle persone più vicine alla sposa, pianifica nei minimi dettagli una giornata all’insegna del divertimento e del relax.

Gli ingredienti per un perfetto addio al nubilato

Per preparare un addio al nubilato come si deve, bisogna prendersi del tempo e non lasciare nulla al caso. Per riuscirci, basta seguire pochi e semplici step:

  • Lista partecipanti. Fondamentale per mantenere un clima intimo e tranquillo, per permettere alla sposa di rilassarsi e divertirsi. Nella lista dovrai infatti includere solo le amiche più care e, se richiesto, anche la sorella e la futura cognata. L’importante è non invitare troppe persone, soprattutto no a parenti scorbutici e conoscenti.
  • Individuare e concordare il budget. È una delle cose da concordare con le altre invitate durante l’organizzazione della festa. In base alla disponibilità di budget di ciascuna deciderete che tipo di evento preparare e come dividere le spese. Ovviamente la sposa non dovrà sapere del programma e non dovrà pagare nulla, in quanto è un regalo.
  • I gusti e gli interessi della sposa. Sicuramente saprai i suoi gusti e le sue preferenze, se sei la sua damigella d’onore. Di conseguenza la scaletta della giornata deve consistere in attività che piacciano e che possano interessare alla sposa, per evitare di organizzare cadere nella banalità.
  • I gadget a tema. Sono una delle chicche più interessanti per animare questo tipo di feste. Spaziano dal diadema da principessa, alla fascia “sposa”, passando per il velo da sposa fino ad arrivare al frustino. Serviranno per stupirla e stabilire un clima giocoso e leggero.
    Questi oggetti sono acquistabili in set, sia nei negozi fisici specializzati nei bride party, sia sui numerosi siti e-commerce come Etsy.com.
  • La location. Consigliamo di scegliere il luogo dell’addio al nubilato subito, in modo da prenotare mesi prima ed essere certe di avere la disponibilità per la data prescelta. I posti più gettonati sono le terme, i ristoranti chic con hotel, le sale private, i casinò, i locali più glamour in cui scatenarsi tutta la notte, ma anche rimanere a casa e festeggiare lì.
    Altre idee molto apprezzate consistono nei weekend al mare, anche fuori dal paese, oppure degustazioni di piatti tipici e vini, in una località da sogno.

Idee giochi e quiz addio al nubilato

Giochi addio al nubilato

Per animare la festa d’addio al nubilato, non possono mancare giochini e attività per ridere di gusto tutte insieme, sfoderare la propria creatività e distrarre la sposa dall’ansia pre-matrimonio.

Di seguito ti suggeriamo alcune idee per giochi addio al nubilato:

  • 50 Centesimi. All’inizio della serata la sposa può decidere di bandire alcune parole per tutta la durata della festa. Di solito si eliminano le parolacce e i termini matrimonio, sposa, damigella, fidanzamento, moglie e altre. Inoltre non si possono usare il nome dello sposo o dei vostri fidanzati/mariti. Durante la festa le invitate devono bere sempre prima della sposa e battere le mani, pena 50 centesimi da pagare.
  • Consigli per la sposa. Basta preparare dei bigliettini a forma di cuore e una scatola. I fogli verranno distribuiti uno a ogni ragazza, per scrivere il consiglio che vogliono dare alla sposa. I bigliettini vengono poi messi nella scatola, così la sposa li estrae uno a uno e ne legge il contenuto ad alta voce.
  • Bevuta o penitenza. E’ simile al gioco verità, ma anziché dire la verità, dovrete scegliere se fare la penitenza o bere. Le penitenze potrebbero essere balla sul tavolo, abbraccia uno sconosciuto, urla a squarcia gola e tutte le sfide più strane che vi vengono in mente.
  • Bridal shower. Si tratta di un’usanza derivante dall’America e consiste in una festa fatta in casa con decorazioni e dolci a tema, nella quale la sposa riceve i regali più disparati da parte delle invitate. Un’alternativa più tranquilla alle attività proposte fino a ora.
  • La caccia al tesoro. Un classico dei giochi da fare in gruppo, si può svolgere sia all’aperto che al chiuso, a patto che ci sia abbastanza spazio per nascondere gli oggetti e gli indizi lasciati sul percorso per la sposa. Gli oggetti potrebbero essere regali delle amiche, foto dei momenti più pazzi con le amiche, souvenir e ricordi delle tappe della storia d’amore col futuro marito.
    Per rendere il gioco ancora più interessante consigliamo di utilizzare indovinelli e filastrocche, che conducono a premi e indizi per vincere il regalo finale.
    Questo gioco può durare dalle 2 alle 3 ore, perciò vi terrà impegnate fino all’ora di cena e perché no, prima fare tappa in un pub per godervi un aperitivo in centro.
  • Il test, quanto conosci il tuo futuro marito? Questo quiz mette alla prova la sposa su quanto veramente conosce del compagno e se la relazione è davvero solida e destinata a durare. Per fare ciò, bisogna preparare dalle 10 alle 20 domande e sottoporle prima allo sposo, così da poter confrontare le risposte di lei con le sue. Le domande possono riguardare il passato di lui, i suoi gusti, le esperienze più divertenti vissute insieme, fino a far riferimento alla sfera più privata dei due innamorati.

Hai già scelto tra le idee giochi addio al nubilato che ti abbiamo consigliato? Faccelo sapere lasciando un commento qui sotto!

Articolo di Elena Ben Said

Iscriviti per ricevere news

Scopri le nostre proposte

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza