Condividi su
  • 152
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    152
    Shares

Hai mai visitato Genova?

Genova
Genova

Genova, città misteriosa e un po’ magica, con i suoi vicoli stretti stretti che si aprono come piccoli tesori incastonati nel centro storico. Il centro storico più grande d’Europa che ha incantato ed ispirato artisti, intellettuali, scrittori, poeti e grandi cantautori. Non è un caso se questa città è riuscita a conquistare tanti grandi letterati che l’hanno eletta a luogo ideale per esprimere al meglio il proprio estro creativo. Perché Genova ha quell’allure particolare che attrae i visitatori e li spinge in un mondo in cui l’arte, la storia e la cultura si fondono perfettamente. Che ne dite di visitarla insieme?

Alla scoperta di Genova!

Sin dal Medio Evo Genova è considerata una tappa cruciale per i commerci. Il suo porto era già un fiorente centro di scambi di merci pregiate provenienti da tutto il mondo. Il Banco di San Giorgio, fondato qui nel 1407, è stata la prima banca del mondo. La città è stata ed è tuttora di grande richiamo per artisti ed intellettuali, potendo vantare un’Università all’avanguardia nella ricerca scientifica e tecnologica. A Genova hanno inoltre sede il Conservatorio Niccolò Paganini, l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) ed il parco scientifico-tecnologico degli Erzelli. Le canzoni di Fabrizio De Andrè hanno fatto conoscere Genova al mondo intero promuovendone le più diverse caratteristiche.

Se ami camminare puoi approfittarne per raggiungere l’antico borgo marinaro: un piccolo villaggio in cui un tempo vivevano i pescatori ed ha conservato, almeno in parte, una certa atmosfera storica. Non dimentichiamo poi che la storia d’Italia è strettamente collegata a quella di Genova. La Spedizione dei Mille, grazie alla quale Garibaldi unificò il Paese, partì da Quarto, famoso quartiere della città. Cristoforo Colombo, grande esploratore, nacque qui e dopo di lui Giuseppe Mazzini, tra i primi teorici dell’unità d’ Italia e dell’Europa unita. Poeti del calibro di Eugenio Montale qui nacquero e contribuirono a darle lustro nel mondo con la loro arte.

Cosa posso fare a Genova?

Se siete a Genova non potete fare a meno di visitare il meraviglioso Acquario. All’interno potrete ammirare una ricca varietà di creature marine in un habitat artificiale perfettamente ricostruito sul modello di quello naturale. Nel medesimo spazio si può fruire di mostre e convegni a tema naturalistico. Le strade nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli nel cuore del centro storico, un tempo designate per ospitare le personalità più prestigiose di passaggio in città, meritano una visita per assaporarne l’indiscusso fascino nobiliare. Passando dal porto non si può non notare la Lanterna: il faro della città. Uno dei fari più belli e monumentali, nonché più alti, di tutta Europa.

Gli appassionati di nautica non potranno perdersi Galata, il Museo del mare di Genova dove rivivere da protagonisti tutta la storia della navigazione. Un’occasione unica per guardare il mondo con gli occhi dei grandi esploratori che fecero la storia della navigazione e della marineria italiana. Di grande richiamo l’annuale Salone Nautico che mette in mostra tutta l’eccellenza italiana nel campo della nautica da diporto e non solo, un’ottima occasione per rifarsi gli occhi e sognare un po’. Notevoli anche la casa natale di Cristoforo Colombo e la cattedrale di San Lorenzo. I buongustai a Genova non resteranno certo delusi. Farinata, focaccia alla ligure e il tradizionale pesto aspettano solo di essere gustati, magari insieme ai vini d’eccellenza liguri.

Compila il modulo e riceverai al massimo 5 newsletter al mese. Iscriviti GRATIS per rimanere sempre informato sugli eventi della città!

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono

Città*

Per quali eventi vuoi rimanere informato? (se vuoi scegliere più opzioni tieni premuto il tasto CTRL e seleziona)*

Vuoi ricevere informazioni di eventi per single?
SiNo


ACCONSENTO

Acconsento al trattamento dei dati personali Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy
o cookie police *

Ecco i migliori eventi di Genova e Provincia!

 

Attrazioni e musei

Fiere, sagre e  manifestazioni

Aperitivi e happy hour

Nessun articolo trovato.

Party

Nessun articolo trovato.

Escursioni e tour

Nessun articolo trovato.

Inaugurazioni

Nessun articolo trovato.

Corsi, Mostre, laboratori e Seminari

Nessun articolo trovato.

Cena e Dopo cena

Nessun articolo trovato.