GAM Torino: la galleria d’arte moderna che non ti aspetti!
Nel cuore della città sabauda c’è un gioiellino che merita d’esser visto: la GAM Torino! Si tratta di una galleria d’arte moderna assolutamente spettacolare, che ospita ogni mese decine di eventi e mostre interessanti! La puoi trovare circondata da palazzi in stile liberty, esattamente dove non te l’aspetteresti!
Storia della GAM Torino
La GAM Torino ha una lunga storia alle spalle. Fu fondata alla fine dell’ottocento anche se il Museo Civico risale al 1863. Oggi ci appare normale avere una galleria d’arte che ospita opere moderne, ma all’epoca non lo era affatto! Tant’è che la GAM Torino è la prima in Italia del suo genere! Le prime opere esposte vennero trasferite dalla Mole Antonelliana che oggi ospita il Museo del Cinema. Purtroppo durante la Seconda Guerra Mondiale un bombardamento distrusse l’edificio che ospitava le collezioni. Nel 1959 sorse nel medesimo luogo il nuovo palazzo adibito a galleria d’arte moderna, ma il destino continuò ad essere avverso. Infatti durante gli anni ottanta del novecento la struttura fu dichiarata inagibile e riaprì al pubblico solo dopo una lunga serie di restauri terminati nel 1993. Oggi l’edificio è sicurissimo e spicca per il suo look moderno in mezzo a tante palazzine liberty!
Le opere e le collezioni che potrai vedere
Il GAM Torino offre una vasta scelta di opere e collezioni da vedere, oltre a tantissimi percorsi tematici e mostre temporanee. Principalmente ospita opere risalenti all’ottocento e al novecento, ma in alcune occasioni potrai ammirare anche quadri esterni in mostra, visita il loro sito per conoscere tutti gli eventi. Tra gli autori spiccano alcuni nomi tra i più noti come Amedeo Modigliani e Lucio Fontana! Certo la GAM Torino non espone esclusivamente opere di artisti italiani. Infatti nelle sue sale potrai trovare anche lavori di Andy Warhol e Pablo Picasso! Da qualche anno la galleria si è dotata anche di un settore interamente dedicato all’arte contemporanea. Qui ammirerai lavori di artisti come Hidetoshi Nagasawa e Claudio Olivieri. Insomma come ormai avrai capito questa galleria offre davvero una vasta gamma di percorsi tematici tutti da scoprire!
Dove si trova la GAM Torino
Il bello della Galleria d’Arte Moderna di Torino, oltre ai tesori che contiene, sta anche nella sua posizione all’interno della città. Si trova vicinissima al centro storico, in un pulito quartiere residenziale chiamato Crocetta, in Corso Duca degli Abruzzi. La città si distingue per i palazzi in stile Liberty, oltre che per il gran numero di eventi culturali. Lo stile Liberty risale ai primi del novecento e si caratterizza per palazzi imponenti, simmetrici e con dettagli che saltano all’occhio. La GAM Torino pur essendo circondata da queste architetture si distingue per la sua struttura post-moderna che le permette di risaltare in mezzo a tutti gli altri palazzi! Vedrai che la noterai subito!
Allora cosa ne dici? Sei un appassionato d’arte moderna? Ti piace visitare musei da solo o preferisci in compagnia? Faccelo sapere nei commenti!
Articolo di Amos Granata
Iscriviti per ricevere news su Torino