Galleria Borromea: il centro commerciale firmato Peschiera Borromeo
Galleria Borromea rappresenta, senza dubbio, il maggiore polo commerciale del Comune di Peschiera Borromeo. Si tratta di una realtà eccezionale e in costante espansione.
Un centro unico, perennemente ossessionato da una crescita a dir poco instancabile. Elemento questo, che è andato a configurarsi, negli anni, come ingrediente principale, in grado di attrarre gradualmente anche altri comuni lombardi.
Ma cosa rende Galleria Borromea un posto tanto speciale? Curiosi di saperne di più? Iniziamo!
I primi dieci anni di Galleria Borromea: cronache di un sogno Made in Peschiera Borromeo
Il Novembre 2021 è stato un mese memorabile per Galleria Borromea; il centro commerciale più famoso di Peschiera ha, infatti, compiuto il suo decimo compleanno.
Stiamo parlando di un grande traguardo, che è stato in grado di far gioire l’intero Comune di Peschiera, rendendolo fiero e consapevole di un sogno finalmente realizzato.
Si scrive, infatti, decimo anniversario, ma si legge come investimento iniziale di circa 90 milioni di euro,
20 mesi di lavoro e l’impiego di 350 operai che realizzarono, oltre alla struttura principale, anche la nuova viabilità, fonte di notevole preoccupazione per l’allora Giunta Comunale Falletta.
Tenetevi pronti, perché stiamo per addentrarci nel cuore di una superficie calpestabile complessiva di oltre 38.600 mq, suddivisi su tre piani, due dei quali dedicati totalmente alle attività di vendita, e circa 1.800 posti auto, di cui 700 al coperto. Vi pare poco?
Galleria Borromea di Peschiera è diventata, in poco tempo, quello che molti hanno definito il destination point d’eccellenza per lo shopping di qualità, nel suo bacino d’utenza.
Quanti ingressi conta la Galleria ogni anno? Oltre sei milioni!
Nel corso dei primi dieci anni, alcune attività hanno cambiato insegna, altre merceologia, altre hanno cambiato gestione, ma i marchi principali e gli importanti brand di abbigliamento e accessori sono rimasti sempre lì, irriducibili e fedeli a sé stessi!
Come avete detto? Non sapete com’è strutturata la Galleria nel dettaglio e cosa potete trovarvi all’interno?
Niente paura! Siamo qui per svelarvi ogni segreto!
Peschiera Borromeo esaudisce un desiderio: gli anni ruggenti di Galleria Borromea
E’ tempo di parlare di bilanci! Come sono stati i primi dieci anni di Galleria Borromea?
Diciamolo pure: davvero ruggenti!! Il centro ha subito infatti, un’espansione a vista d’occhio.
Ad affiancare le vaste aree dedicate allo shopping di oggettistica, arredo, abbigliamento ect., ci ha pensato anche il food, elemento irrinunciabile quando si parla di giornate stressanti all’insegna dell’acchiappatutto!!
L’area food, al secondo piano, è stata rivista dall’apertura. Sono stati inseriti nuovi ristoranti ed è stata ampliata la zona tavoli intorno ai maxi schermi. Area che nei giorni dei grandi eventi sportivi, richiama un notevole pubblico da tutto il circondario.
Perché non concedersi, infatti, una pausa e assaporare qualche golosità all’interno della Galleria Borromea?
Ecco allora che tra una vetrina e l’altra, ci si può fermare in uno degli undici punti ristoro che sono stati aperti nel centro commerciale di Peschiera.
Una food court che potrebbe contribuire a ottimizzare anche il tempo dedicato alla spesa, nel momento in cui dovesse sorgere, in un angolo della mente, l’immagine del frigo vuoto e della tavola da apparecchiare e sparecchiare.
E basta poco per decidere di pranzare o stuzzicare la sera, per una volta fuori casa, e approfittare tra un acquisto e l’altro di incontrare amici e familiari.
Galleria Borromea uguale Peschiera: mangia che ti passa!
A Galleria Borromea ce n’è davvero per tutti i gusti e non manca una strizzata d’occhio ai sapori che più fanno tendenza.
Gli appassionati della cucina giapponese potranno soddisfare il loro palato, assaggiando le prelibatezze del ristorante MishiMishi.
Ma il viaggio intorno al mondo attraverso le pietanze, continua da Cibiamo.
Qui è possibile consumare un veloce pasto, dove riecheggiano i profumi e le ricette del Mar Mediterraneo. Dalla focaccia ligure al kebab.
Mentre chi ha più tempo a disposizione e ama le steak house, non perderà l’occasione di sperimentare i piatti del selvaggio Old Wild West, in un ambiente divertente, a tema, magari sorseggiando una buona birra.
Gli amanti dei sapori italiani, invece, saranno conquistati dalla regina della cucina romagnola, che impererà nella Piadineria.
Intramontabili anche i ristoranti, dove non mancheranno i nostri classici: un buon piatto di pasta o
una buona pizza seduti attorno a un tavolo, mentre le gambe si riposano.
Ma nel rito dello struscio, diventa irrinunciabile un break per scaldarsi con una cioccolata o per mangiare un gelato.
E allora si potrà scegliere tra coni, coppette, granite e rimanere deliziati dagli accostamenti creati dai mastri gelatai di Mondogel o di Fantasy Ice Cream.
Oppure scoprire le miscele e le ghiottonerie firmate Lino’s Coffee o le dolci leccornie del nuovo punto vendita monomarca della Lindt.
Per chi si trovasse al primo piano, inoltre, sarà molto comodo raggiungere il bistrot Oasi caffè.
Galleria Borromea: un centro dai mille servizi!
Se passeggiando ci si ricorda di quel documento che si deve fotocopiare o di quella ricetta medica che è ancora in borsa, di quel paio di pantaloni a cui bisogna rifare l’orlo e di quei meravigliosi tacchi che si vorrebbe di nuovo sfoggiare, ma che si sono rotti, non si potrà fare a meno di notare la vasta gamma dei servizi offerti.
Dalla baby area alla sartoria, dall’info point allo sportello bancomat, dalla farmacia allo studio dentistico.
Negozi d’abbigliamento per tutti i gusti e tasche a Galleria Borromea!
Diamo i numeri? I negozi di abiti femminili sbaragliano tutti gli altri: sono ben 10.
Per l’uomo sono invece solo 3, così come per il bambino.
Si punta parecchio sui giovani e sui marchi di tendenza, con 8 punti vendita di vestiti e accessori dedicati.
Per il guardaroba dell’intera famiglia sono presenti 4 esercizi, stesso numero delle rivendite di abbigliamento sportivo.
Infine, sono 5 i negozi dove trovare intimo e calzetteria e 6 quelli dove acquistare le calzature.
Numerose anche le iniziative, che nel corso degli anni sono state realizzate in compartecipazione con l’amministrazione comunale peschierese e le associazioni del territorio.
Anche le numerose attività ludiche, sono sempre state accolte con calore dalla cittadinanza, che ha riempito il centro commerciale con l’allegro vocio di tantissimi bambini.
Galleria Borromea di Peschiera: un progetto all’insegna del Green
Galleria Borromea ha rappresentato, inoltre, un importante volano per l’economia del territorio.
Dalle circa 700 persone impiegate fin dal 2011 (in maggioranza giovani e donne), ai tantissimi artigiani che si occupano della manutenzione delle reti e delle infrastrutture.
Precursore della rivoluzione green, il centro commerciale Galleria Borromea è stato costruito con le più moderne tecniche di efficienza energetica.
Nella struttura lombarda furono adottate soluzioni che garantissero la riduzione delle emissioni inquinanti e il maggior risparmio energetico possibile.
Per il sistema di riscaldamento e rinfrescamento, si optò per un impianto geotermico a pompa di calore. Questo, oltre che abbattere sensibilmente il dispendio di energia, ha permesso una riduzione delle emissioni di Co2 nell’atmosfera, di circa 1000 tonnellate all’anno.
Obiettivo a cui hanno concorso anche i pannelli fotovoltaici, estesi per 3.700 mq e capaci di produrre 237.592,8 kWh annui.
Nel 2017, il centro commerciale peschierese ha anche ottenuto la certificazione Breeam in-use, per la gestione eco-sostenibile della struttura.
Breeam in-use è uno degli standard internazionali più importanti, che misura l’impatto ambientale complessivo degli edifici, inclusi quelli commerciali.
La valutazione si è concentrata su due aspetti: “Asset Performance” (sostenibilità e impatto ambientale) e “Building Management” (materiali e tecniche di costruzione).
Il centro ha ottenuto la certificazione con livello “good” per entrambe le voci.
Galleria Borromea e come arrivarci: info utili!
Galleria Borromea è aperta tutti i giorni, dalle 9.00 del mattino alle 21.00, orario no stop!
Arrivare al centro commerciale di Peschiera Borromeo non è affatto complicato.
Bisogna tenere in considerazione, però, alcuni accorgimenti.
Innanzitutto è consigliabile, per questioni di viabilità e naturalmente per coloro che ne hanno la possibilità, evitare di raggiungere, soprattutto nei giorni feriali, il centro commerciale nella fascia oraria compresa tra le 17.30 e le 18.30.
In queste ore, infatti, la S.P.415 Paullese è notevolmente trafficata a causa dei rientri dal lavoro.
Inoltre, dato che l’uscita per raggiungere il centro commerciale è una diramazione della Paullese, in quel
lasso di tempo il traffico si intensifica maggiormente.
Per coloro che provengono da San Giuliano o San Donato, è possibile imboccare la S.S. 9 via Emilia o la Tangenziale Est.
Questa può essere presa anche da coloro che provengono da Milano.
Naturalmente, il centro commerciale è ben indicato dalla segnaletica stradale, quindi è facilmente raggiungibile anche per coloro che provengono da Segrate, Linate, Paullo, Crema, Melegnano.
La Galleria Borromea può essere raggiunta, inoltre, con i seguenti mezzi pubblici: Z410, Z411, Z412, Z413, Z415 e Z421.
Curioso di visitare la famosa Galleria Borromea di Peschiera Borromeo?
Articolo di Sebina Montagno
Iscriviti per ricevere news su Milano
Entra nella nostra chat telegram
[the_ad id=”80262″]