Frasi sui colleghi di lavoro: il forte potere della parola - Oj Eventi

Frasi sui colleghi di lavoro: il forte potere della parola

Frasi sui colleghi di lavoro

La cosa importante sul posto di lavoro è “fare gruppo” cioè consolidare un gruppo di lavoro. Lo scopo principale è creare un affiatamento che permetta di collaborare per il raggiungimento di un obiettivo comune. Lo strumento che permette di migliore ed instaurare un ottimo rapporto coi colleghi e col gruppo è team building. Uno degli scopi del team building è quello di migliore i rapporti interpersonali. Per migliorare i rapporti interpersonali è utile usare frasi motivazionali sui colleghi di lavoro. Inoltre avere buone relazioni lavorative contribuisce soprattutto a mantenere un’atmosfera serena riducendo lo stress. Un morale alto aiuta gli scambi e le interazioni favorendo il lavoro di squadra e migliorando la produttività.

Consigli sul posto di lavoro

I colleghi cattivi e invidiosi si trovano praticamente in ogni ufficio e con i loro comportamenti tossici ti rovinano la carriera e la salute. Dobbiamo avere un certo self control ed imparare i a neutralizzare questi comportamenti negativi. La calma e non reagire con impulsività sono elementi fondamentali da tener presente sul posto lavoro. Prima di entrare in psicosi bisogna rendersi conto di chi hai di fronte. Dobbiamo considerare che una persona quando si sente esclusa alimenta pettegolezzi. Per evitare tutto ciò bisogna stabilire buone relazioni e la comunicazione è un fattore decisivo. Per costruire relazioni interpersonali positive bisogna ascoltare gli altri e mantenere un comportamento coerente con quello che si dice.

Condivisione

Spirito di gruppo

Spirito di gruppo

Dobbiamo ascoltare gli altri ed imparare da chi è più bravo di noi ed aiutare chi ne sa meno. Condividere ciò che fai sul lavoro mantenendo aperta e attiva la comunicazione con i colleghi ti aiuta a costruire legami e relazioni più salde. Ad esempio essere interessato al lavoro del tuo collega facendo domande e offrire la propria disponibilità. Mostrarti responsabile e affidabile facendo fede agli impegni e onorando le scadenze favorisce il senso di fiducia sul posto di lavoro. Se risultiamo simpatici e suscitiamo fiducia i colleghi saranno inclini ad apprezzare la nostra esperienza. Inoltre se favoriamo un’atmosfera di fiducia i colleghi saranno più propensi a fornire suggerimenti utili e a condividere le proprie idee. Per instaurare relazioni positive è importante mantenere un atteggiamento aperto e disponibile. Il nostro atteggiamento disponibile e collaborativo indurrà i nostri colleghi ad essere più motivati e soddisfatti sentendosi parte di una squadra. Sentendosi parte di un gruppo favorisce il consolidarsi dello spirito di squadra. Quando lo spirito di squadra pervade l’ambiente di lavoro tutti tendono ad avere un atteggiamento propositivo e positivo. Il morale e l’interazione sarà alto.

I leader

I leader hanno una capacità di disegnare e ridisegnare relazioni di collaborazione creativa all’interno dei loro team. Essi hanno lo scopo di incoraggiare i componenti del team di lavoro a collaborare ed aiutarsi fra loro. Più menti vengono stimolate più idee nascono e di conseguenza ci sono più possibilità di raggiungere un obbiettivo comune. Tra colleghi di lavoro può esserci qualche incomprensione ma in poco tempo bisogna ritrovare l’energia e l’entusiasmo per lavorare in team. Quindi serviranno frasi ad effetto per i colleghi di lavoro per riportare l’armonia nel gruppo.

Frasi simpatiche sui colleghi di lavoro

Conversazione divertente tra colleghi di lavoro

Conversazione divertente tra colleghi di lavoro

La simpatia è un inclinazione istintiva innata nell’uomo. Questa è un bisogno sociale che crea una sorta di soddisfazione. La simpatia non è la stessa non è in egual misura in tutti gli uomini. La cosa importante che la simpatia è quel sentimento di condivisione che alimenta lo spirito di gruppo. Spesso è un desiderio impellente quello di inserirci in un gruppo, e piacere ad un collega. Purtroppo non si può certamente piacere a tutti. È un dato di fatto le persone più spiritose e simpatiche riescono ad attirare a sé più persone. Un modo possibile potrebbe essere una forte empatia ed intelligenza emotiva usando frasi motivazionali. Bisogna ben capire che se esageriamo potremmo sembrare dei buffoni, e da simpatici risulteremo antipatici.

10 frasi simpatiche

Se usiamo frasi di autori, scrittori o altro la cosa è più efficace. In quanto non sembreremo solo simpatici ma anche persone di una certa levatura culturale. Dieci frasi simpatiche sui colleghi di lavoro.

  1. Il lavoro nobilita l’uomo. Ma soprattutto lo debilita. (Wystan Hugh Auden)
  2. Eravamo in tre e lavoravamo come un sol uomo. Cioè due di noi poltrivano sempre.(Groucho Marx)
  3. Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare. (Oscar Wilde)
  4. In una gerarchia ogni membro tende a raggiungere il proprio livello di incompetenza. (Arthur Bloch)
  5. L’Italia è una Repubblica fondata sulla ricerca del lavoro. (Maurizio Crozza)
  6. Il lavoro mi piace, mi affascina. Potrei starmene seduto per ore a guardarlo. (Jerome K. Jerome)
  7. Il lavoro d’equipe è essenziale. Ti permette di dare la colpa a qualcun altro. (Arthur Bloch)
  8. Il progresso non lo portano quelli che si alzano presto la mattina. Lo portano quegli uomini pigri che cercano un modo più semplice di fare le cose. (Robert Heinlein)
  9. La maggior parte delle persone lavora quanto basta per non farsi licenziare e viene pagata quanto basta perché non si licenzi. (George Carlin)
  10. Per sottrarsi alla fatica di pensare, i più sono persino disposti a lavorare. (Alessandro Morandotti)

Colleghi di lavoro: non siamo tutti uguali

Dobbiamo ricordare che qualunque sia la tipologia di persona con cui dobbiamo confrontarci lo scopo principale è rimanere in un ambiente di lavoro armonioso. Un ambiente armonioso porta al raggiungimento dei nostri obbiettivi comuni. In qualunque situazione ci troviamo dobbiamo trovare frasi che ci serviranno da incoraggiamento per lavorare bene in gruppo e a moderare le rivalità. Perché è questo che serve per avere un cuore colmo di soddisfazione. Purtroppo nell’ambiente di lavoro ci sono varie tipologie di persone. Parliamo del collega simpatico, del collega antipatico, del collega falso e del collega amico. Queste frasi sul lavoro ci torneranno utili in attività di promozione della cultura aziendale e per attività di team building.

 

Che tipo sei sul posto di lavoro? Anche tu usi frasi come queste?   Come è il rapporto con i tuoi colleghi? Faccelo sapere nei commenti!

articolo di Giovambattista Rescigno

Iscriviti per ricevere news 

Scopri le nostre proposte team building 

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza