
- Ringraziare i colleghi di lavoro aumenta la produttività
- Il datore di lavoro: come promotore della gratitudine
- I ringraziamenti rigenerano il nostro corpo
- Vantaggi nel ringraziare i colleghi
- Consigli di come esprime la gratitudine sul posto di lavoro
- 10 frasi di ringraziamento per i colleghi di lavoro
Purtroppo siamo poco abituati a usare frasi di ringraziamento per colleghi di lavoro perché siamo poco abituati a riceverne. Se siamo poco abituati a ringraziare è molto probabile che troviamo imbarazzante ringraziare quando è necessario. Spesso siamo sopraffatti dalle emozioni e viene difficile esprimersi. La difficoltà di esprimersi porta ad una chiusura e frequentemente viene vista come maleducazione. La gratitudine, soprattutto sul luogo, di lavoro è efficace per riconoscere il valore di un’altra persona. Allenarsi a dire “grazie” e a ringraziare regolarmente ogni giorno avrà un effetto positivo sul gruppo di lavoro. Essere grati ci rende più positivi e di conseguenza migliora la nostra produttività.
Ringraziare i colleghi di lavoro aumenta la produttività
Il desiderio di essere gratificati e valorizzati è una cosa che influisce nelle relazioni lavorative. Non essere ringraziati ci fa sentire insicuri e poco stimati. Le persone che ogni giorno notano le cose per cui sono grate provano emozioni più positive e di conseguenza sono più gentili verso gli altri. Se siamo grati e tendiamo ad avere una visione positiva della vita saremo più funzionali a lavoro. I leader delle risorse umane hanno strumenti per premiare e riconoscere il proprio personale. Bisogna ringraziare dal primo all’ultimo anello della catena per avere un gruppo affiatato e produttivo. La gratitudine e il riconoscimento per un lavoro ben fatto sono più motivanti del denaro. Uno studio condotto nel Regno Unito ha evidenziato che il 40% dei lavoratori si sentirebbe meno motivato a lavorare se il datore non mostrasse gratitudine per un lavoro ben fatto. Dire semplicemente “grazie” porterebbe ad un miglioramento sociale e culturale. Una frase gentile o un sorriso possono migliorare la giornata lavorativa di ognuno. Ad esempio, anche un gesto cortese, come offrire il caffè o una parola di conforto ad un collega può migliorare il rapporto e lavorare con più sintonia. Non bisogna solo ringraziare ma anche dimostrarlo.
Il datore di lavoro: come promotore della gratitudine
Thank you
Le attitudini individuali e le competenze non bastano ad essere efficienti. È necessario capire come ci si sente durante l’arco della nostra giornata. I datori di lavoro dovrebbero avere una certa empatia e di capire come si sente il dipendente. Per una gestione aziendale ottimale è utile l’ascolto, la condivisione, la partecipazione e gratificazione verbale. È scientificamente evidenziato che la gratitudine e la gentilezza contribuiscono al benessere psicofisico. Il datore di lavoro dovrebbe creare un azienda felice. Per creare un azienda felice bisogna essere felici e manifestarla ai propri collaboratori. Il datore dovrebbe:
- arrivare in azienda prima dei dipendenti e salutarli,
- pranzare o fare pausa caffè coi dipendenti,
- rispettare i dipendenti e non trattarli con superficialità,
- gratificarli e riconoscere anche quando le cose non vanno come dovrebbero,
- condividi i successi,
- premiali per i risultati ottenuti,
- ringraziali, non dare per scontato il loro lavoro,
- programma attività di team building.
I ringraziamenti rigenerano il nostro corpo
La scienza ha dimostrato che la gratitudine è associata ad un benessere psicofisico. La gratitudine rigenera il nostro corpo portando a molteplici benefici:
- una diminuzione dei marker pro-infiammatori,
- un aumento della variabilità della frequenza cardiaca a riposo,
- una migliore funzione cardiovascolare,
- una migliore qualità del sonno,
- una diminuzione della pressione sanguigna,
- una migliore risposta immunitaria,
- livelli di emoglobina glicata più bassi,
- meno sintomi fisici in generale.
Dal punto mentale aumentano ricordi positivi e migliorando il benessere spirituale. Da considerare che la gratitudine abbassa i livelli di stress riducendo i sintomi depressivi e di ansia.
Vantaggi nel ringraziare i colleghi
Ringraziare
Mostrare gratitudine ha una serie di vantaggi che neanche possiamo immaginare. Quando siamo grati ci rende più attenti e ricettivi nei confronti delle nostre esigenze e quelle degli altri. Saremo più espressivi e comunicativi e di conseguenza meno restii ad esporre la nostra idea. La scienza ha evidenziato che essere grati coi colleghi migliora la salute mentale e il quoziente intellettivo. La gratitudine essendo contagiosa, innesca una reazione a catena e alla fine alimenta lo spirito di gruppo.
Consigli di come esprime la gratitudine sul posto di lavoro
- In primis occorre un motivo per farlo,
- Valutare i risultati degni di gratitudine,
- Gratificare in modo sincero,
- Non fare discriminazioni,
- La gratitudine deve diventare solita del contesto lavorativo,
- La gratitudine è personale non standardizzata,
- Promuovere la gratitudine sul posto di lavoro,
- Essere comprensivi.
10 frasi di ringraziamento per i colleghi di lavoro
Il nostro ringraziamento inneschi un meccanismo di positività diffusa è necessario che sia un “grazie” sentito e argomentato. Se usiamo questa parola solo per cortesia sicuramente non avrà alcun potere benefico sul nostro collega o collaboratore. Ecco le dieci frasi da usare per dimostrare la nostra gratitudine.
- La tua motivazione e determinazione sono fonte di ispirazione per noi.
- Anche nei giorni più duri rendi migliore la mia vita sul posto di lavoro.
- Grazie per essere sempre un grande membro del team e un amico sincero.
- Il tuo continuo sostegno e la tua guida sono sempre preziosi per me.
- Il vostro comportamento è sempre esempio di correttezza e di professionalità per tutti.
- È solo merito tuo se abbiamo raggiunto questi importantissimi risultati.
- Ti ringrazio per il contributo importante che hai dato al progetto.
- Abbiamo portato a termine questo lavoro importante prima della scadenza. Il nostro duro lavoro ha contribuito alla riuscita del progetto. Grazie per aver sempre dato il meglio di voi.
- Lo svolgimento dell’ultimo nostro lavoro è stato impeccabile. So che è merito dell’enorme quantità di tempo e impegno che avete dedicato a questo lavoro. Grazie per il vostro impegno.
- Non vedevo l’ora di venire in ufficio per lavorare al progetto, e tutto questo è stato possibile grazie alla vostro aiuto. Grazie per tutto quello che fate.
Noi pretendiamo che ci ringraziano sempre prima gli altri. Sul posto di lavoro bisogna essere più amici che colleghi. Lavorare in un posto così potrebbe portare maggiore conflitti ma si risolveranno prima ed aumenterà lo spirito di gruppo.
Cosa pensi della gratitudine? Anche tu usi frasi di ringraziamento per colleghi di lavoro? Secondo te, sarebbe migliore il mondo con più gratitudine? Faccelo sapere nei commenti!
Articolo di Giovambattista Rescigno