Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Fiori per compleanno: un classico che non passa mai di moda

 

Fiori per compleanno

Fiori per compleanno? Perché no! Il giorno del tuo compleanno non è una data da lasciar passare inosservata, devi sempre festeggiarlo! Quale che sia l’età cui approdi è sempre importante celebrare il giorno della tua nascita. Circondati delle persone più care, ti faranno sentire importante. Fai le cose che ti rendono felice, coccolati e lasciati coccolare con tanti regali tra i quali magari un bel mazzo di fiori.

Perchè regalare fiori per il compleanno?

I fiori sono un regalo mai banale, ti aiutano ad esprimere emozioni che a parole non potresti spiegare. Un tempo si regalavano tanti fiori quanto l’età del festeggiato, ora non più, ma il numero deve essere sempre dispari. Scegliere il fiore giusto per chi lo riceverà non è una cosa semplice, dipende dal tipo di relazione e dal messaggio che vuoi comunicare. L’unica cosa certa è che il destinatario di un bel mazzo di fiori per compleanno si sentirà sempre apprezzato. Quando l’evento da festeggiare è un compleanno, insieme ad una deliziosa torta, non possono mancare dei bei fiori allegri e colorati che diano gioia al festeggiato.

Quali fiori sono più adatti per un compleanno?

Uno dei fiori più adatti come regalo di compleanno è la dalia, che nel linguaggio dei fiori significa lunga vita, augurio meraviglioso! Anche il fiore di pesco che significa prosperità e nuova vita è perfetto per un compleanno. Ti serve qualche consiglio in più? Continua a leggere e troverai utilissimi spunti per fare bella figura in almeno un paio d’occasioni!

1.Compleanno della persona amata

Opta per un bel mazzo di rose e non sbagli mai! La rosa rossa è infatti il fiore più usato in amore, rappresenta la passione da donare alla persona che ti fa battere il cuore. Quella bianca simboleggia invece l’amore puro e più spirituale, mentre quella color corallo è emblema del desiderio. La rosa color pesca rappresenta un amore segreto, quella arancio esprime fascino e come risaputo la rosa gialla simboleggia la gelosia.  Le rose non fanno per te? Nessun problema, ci sono altri fiori che “parlano d’amore”! 

La calendula ad esempio rappresenta la dedizione. Il garofano bianco dichiara fedeltà, quello rosa amore reciproco e quello rosso amore intenso

Col tulipano rosso puoi fare una dolce dichiarazione d’amore, con l’anemone comunichi speranza e attesa.

C’è poi l’anthurium che ha le infiorescenze rosse a forma di cuore, il fiore più regalato a San Valentino insieme alle rose. Ti sembrerà strano ma il crisantemo nelle culture orientali simboleggia vita e felicità, è quindi anch’esso adatto ai compleanni.

 Col giglio puoi comunicare amore puro e incondizionato, mentre con l’orchidea fascino e sensualità.

Se la persona che ami è un uomo e vuoi regalargli dei fiori per il compleanno, dovrai consegnargli delle rose, meglio ancora una singola rosa rossa, in un ambiente intimo.

 2.Compleanno di amici

Se devi regalare fiori ad un’amica per il suo compleanno, la rosa di colore rosa, che esprime amicizia ed affetto, è tra i fiori più adatti. Puoi dichiarare la tua amicizia anche attraverso margheritine, lillà, e bocche di leone. Particolarmente adatte, come fiori per compleanno di amici, le gerbere che comunicano energia, radiosità ed affetto sincero. Significativo è il ciclamino che simboleggia amore puro e senza pretese. Anche il bucaneve, le roselline colorate e l’edera, che in quanto pianta rampicante sempreverde simboleggia resistenza e fedeltà, sono tra le più adatte all’amicizia.

Il fiordaliso ha poi un importante significato amicale, esso è tenerezza, fedeltà e rinnovamento.

Nel caso l’amico sia un uomo devi puntare su fiori che abbiano colori forti come il blu, il viola, il rosso, il giallo e l’arancio, e con un disegno della corolla molto deciso. Tra le tipologie più adatte troviamo i tulipani, i garofani, le bocche di leone e i girasoli. Anche fiori meno noti come il cosiddetto fiore di cera o hoya, l’allamanda ed il liriodendro faranno al caso tuo. Ai bouquet di fiori per gli uomini puoi aggiungere anche felci e foglie verdi di vario genere.

 

Ovviamente la lista dei fiori con i loro significati è molto lunga, qui ti abbiamo elencato solo i più utilizzati. Stabilito che i fiori sono un regalo universalmente apprezzato da tutti, cosa aspetti a fare un salto dal fioraio o, se è stagione, in un bel prato?

 

Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo Condividilo!

Articolo di Angela Dragonetti

Iscriviti gratis per ricevere news

Prenota un Hotel

Contattaci per assistenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *