Condividi su
  • 304
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    304
    Shares

Hai mai visitato Ferrara?

Ferrara
Ferrara

Ferrara – Venite a visitare Ferrara! Città del Rinascimento, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale per le sue bellezze. Per gli amanti dell’arte, della cultura e della gastronomia è una tappa imperdibile!

Alla scoperta di Ferrara!

La mitologia narra che la città sorge nel punto in cui Fetonte cadde dal carro di Apollo dopo essere stato colpito da un lampo di Giove; altri ancora fanno risalire le origini ferraresi al nome di una fanciulla troiana sfuggita alla distruzione della propria patria.

Ma il primo documento ufficiale in cui compare la città di Ferrara è un diploma risalente al 753 d.c. quando il re longobardo Astolfo ebbe il dominio sulla città. Dopo il dominio longobardo, fu la volta della Chiesa di Roma, quindi feudo dei Canossa e successivamente Comune libero. Fu sotto il dominio degli Estensi che la città raggiunse l’apice dello splendore. Tre secoli che la trasformarono in un importante centro medievale e farne, in periodo rinascimentale, una delle corti europee più sfarzose. Il Ducato ferrarese si arrestò con la morte di Alfonso II, che morì senza lasciare eredi e, con la dominazione pontificia che ne conseguì, iniziò il declino della città.

Nonostante il declino che subì, acuito dalle razzie napoleoniche, la città conserva ancora il centro medievale ed un discreto numero di opere artistiche ed architettoniche di inestimabile valore. Si narra che Ercole I fece costruire il  Palazzo dei diamanti con 8500 bugne in marmo bianco e rosa a forma di diamante e che un autentico diamante, tolto dalla sua corona, sia ancora nascosto nella facciata.

Cosa posso fare a Ferrara?

Passeggiando in bici potrete ammirare il Castello Estense, simbolo della città, e godervi uno dei viali più belli d’Europa: Corso Ercole I D’Este. Se siete amanti di archi e passaggi sospesi non potete perdervi la splendida “via delle volte”. Vi sarà abbastanza facile innamorarvi della Cattedrale di San Giorgio, soprattutto ad aprile quando gli viene dedicato il Palio di Ferrara, il più antico del mondo. Concedetevi un aperitivo nell’osteria più antica, gustandovi gli stuzzichini mentre osservate il Palazzo municipale con l’imponente Scalone D’Onore. 

Oltre alle sue bellezze sono molti gli eventi che animano Ferrara nel corso dell’anno. A settembre il “Balloons Festival”, il famoso festival delle mongolfiere, ed il festival de “Internazionale”, che attira intellettuali e scrittori tra i più prestigiosi. Da non perdere il “Buskers Festival” un condensato del meglio degli artisti di strada.

Una città capace di appagare la vista con le sue bellezze, l’udito con la musica dei festival, la movida, ma anche i suoi silenzi. La natura della città vi inebrierà l’olfatto e facendovi tornare agli splendori di Ferrara ed i più golosi potranno compiacere il loro palato con le delizie culinarie. Prodotti tipici come salama da sugo, il pasticcio ferrarese, la tipica coppia (pane tipico ferrarese) ed il panpepato! Allora perchè non visitare Ferrara? Vieni a scoprirla e dimmi nei commenti se è veramente bella come l’ho vissuta io!

Compila il modulo e riceverai al massimo 5 newsletter al mese. Iscriviti GRATIS per rimanere sempre informato sugli eventi della città!

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono

Città*

Per quali eventi vuoi rimanere informato? (se vuoi scegliere più opzioni tieni premuto il tasto CTRL e seleziona)*

Vuoi ricevere informazioni di eventi per single?
SiNo


ACCONSENTO

Acconsento al trattamento dei dati personali D.Lgs. 196/2003 per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy
o cookie police *

Ecco i migliori eventi di Ferrara e Provincia!

 

Attrazioni e musei

Nessun articolo trovato.

Fiere, sagre e  manifestazioni

Aperitivi e happy hour

Nessun articolo trovato.

Party

Nessun articolo trovato.

Escursioni e tour

Inaugurazioni

Nessun articolo trovato.

Corsi, Mostre, laboratori e Seminari

Nessun articolo trovato.

Cena e Dopo cena

Nessun articolo trovato.