Eventi Venezia: tutto quello che devi sapere! - Oj Eventi

Eventi Venezia: tutto quello che devi sapere!

eventi venezia

Eventi Venezia significa una scelta difficile tra miriadi di possibilità e avvenimenti! Ci sono centinaia di mostre ogni giorno, concerti ogni weekend e serate sparse in tutta la città. Inoltre a Venezia anche una semplice passeggiata è un’occasione unica per godersi la città e tutte le sue meraviglie! E poi non ti scordare i canali e i giri in gondola! Anche la provincia può essere particolarmente interessante, dalla città di Mestre fino alle isole.

Troverai sempre ad aspettarti manifestazioni di ogni tipo, perfette per soddisfare le tue esigenze. Ovviamente ci sono eventi più importanti di altri, data anche la loro tradizione storica e artistica. Ma ogni giorno in città troverai il modo perfetto per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento. Considera anche la possibilità di fare un tour guidato semplicemente per ammirare la bellezza di Venezia.

 

Gli eventi tradizionali e tipici di Venezia

Tra gli eventi venezia imperdibili ci sono sicuramente quelli più tradizionali. Primo fra tutti il Carnevale di Venezia! Potrai vedere miriadi di maschere tipiche sfilare per la città, ammirare il Volo dell’Angelo dal campanile di San Marco e il Volo dell’Aquila la settimana dopo. Poi la Festa delle Marie con i suoi carri e le sue feste! Se visiti le isole della Laguna il 25 Aprile devi sapere che oltre a festeggiare la liberazione dal nazifascimo, i veneziani festeggiano anche il Santo Patrono, San Marco. La tradizione vuole che gli uomini regalino alle donne un bocciolo di rosa rossa, non te ne scordare! Tra gli altri eventi Venezia la Regata Storica è imperdibile: centinaia di imbarcazioni tradizionali sfilano e competono lungo i canali veneziani! Si svolge la prima domenica di Settembre e mette in mostra una rappresentazione storica meravigliosa.

 

Il Carnevale di Venezia è l’evento più atteso

Il Carnevale di Venezia è sicuramente l’evento più rinomato della città, infatti è conosciuto in tutt’Italia e in tutto il mondo. Ricco di storia e tradizione, attira migliaia di turisti. Partecipando potrai ammirare lo spettacolo sull’acqua dove imbarcazioni di tutti i tipi sfilano lungo il Canal Grande. In Piazza San Marco c’è il concorso della maschera più bella, la cerimonia del Volo dell’Angelo e la ballata delle maschere. Al centro della piazza si trova un enorme palcoscenico ma, tutt’intorno, spettacoli di strada improvvisati e performance artistiche concordate con gli organizzatori.

 

La Regata Storica

Un altro evento particolarmente interessante per chi visita la città di Venezia è la Regata Storica: non vedrei nulla di più pittoresco. Potrai osservare la gara seduto in una tribuna galleggiante oppure direttamente in una delle tante imbarcazioni ormeggiate lungo il Canal Grande. L’evento è suddiviso in categorie in base al tipo di imbarcazione tradizionale impiegata. Se scegli di assistere direttamente la tribuna galleggiante avrai anche una visuale perfetta del Ponte di Rialto. L’evento commemora il ritorno di Caterina Cornaro, nobildonna del 1400, che rinunciò al trono di Cipro perché non poteva scordare la sua Venezia.

 

La Laguna tra opere d’arte e musei

Eventi Venezia vuol dire anche, o forse soprattutto, arte! In città troverai tantissimi musei che propongono ogni giorno mostre differenti. Tra i principali vorrei segnalarti le Gallerie dell’Accademia che custodiscono la più grande collezione di opere veneziane al mondo! Se preferisci l’arte moderna non perderti la Collezione Peggy Guggheneim, una delle più prestigiose gallerie di arte moderna d’Europa. Vanta diverse opere di autori incredibili come Salvador Dalì, Pablo Picasso o Andy Warhol! Per non parlare della rinomata Mostra del Cinema di Venezia che vede ospiti le celebrità di Hollywood. Per ultima ho lasciato la più emozionante, la Biennale di Venezia che organizza eventi e mostre in tutti i settori artistici. La manifestazione dura mesi e si svolge in tutta la città. Dai dipinti ai balletti, dai film ai concerti e alle installazioni architettoniche! Sono più che sicuro troverai qualcosa di tuo interesse!

 

Festival del Cinema: chi vincerà il Leone d’Oro?

Quando ti dicevo che le isole di Venezia ricoprono un ruolo importante negli eventi della città non stavo scherzando: Lido di Venezia ospita la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, più conosciuta come Festival del Cinema. Il premio più importante della manifestazione è il Leone d’Oro, considerato uno dei più prestigiosi nel mondo dello spettacolo. Durante il periodo del festival potrai partecipare a incontri con registri e attori, mostre dedicate e troverai locali e feste lunghe tutta la notte.

 

La Biennale di Venezia

La Biennale di Venezia è una delle manifestazioni culturali più importanti di tutto il mondo. Si tratta di una esposizione d’arte che risale al 1893 e avviene ogni due anni. Le discipline messe in luce sono molteplici: la Biennale tratta di arte, cinema, architettura, teatro, musica e danza. Gli eventi inerenti alla Biennale si tengono per tutta la città di Venezia, ma la maggior parte si svolge presso i padiglioni dei Giardini di Castello, il Palazzo del Cinema, il Palazzo del Casinò e l’Arsenale, il Teatro delle Tese e il Teatro del Piccolo Arsenale.

 

Concerti e musica tra i canali

Eventi Venezia è anche un’ampia gamma di concerti e musica dal vivo. Ne trovi tantissimi sia durante il periodo delle feste tradizionali, sia durante la sopra citata Biennale di Venezia, ma non solo. La città è famosa per l’Opera che va in scena a Campo Santa Margherita in diverse date. Durante il periodo dalla primavera all’autunno escludendo l’estate, la Basilica dei Frari da il via alla sua stagione di concertistica, inscenando diverse opere di particolare rilievo bgrazie ai tre organi funzionanti disponibili nella basilica. Se invece preferisci qualcosa di più movimentato non ti scordare della grande tradizione rock di Mestre e Marghera. Nessuno dimenticherà mai l’Heineken Jamming Festival che, nonostante non esista più, ha lasciato un’eredità musicale incredibile alla città. Tantissimi locali offrono musica dal vivo e serate! Scopri le bellezze che il capoluogo veneto ha da riservarti.

 

Cosa ne dici? Parteciperai a qualche evento venezia? Oppure ne hai qualcuno da segnalare? Faccelo sapere nei commenti!

Articolo di Amos Granata

Aggiornato in data gennaio 2022

Iscriviti per ricevere news su Venezia

Scopri gli eventi su Venezia

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza