Eventi Trento: cosa fare in città - Oj Eventi

Eventi Trento: cosa fare in città

Eventi Trento

Trento è la città che meglio sintetizza la sua anima alpina e la storia italiana. Basta una rapida occhiata per ritrovarsi circondati dalle meravigliose montagne che rendono lo scenario ancora più suggestivo insieme al ricco patrimonio artistico. È il luogo perfetto per staccare la spina dalla monotonia di ogni giorno e godersi l’atmosfera rilassante di questi ambienti.

Trento però viene anche definita una città a misura d’uomo, tanto da essere considerata uno dei centri abitati più vivibili d’Italia. Grazie alla grande varietà di eventi, manifestazioni e tradizioni, questa città riuscirà a far breccia nel cuore di chiunque, persino dei visitatori più esigenti.

Oltre ad ammirare i principali punti di interesse, come ad esempio il centro storico e la Piazza Duomo o il panorama della città dalla funivia per Sardagna, i visitatori potranno arricchire la loro esperienza prendendo parte ai diversi eventi in programma su tutto il territorio. Che si voglia conoscere meglio alcuni aspetti della città o vivere la magia del Natale, non ci sono dubbi che trovare un’attività interessante sarà molto semplice.

Le vacanze invernali si avvicinano? Allora perché non prendere in considerazione l’idea di recarsi a Trento e prendere parte ad una delle sue iniziative? Ecco quindi alcuni degli eventi che animeranno Trento e le sue frazioni nei mesi di dicembre e gennaio.

Alla scoperta dei vini trentini

Il Trentino ha alle spalle una lunga tradizione vinicola e ancora oggi è uno dei principali protagonisti del patrimonio enologico italiano. Alcuni degli eventi dove sarà possibile partecipare a degustazioni e conoscere meglio i vini pregiati di questa regione sono:

  • Weekend in cantina speciale Trentodoc;

  • Taste&Walk tra vigneti e panorami in collina;

  • Taste&Walk tra storia, fontane e sapori;

Weekend in cantina offre l’occasione di visitare cantine e distillerie nei fine settimana. Nel corso di queste giornate, si organizzano degustazioni, passeggiate tra i vigneti e visite guidate nelle zone di produzione.

Il Taste&Walk tra vigneti e panorami in collina è indicato per gli appassionati di trekking, qui i partecipanti visiteranno due aziende vinicole delle borgate di Martignano e Cognola e ne potranno degustare una selezione. Se si preferisce invece un’attività più rilassante, il percorso Taste&Walk tra storia, fontane e sapori è la scelta migliore. Nel corso di questa esperienza si visiterà Trento e i suoi monumenti più significativi, senza però trascurare l’attenzione verso il cibo locale. Ad esempio, si potrà provare il menù degustazione accompagnato da un aperitivo o assaggiare le prelibatezze delle pasticcerie del centro.

Cosa fare a Trento

Duomo a Trento

Duomo a Trento

Da ottobre a marzo, la frazione di Meano diventa un vero e proprio punto di riferimento per la valorizzazione della cultura del territorio. Il T.I.M., ossia il Teatro Instabile di Meano, promuove la Stagione amatoriale, una serie di sei spettacoli realizzati da compagnie teatrali del territorio che porteranno in scena testi nel dialetto locale. Lo stesso numero di spettacoli coinvolge anche un pubblico più giovane, grazie all’iniziativa promossa da Teatro Ragazzi.

Anche il Centro Servizi Culturali S. Chiara dà il via alla nuova Stagione del Teatro Sociale con ben diciassette spettacoli: undici di prosa e sei di danza.

Le rappresentazioni, nate dalla collaborazione con altri enti culturali, porteranno sul palco non solo i grandi artisti del panorama italiano come Claudio Bisio e Francesco Pannofino, ma anche opere celebri come quelle di William Shakespeare e Miguel de Cervantes.

La stessa varietà si ritrova anche nella danza, infatti si alterneranno spettacoli di danza contemporanea alle incantevoli musiche di un repertorio classico.

Dal 3 dicembre fino a maggio, Trento offre l’opportunità di entrare in contatto con la cultura giapponese, grazie all’evento Incontri in Giappone presso il Castello del Buonconsiglio. Una mostra che racconta il Giappone attraverso le fotografie di Felice Beato e le raccolte di Giuseppe Grazioli, un agronomo trentino che si recò a Yokohama alla ricerca di uova del baco da seta. 

Una passeggiata nella storia

Trento_centro_storico

Trento_centro_storico

La seconda guerra mondiale: l’esperienza trentina è un percorso espositivo riguardo il ruolo del Trentino durante il grande confitto.

Non si tratta solo di un resoconto degli eventi, ma mira a valorizzare l’aspetto autobiografico e umano. Negli ultimi anni la Fondazione Museo storico della regione si infatti è posta l’obiettivo di identificare le migliaia di soldati trentini che partirono per il fronte. Oltre ai documenti fotografici è possibile ammirare anche oggetti appartenuti a queste persone e che i loro parenti hanno deciso di donare agli archivi del museo.

Invece, proprio sotto piazza Cesare Battisti, nello Spazio Archeologico Sotterraneo si tiene il Natale a Tridentum. Una vasta gamma di attività che variano dalle visite guidate nella domus e i suoi mosaici, fino a letture e spettacoli teatrali per famiglie. Il tutto ambientato nell’accattivante scenario dei resti del quartiere di Tridentum, la città fondata dai Romani nel I sec a.C.

Quando comincia il mercatino di Natale?

A Trento il Natale arriva in anticipo. Già da metà novembre è possibile girare per le 75 casette di legno del Mercatino di Natale di Piazza Fiera e di Piazza Cesare Battisti.

In questi stand non mancheranno prodotti artigianali ed enogastronomici tra cui strudel, vin brulè e il celebre parampopoli, non sono solo specialità da assaggiare ma anche simpatiche idee regalo. Una particolarità di questo mercatino è l’attenzione all’aspetto ecologico. Infatti sono state prese in considerazione alcune misure per rispettare l’ambiente e ridurre l’impatto sul territorio, ad esempio saranno impiegati solo cibi al chilometro zero e shopper di carta.

Non si limitano solo a questo le proposte a tema natalizio che si possono vivere a Trento. Le famiglie apprezzeranno vedere il Villaggio incantato di Babbo Natale, dove si trova una grande ruota panoramica e i bambini saranno coinvolti in vari laboratori nella casetta di Babbo Natale.

Trento non è l’unica città dove si possono trascorrere le vacanze invernali all’insegna della magia del Natale, allora perché non visitare i principali mercatini di Natale d’Italia?

Quale di questi eventi ti ha colpito di più? Raccontacelo nei commenti!

Articolo di Ada Valeria Cavasino

Iscriviti per ricevere news su Trento

Scopri gli eventi su Trento

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza

[the_ad id=”80262″]