Se vuoi scoprire il Veneto, ti veniamo in aiuto noi di Oj Eventi con Eventi Rovigo. È una regione estremamente bella e caratteristica del nostro Paese, con moltissime città meritevoli. Dalle bellezze romantiche di Venezia e Verona fino a Rovigo. Regalati l’esperienza di scoprire i tesori italiani e di visitare i territori che ci contraddistinguono!
Eventi Rovigo cosa consiglia?
Innanzitutto sappi che a Rovigo ci sono veramente molte possibilità di svago. Si tratta di un città molto bella che per tutto l’anno offre la possibilità di farsi scoprire. Ma non solo! Tutta la provincia è particolarmente ricca di eventi e di proposte. Motivo per cui meriterebbe di essere, perché no, la meta di un weekend diverso dal solito.
Restando sulla provincia è molto suggestivo tutto ciò che succede durante ‘Adria in fiore’. Comune limitrofo sempre nella rodigiana, ogni aprile si riempie di colori e profumi. La rassegna offre ai visitatori la possibilità di immergersi nella natura più bella e rigogliosa. Ospita numerosi vivaisti e fiorai, nonché artisti del settore e mostre dedicate.
Ma tornando in città, non si può non sottolinearne l’offerta culturale. Eventi Rovigo infatti ti farà conoscere anche le proposte perennemente presenti sul territorio, e non solo gli eventi stagionali. Palazzo Rovella e Palazzo Roncale sono due dei siti più interessanti sotto questo punto di vista. Il primo è un edificio storico che oltre ad offrire la sua bellezza, contiene una meravigliosa pinacoteca. È solito ospitare anche numerose mostre temporanee, nonché una parte dedicata all’archeologia. A pochi passi troviamo invece il Palazzo Roncale, una delle costruzioni più eleganti della città. Manifestazione della ricchezza iniziale dei Roncale, ad oggi è anch’esso sede di mostre. Sottolineiamo l’iniziativa che interessa il 2021. Attraverso ‘La quercia di Dante’ il palazzo organizza una mostra che permette di inoltrarsi nei segreti del Sommo Poeta e della sua Divina Commedia.
Ultimo accenno è quello rivolto al Teatro Sociale di Rovigo. Ogni stagione teatrale offre agli appassionati ottime interpretazioni e tematiche intelligenti. Sembra che andare a teatro resti un passatempo per pochi. Eppure basterebbe quel pizzico di curiosità in più per farci accorgere che il teatro è per tutti. L’offerta di Rovigo infatti saprà soddisfare tutti i gusti.
Perché proprio Rovigo?
Ed ecco altre due proposte che Eventi Rovigo ha deciso di farti scoprire. Se sei uno sportivo e la tua giornata tipo non è chiudersi in una mostra, abbiamo l’alternativa. ‘Rovigo in love’ è quello che fa per te. Si tratta di una corsa e camminata non competitiva organizzata ogni febbraio dalla provincia. Il bello dell’iniziativa è che presenta tre percorsi diversi, di 5 e 8 km per chi magari preferisce camminare e la 16 km, per chi vuole correre. Oltre alla possibilità di scegliere la lunghezza poi i tragitti sono studiati in modo tale che la percorrenza ti mostri le bellezze del territorio. Corri, ti diverti e visiti una terra bellissima. Cosa vuoi di più?
Finiamo con il ‘Maggio rodigino’. Non poteva mancare tra gli Eventi Rovigo la parte dedicata al mese di Rovigo. Proprio suo esatto, perché tutto ciò che offre è organizzato dalla città. Dagli eventi culturali a quelli proposti dai singoli cittadini, dalle rassegne teatrali a quelle musicali. Non mancano i concerti infatti con il festival di ‘Sound Net – Venezze musica festival’. Per non parlare dell’ampio respiro di partecipanti che raccolgono il ‘Festival Biblico’ e il ‘Rovigoracconta’. Ultimo ma non per importanza abbiamo poi il ‘Rovigo comics’. Verso la fine del mese, la <letteratura disegnata> ha il suo spazio per farsi conoscere e attirare nella provincia tutti gli amanti del genere.
Pensiamo che le possibilità che questa città offre siano veramente molte e variegate. Si adattano a tutti i gusti e sicuramente non ti deluderanno. Circondato dai bellissimi territori veneti poi Rovigo è un posto facile da raggiungere e da girare. Un ulteriore incentivo per decidere di fare una visita, non trovi?
Facci sapere in un commento cosa ne pensi delle nostre e se parteciperai!
Articolo di Lucia Ferrari
Iscriviti per ricevere news su Rovigo