Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Eventi a Roma: una città ricca di intrattenimento da non perdere!

 

eventi a roma
A me invece Roma piace moltissimo: è una specie di giungla, tiepida, tranquilla, dove ci si
può nascondere bene. Dal film La dolce vita

Roma è una città affascinante. Romantica. Nei suoi 1285 km² racchiude millenni di storia: dai suoi più famosi anni dell’Impero Romano, fino ai giorni nostri. Roma è una città che se non avete mai visitato, vi consiglio vivamente, carica di cultura, intrattenimento e vita. Ora scopriamo quali sono alcuni degli eventi, imperdibili, a Roma. Tenetevi forte se siete appassionati di arte, musica e storia dovete assolutamente partecipare a questi eventi nella capitale. Eventi di grande importanza a livello nazionale, per innovazione e contenuto.

Gli eventi a Roma imperdibili: Concerto 1° Maggio

Il Concerto del primo maggio, o “Concertone”, per via della sua durata, dal primo pomeriggio fino a notte inoltrata è un festival musicale di vario genere che si tiene tutti gli anni dal 1990 in piazza San Giovanni. Il “Concertone” è uno degli eventi a Roma più conosciuti, è un concerto gratuito, in un giorno di festa nazionale, portando in piazza artisti di fama mondiale, quindi capitaste a Roma in questa data vi consiglio vivamente di partecipare, perché potrete divertirvi di certo. Al concerto del primo maggio di Roma cantano artisti come Pino Daniele, Ligabue, Achille Lauro, Vasco Rossi, Oasis, Led Zeppelin ed Iron Maiden. Un evento musicale raffinato, con intrattenimento per tutte le età. L’evento è trasmesso in diretta nazionale televisiva su Rai2, radiofonica su Radio24 e su Sky, contando invece un numero compreso tra i 600.000 e gli 800.000 partecipanti in piazza, raggiungendo la massima affluenza nell’edizione del 2006 con 1 milione di spettatori all’evento.

Biennale internazionale di Roma.

La Biennale d’arte internazionale di Roma è una mostra d’arte che si tiene gli anni dispari, dal Gennaio 2005. La mostra è esposta al Chiostro del Bramante, le sale dove un tempo lavorano Michelangelo e Donato Bramante, presso piazza del popolo. L’evento si svolge in forma gratuita, per un periodo limitato, alla Biennale internazionale di Roma potrete vedere esposti talenti emergenti selezionati dalle gallerie di tutto il mondo, contando circa 120 artisti messi in mostra. Per gli appassionati ed intenditori di arte la biennale è uno degli eventi di Roma a cui non dovrete mancare

Festa del Cinema di Roma

La Festa del Cinema di Roma, è un festival cinematografico internazionale, che si tiene a cavallo tra Ottobre e Novembre all’auditorium Parco della Musica di Roma. Tappeto rosso di 60 metri, rassegne, eventi e mostre lungo il tragitto verso la fiera, che vede partecipare star del grande schermo come: Frank Matano, Saverio Costanzo, Franca Leosini e tanti altri. Il Roma Film festival ha diverse sezioni, premiando le pellicole seguendo questi gruppi:

  • Gala: Una selezione di pellicole “popolari ma originali” appartenenti alla nuova stagione.

  • Cinema d’oggi: Una selezione di lungometraggi d’ autore e di registi in erba.

  • Mondo Genere: Una selezione di film di tutti i generi cinematografici.

  • Prospettive Italia: Una sezione che segue i nuovi trend del cinema italiano.

  • Alice nella Città: Sezione autonoma e parallela alla Festa del cinema di Roma, Alice nella città presenta una raccolta di film indirizzati ai giovani e giudicati da una giuria di ragazzi, selezionati da tutta Italia.

Messa al Vaticano

Uno degli eventi di Roma imperdibile per chi passi la Domenica qui è quello di partecipare ad una Santa Messa celebrata dal Papa, in piazza San Pietro, nella città del Vaticano, alla Basilica di San Pietro in Vaticano. 

La più grande chiesa del mondo. Raggiungibile tranquillamente in metro e Tram. La messa del Papa, attualmente celebrata da Papa Bergoglio, conta sempre numerosi partecipanti sia fedeli che agnostici è un evento speciale. Unico. La visita alla città del Vaticano è anche una tappa obbligatoria, si potrà vedere la chiesa del Vaticano dov’è esposta la “Pietà di Michelangelo” e le tombe vaticane, dove riposano molti papi e Santi, da papa Gregorio V, ivi seppellito il 996 D.C.

Romics: eventi a Roma dedicati al cosplay

Il Romics è una manifestazione di importanza nazionale, come il Lucca comics ed il Torino comics sul fumetto, i manga, gli anime, ed i videogames. Organizzata dalla fiera di Roma, la manifestazione si tiene due volte l’anno, in ottobre ed in Aprile. La fiera è strettamente legata alla cultura N.E.R.D, se siete curiosi o avete passione per qualche filone presentato dalla fiera ne potrete trovare fin sopra i capelli: i fumetti più rari, tornei di video-games e giochi da tavolo per passare una giornata fuori dalla norma. La parti clou dell’evento sono sempre la gara di cosplay e il torneo di spade laser. Come potete leggere è un evento unico nel suo genere, ricco di stranezze che non potranno non piacervi.

Questi sono solo alcuni dei numerosi appuntamenti che la capitale presenta. Roma è una città carica di iniziativa ed emozionante non dovrete fare altro che lasciarvi trascinare dalla magia di questo fantastica città.

E a te quale evento Romano ti interesserebbe? Scrivicelo qui sotto nei commenti  e se ti piace l’articolo condividilo

Articolo di Vitto Came

Iscriviti gratis per ricevere news su Roma

Prenota un Hotel

Contattaci per assistenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *