Oj Eventi comunica:
🎄 8 dicembre dalle ore 17.00: annuale sfilata dei Krampus di Pontebba, accompagnati da San Nicolò e dagli Angeli, con gruppi provenienti dalla Valcanale, Carinzia e Slovenia. Durante la giornata ci saranno mercatini natalizi e degustazione di prodotti tipici locali.
🎅 Ogni anno, l’8 dicembre si tiene la tradizionale sfilata dei Krampus, che arrivano dalla Valcanale, dalla Carinzia e dalla Slovenia. I partecipanti aumentano ogni anno, e nell’edizione 2013 erano presenti piĂą di 200 Krampus!
👹 Secondo la tradizione, i Krampus escono dai loro nascondigli segreti solo la notte del 5 dicembre. Tuttavia, per offrire una serata ricca di gruppi Krampus da diverse località , si è deciso di riunirli tutti nella giornata dell’8 dicembre.
đź“ś La leggenda dei Krampus narra: “Sin dalla notte dei tempi, i Krampus, figure demoniache simili a uomini-capra, lasciano i loro rifugi nei boschi e scendono dalle montagne per accompagnare San Nicolò nelle vie del paese. Bussano di casa in casa, cercando i bambini cattivi. Mentre San Nicolò, con la sua schiera di angeli, premia i bimbi buoni con dolci e carezze, i Krampus impauriscono e ammoniscono quelli che si sono comportati male.”
🎠Di origine Nordico-Austriaca, questa tradizione unisce ogni paese della valle, pur esprimendo l’unicità di ciascuno con travestimenti artigianali in pelli di caprone e maschere uniche. Gli antichi culti pagani, legati alla natura e ai suoi cicli, si fondono in una tradizione che mescola sacro e profano, mantenendo un forte valore storico, religioso e culturale.
✨ La vitalità di questa tradizione dimostra il suo grande valore popolare, intriso di significati che attraversano le epoche.
Nb: Oj eventi si occupa solamente della parte divulgativa dell’evento e non è responsabile di eventuali variazioni di programma
Promuoviti tramite il nostro canale