Oj Eventi comunica:
🎅 Anche quest’anno la famiglia Siorpaes del Rifugio Averau inaugura la stagione invernale con… i diavoli!
👹 Domenica 15 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 14:00 circa, sfileranno intorno al Rifugio Averau i magici, folkloristici e inquietanti Krampus. Queste antiche figure della tradizione ladina e tirolese, con corna e denti aguzzi, agitano fruste, catene e forconi, seminando paura e sgomento. Risalgono all’epoca precristiana e, pur non essendo veri diavoli, incutono timore con il loro aspetto selvaggio.
📜 La leggenda narra che mentre San Nicola premiava i bambini buoni, i Krampus cercavano quelli cattivi. Con sembianze metà capra e metà demone, indossano pellicce, maschere di legno con corna, e fanno rumore con campanelli e catene, suscitando terrore tra i presenti.
👀 Nel tempo, questa tradizione è diventata un’attrazione per tutte le età. Assistere alla sfilata è una splendida occasione per scoprire da vicino questa antica e misteriosa tradizione, parte integrante del folklore locale.
🤝 L’evento è organizzato in collaborazione con Hydentaler Krampus e Anpezo Teufel di Cortina d’Ampezzo, che dal 2022 si sono uniti come “Anpezo Teufel”. Solo di recente in Anpezo si è ripreso a utilizzare le tradizionali e spaventose maschere di legno intagliate, vere sculture spesso realizzate da artisti locali.
🕰️ Quest’evento è una rara occasione per vivere quest’antica e oscura tradizione. Le tradizioni vanno rispettate!
Nb: Oj eventi si occupa solamente della parte divulgativa dell’evento e non è responsabile di eventuali variazioni di programma
Promuoviti tramite il nostro canale