Corso di cartografia per imparare ad orientarsi in montagna - Oj Eventi

Corso di cartografia per imparare ad orientarsi in montagna

???? Buongiorno community di Oj eventi, pronti per una nuova avventura? Noi di Oj abbiamo organizzato un’altra emozionante esperienza da condividere in compagnia di vecchi e nuovi amici!

Descrizione:

????????️ Sei un appassionato di montagna e vorresti imparare ad orientarti sui vari sentieri che esplori? Allora questa e’ l’attività che fa per te! Solo la teoria che serve e tanta pratica con esercitazioni sul campo per imparare a leggere e utilizzare una carta escursionistica e la bussola per orientarsi sui sentieri di montagna! Il divertimento e’ assicurato!

????Come si svolge l’attività?

Tre incontri in aula in tre serate con poca teoria e molta pratica e tre escursioni in montagna, per imparare le basi teoriche e soprattutto effettuare esercitazioni pratiche finalizzate alla conoscenza e all’utilizzo delle carte escursionistiche.

????Tre incontri in aula:

Quando: i giovedì 2-9-23 marzo 2023 – h 20.30-22.30

Dove: Brescia, Via Rose 14

Argomenti: tipi di carte escursionistiche; orografia, fattore di scala, reticolo chilometrico, coordinate geografiche e chilometriche, simbologia, tipi di sentieri, curve di livello, quote, punti quotati, distanze; orientamento della carta a vista e con bussola; calcolo dei dislivelli, stima e calcolo delle lunghezze lineari e delle distanze; stima del tempo necessario e dello sforzo per compiere un percorso; utilizzo della bussola da carteggio e altri tipi di bussole; misura di un azimut sulla carta, azimut cieco, impostazione di un angolo di rotta; triangolazione sulla carta; esercitazioni pratiche su tutti gli aspetti trattati e progettazione di una escursione

Materiale necessario: matita, righello, goniometro 360°, blocco per appunti, penna

Materiale fornito: dispensa riassuntiva in PDF, carte per esercitazioni, bussola da carteggio

????️Escursioni con esercitazioni pratiche:

Cosa faremo: escursioni con ricerca del sentiero da seguire ed esercitazioni pratiche su misurazione di azimut con la bussola, azimut cieco, triangolazione, orientamento e progressione seguendo un angolo di rotta; durante il percorso saranno fornite indicazioni pratiche su come camminare in salita e discesa per ridurre l’affaticamento muscolare e sui rischi e pericoli che si possono incontrare nel percorrere i sentieri di montagna; le escursioni saranno svolte su due percorsi diversi in salita e discesa.

1️⃣ Domenica 2 aprile – Escursione nell’area di Zone (BS) con salita alla cima della Corna Trentapassi (due percorsi diversi in salita e discesa) per mettere in pratica quanto appreso.

✔ Ritrovo: Loc. Cusato (689 m) – Zone (BS) h 9.00

✔ Rientro: Loc. Cusato (689 m) – Zone (BS) h 14.00

✔ Difficoltà: Facile

✔ Lunghezza percorso: 6 km circa

✔ Durata: 5 ore circa

✔ Dislivello: 541 mt

✔ Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3

2️⃣ Domenica 25 giugno – Escursione nell’area del Passo Dasdana con salita al Monte Crestoso (due percorsi diversi in salita e discesa) per mettere in pratica quanto appreso.

✔ Ritrovo: Tornante presso il Passo Dasdana (2074 m) h 8.30

✔ Rientro: Tornante presso il Passo Dasdana (2074 m) h 15.30

✔ Difficoltà: Media

✔ Lunghezza percorso: 9 km circa

✔ Durata: 8 ore circa – h 8.30-15.30

✔ Dislivello: 300 mt

✔ Livello di esperienza e allenamento richiesti: E4 e A4

3️⃣ Domenica 6 agosto – Escursione “senza traccia” in montagna in Loc. Bazena per imparare a orientarsi in base all’orografia del luogo, alle caratteristiche dell’ambiente naturale e alle tracce degli animali, mettendo in pratica quanto appreso.

✔ Ritrovo: Rif. Albergo Bazena (1800 m) h 8,30

✔ Rientro: Rif. Albergo Bazena (1800 m) h 15,30

✔ Difficoltà: Media-Alta

✔ Lunghezza percorso: 8 km circa

✔ Durata: 7 ore circa – h 8.30-15.30

✔ Dislivello: 430 mt

✔ Livello di esperienza e allenamento richiesti: E4 e A4

Materiale fornito: stralcio della carta escursionistica con il percorso da seguire

Dotazioni richieste per i partecipanti: Abbigliamento adeguato alla stagione (pantaloni lunghi, pile leggero e pesante, guscio impermeabile traspirante o giacca a vento leggera, cappellino o bandana, guanti leggeri, maglia traspirante, maglia di ricambio, occhiali da sole, crema solare); calzature specificatamente da trekking (scarponcino/pedula preferibilmente a caviglia alta) con suola scolpita e buona tenuta e aderenza; borraccia con acqua (almeno 1,5 litri); pranzo al sacco individuale, snack o barrette ai cereali; bastoncini da trekking se abituati ad utilizzarli

Numero minimo e massimo di persone: 4 – 12

A chi è rivolto: Corso ed escursioni rivolti a soli adulti con sufficiente allenamento fisico e buone condizioni di salute. La presenza di cani in queste escursioni non è ammessa.

???? Costi: 

€195,00 per tutti e 6 gli incontri

La quota comprende:

Accompagnamento escursionistico e divulgativo con Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E. con copertura assicurativa RCT, attività pratiche, carte per esercitazioni, assicurazione infortuni giornaliera

❌ La quota non comprende:
Tutto ciò che non è stato precedentemente specificato

????Pagamento:
Potrete prenotare online il voucher che vi darà diritto di essere inseriti in lista. Una volta ricevuto il voucher dal Team Oj, riceverete un messaggio whatsapp con i dati per effettuare il pagamento.

 

Contattaci per assistenza

Iscriviti per ricevere news ed eventi

Entra nella nostra chat telegram

Dettagli Evento
Biglietti
da: 195.00
Le attività ristorative, di pernottamento e trasporto consigliate da Oj Eventi
Lascia un commento

Dettagli Evento