Condividi su
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share

Escursioni e tour: parti all’avventura con Oj Eventi!

tour
tour

Tour – Escursioni e tour sono gite di uno o più giorni effettuate a piedi. L’ideale per chi ama esplorare posti sempre nuovi per scoprire ed imparare, ma anche per mettersi alla prova ed ampliare i propri orizzonti. Possono svolgersi in montagna per poter apprezzare panorami mozzafiato, in boschi o altri paesaggi naturali per osservare l’habitat delle specie animali che li abitano, come anche in città e paesi ricchi di storia e cultura. Talvolta le escursioni possono comprendere altri mezzi di trasporto oltre ai soli piedi, come nel caso dell’equitazione, della mountain bike o del rafting. L’importante è avere sempre uno zaino in spalla, una guida turistica e tanta voglia di conoscere il mondo che ci circonda.

Cosa ti serve per fare escursioni e tour?

Se anche tu hai l’attitudine dell’esploratore e desideri intraprendere escursioni e tour, benvenuto a bordo! Sappi però che la sola volontà non basta, ma che serve anche la debita preparazione fisica, mentale ed organizzativa. Eccoti una rapido promemoria di quello che ti ci vuole.

1)Percorso

La prima cosa da fare sarà stabilire il tuo percorso. Molte escursioni e tour vengono effettuati in gruppo attraverso agenzie ed enti appositi. Se però hai deciso di intraprendere il tuo viaggio in solitaria dovrai valutare tutti i fattori del caso. Ti sarà necessario ad esempio stabilire le tappe e imparare ad orientarti per evitare di smarrirti. Tieni d’occhio anche le condizioni meteorologiche della zona, in modo da essere pronto ad ogni evenienza.

2)Durata

Una volta stabilito l’itinerario sarà utile verificare il tempo necessario a percorrerlo. La sua durata comporterà una serie di ulteriori scelte. Se si tratterà di un tour di più giorni il tuo zaino dovrà essere adeguatamente fornito. Serviranno abiti di ricambio, cibo e bevande adatti… nonché un budget prestabilito per non cedere alla tentazione di acquistare troppi souvenir e rischiare  di sovraccaricarti!

3)Abbigliamento

Percorso e durata del tour e condizioni meteorologiche sono alla base della scelta del tuo abbigliamento. Vestiti “a strati”, con abiti leggeri ma con qualcosa di più pesante nello zaino in caso di sbalzi di temperatura inaspettati, senza dimenticare impermeabile ed ombrello di sicurezza. Molta attenzione va data alle scarpe, che dovranno essere comode e adatte ad ogni condizione e tipo di terreno in cui ti potresti imbattere.

4)Equipaggiamento

Abbiamo già citato abiti di ricambio, cibo e soldi. Ora è la volta di tutto il resto! Valuta bene il quadro generale e scegli consapevolmente, pur facendo attenzione a non sovraccaricare troppo il tuo zaino. Da non dimenticare è un piccolo ma ben fornito kit di pronto soccorso. Ovviamente noi ci auguriamo che tu non ne debba aver bisogno, ma in caso contrario non ti pentirai di essere stato tanto previdente.

5)Spirito d’Avventura

Hai stabilito periodo e percorso del tour, ti sei vestito adeguatamente e hai preparato lo zaino con tutto il necessario. Cos’altro manca? Il giusto spirito d’avventura! Un buon esploratore non parte mai senza un bel sorriso sulle labbra, pronto a scoprire nuovi posti, conoscere altre culture, fare piacevoli incontri e superare eventuali difficoltà, per tornare a casa con una bella esperienza da raccontare e non dimenticare mai.

Come può aiutarti Oj Eventi a trovare escursioni e tour?

Hai tutte le carte in regola? L’Italia è ricca di escursioni e tour spettacolari che ti aspettano! Ma come scegliere tra tanta varietà? Non preoccuparti: ti aiuta Oj Eventi! Il nostro sito offre un elenco ben dettagliato e periodicamente aggiornato di gite culturali e sportive che ti faranno venir voglia di prendere il tuo zaino e partire all’esplorazione. Facciamo un esempio: hai voglia di conoscere meglio Bolzano e i bellissimi paesaggi del Trentino-Alto Adige? Clicca sul nome della città, scorri fino alla sezione dedicata a escursioni e tour e in un attimo troverai una selezione delle migliori della città e dell’intero circondario. Cosa stai aspettando? Parti all’avventura con Oj Eventi!