Il Duomo Vecchio: una storia che dura da secoli
Quasi al centro della città di Brescia troviamo la sua “Rotonda”. No, non parliamo della classica rotonda stradale ma della storica Cattedrale di Santa Maria Assunta. Il Duomo Vecchio, appunto.
Uno fra gli edifici più longevi di Brescia!
Il Duomo Vecchio di Brescia ha tanti nomi come abbiamo appena visto. Ciò è dovuto al fatto che si trova fra le costruzioni più antiche di tutta la città. Nato da una cattedrale, il soprannome di ‘Rotonda’ lo deve alla sua particolare pianta centrale, molto in uso in periodo romano. Non sono pochi gli edifici con questo tipo di pianta in Italia, in Piazza del Duomo a Pisa ne abbiamo un altro esempio. Ma a Brescia è interessante vedere la fusione degli stili che l’hanno intaccato negli anni, e il contrasto con la città di oggi.
La costruzione delle prima parti del Duomo risale alla fine dell’undicesimo secolo, e ancora oggi puoi vederne delle parti originali. Certo durante gli anni non sono mancati gli interventi da parte dei potenti della città, o gli incidenti quali per esempio il crollo della torre campanaria nel 1700. Ciononostante grazie ad un grandissimo intervento di ristrutturazione di fine 1800 oggi possiamo ammirare il duomo quasi come se fossimo trasportati indietro di 1600 anni.
I tesori del Duomo Vecchio
Visitare il Duomo Vecchio è un’esperienza culturale davvero completa se ami vedere luoghi ricchi di fascino. Sia l’interno che l’esterno del duomo ti offrono veramente tantissime curiosità, storiche, artistiche e architettoniche. L’immagine che ci si presenta quando siamo davanti al duomo non è la stessa che vedevano all’inizio i cittadini. Il sagrato antistante infatti oggi è rialzato rispetto a una volta e risulta un po’ più alto del piano del portone.
Una volta entrato ti trovi in un ambiente circolare, attorniato da monumenti funebri e da reliquie. Tradizione vuol che il Duomo Vecchio offra asilo anche a reliquie della Vera Croce. Oltre a queste poi potrai ammirare sculture e affreschi meravigliosi, di nomi quali il Moretto, il Romanino o Francesco Maffei.
In alcuni punti particolari poi sono visibili i resti della prima struttura romana del Duomo, per esempio frammenti degli originali mosaici o dei pavimenti. Inoltre puoi scendere nella cripta e ritrovarti nella zona più suggestiva della Cattedrale. La cripta di San Filastrio infatti è originale romanica e con le sue cinque piccole navate resta tra i punti più ammirati del luogo sacro.
Approfitta della visita al Duomo!
Per visitare il duomo Vecchio ti trovi nel cuore pulsante di Brescia. Vicino a te hai la fermata della metropolitana di Vittoria e tantissime possibilità per la giornata. Se non sei stanco di visitare ti bastano pochi passi per girare il centro storico. Con facilità puoi arrivare al Castello di Brescia come agli altri meravigliosi musei delle vicinanze. Oppure, se sei stanco dopo quest’immersione fra arte e storia, puoi passare il resto del tempo svagandoti. Il duomo si trova infatti in una zona rinomata sia per i locali che per i negozi e le passeggiate. Piazza della Vittoria o Piazza della Loggia sono solo due dei bellissimi spazi su cui i affacciano alcuni dei punti di ritrovo più frequentati di Brescia. Qualsiasi sia la tua idea per finire la giornata stai pur certo che non c’è il rischio di annoiarsi.
Allora che cosa ne dici di buttarti alla scoperta di qualcosa di così affascinante? Il Duomo Vecchio è uno dei fiori all’occhiello della città di Brescia, facci sapere cosa ne pensi!
Articolo di Lucia Ferrari
Iscriviti per ricevere news su Brescia