Customer Relationship Management: 8 Esempi Efficaci - Oj Eventi

Customer Relationship Management: 8 Esempi Efficaci

customer relationship management

Customer Relationship Management: 8 Esempi Efficaci

 

customer relationship management

Quando si parla di customer relationship management (CRM) si fa riferimento a una strategia aziendale che punta a rafforzare il rapporto con la clientela. Ogni azienda che desidera avere tassi di conversione molto alti deve necessariamente conoscere questo tipo di filosofia e metterla il prima possibile in atto. In questo articolo andremo a scoprire 8 esempi efficaci da mettere subito in pratica per dare una svolta al tuo rapporto con i clienti.

Che cos’è il customer relationship management?

Come accennato qualche riga sopra, il suo scopo è quello di rendere i clienti partecipi di ogni iniziativa aziendale. Ma non solo, è un modo per dare la possibilità ai potenziali acquirenti di avere un contatto diretto con l’azienda dalla quale vogliono acquistare un bene o un servizio.

Ecco le quattro macro aree in cui si divide il CRM:

  1. Collaborativo: Il suo scopo è facilitare la comunicazione con il clienti (Es. chat, social network, contatto telefonico, email…)
  2. Operativo: Si applica quando un cliente solitamente ha già effettuato un acquisto di un bene o un servizio (Es. servizio clienti, gestione degli ordini in backoffice…)
  3. Analitico: Si tratta di un’analisi approfondita del tipo di clientela con la quale l’azienda si interfaccia, quindi la tipologia di target (Es. età, sesso, tipologia di acquisti effettuati, frequenze di conversione…)
  4. Strategico: Lo sviluppo di una strategia che abbia lo scopo di mettere il cliente al centro dell’attenzione. Dopo un’analisi accurata dei suoi bisogni si cercherà di proporgli il prodotto più adatto alle sue esigenze. Questo significa avere un prezzo altamente competitivo o un prodotto su misura per il cliente.

Purtroppo sono molte le aziende o le piccole attività che ancora non hanno ben chiaro il potenziale di questa grande arma di vendita. Per questo motivo, prima di avventurarsi in qualsiasi tipo di proposta al cliente, bisogna studiare una vera strategia di marketing per garantirsi un ritorno sull’investimento fatto per la vendita dei prodotti. Soprattutto se si intende ampliare la propria presenza anche per la vendita di prodotti online attraverso gli e-commerce per esempio, settore in fortissima crescita. In pratica, più è virtuale il contatto con il cliente e più si crea la necessità di instaurare un rapporto solido con esso.

8 Esempi Efficaci per mettere in pratica il customer relationship management

Ora che conosciamo quali sono le aree in cui si applica la CRM, possiamo iniziare a elencare quali sono i metodi più comuni ma soprattutto più efficienti per metterla subito in atto. È bene sottolineare la presenza di molteplici software che garantisco un tale servizio reperibili sia gratuitamente che a pagamento.

Crearsi un nome

La regola numero 1 consiste nel crearsi un nome o marchio. Tutto deve partire da un logo d’impatto e ben fatto, successivamente è importante lavorare sul passaparola e sulla pubblicità. Questo aiuterà il cliente ad avere un maggior ricordo dell’azienda che potrebbe risolvere un suo eventuale problema. È facile pensare come molto spesso un qualsiasi possibile acquirente si servirà dal nome aziendale più famoso, questo perché incute estrema fiducia.

Lavora sui Social Network

Così facendo darai al cliente la possibilità di contattarti in qualsiasi modo e attraverso qualsiasi mezzo! Si tratta di uno dei migliori canali per essere accanto alle persone. Per non parlare della grande utilità che quest’ultimi hanno! Infatti, potrai condividere post e immagini dei tuoi prodotti sulle maggiori piattaforme utilizzate. Questo è strettamente correlato al punto sopra, perché avrai la possibilità di ricevere condivisioni e aumentare il passaparola, il tutto corredato da commenti che aiuteranno altri potenziali clienti a decidere di servirsi da te. Potresti avere anche scegliere di entrare in contatto con degli Influencer per arrivare a più persone possibili.

I social network, inoltre, possono essere una grande fonte di traffico se usati nel modo corretto, sono molteplici le piattaforme che ti permettono di fare pubblicità per arrivare ai tuoi clienti. Il Facebook Marketing attualmente risulta essere la strada più battuta da provare, quindi è importante entrare in contatto con questa nuova strategia per far crescere il tuo business.

Serviti di una ChatBot

Le ChatBot sono delle chat automatiche che aiuteranno i clienti a conoscere maggiori informazioni su un eventuale prodotto o se hanno bisogno di assistenza post-vendita! Infatti potrai impostare delle risposte automatiche che indirizzeranno chi ti contatta a interfacciarsi con personale specializzato o ad atterrare su pagine specifiche del tuo sito!

Rinforza il tuo Servizio Clienti

Nessuno vuole trovarsi in difficoltà nel contattare il venditore quando si trova tra le mani un prodotto difettoso! Dovrai quindi avere un servizio clienti eccellente e dare la possibilità ai tuoi clienti di contattarti anche tramite i social network. Il cliente deve riuscire a entrare in contatto facilmente con il tuo servizio clienti! Una delle regole principali consiste nel rispondere nel minor tempo possibile alle richieste che perverranno. Sempre per il principio della fiducia, i tuoi acquirenti si sentiranno maggiormente al sicuro. È sempre buona norma cercare di ripagare l’insoddisfazione cliente con un coupon sconto, un eventuale rimborso o un prodotto più adatto alle sue esigenze. Questo rafforzerà in maniera consistente il tuo marchio e la solidità della tua azienda.

Premia i clienti che ti promuovono

Crea un piccolo network di affiliazione, ogni qualvolta che un cliente propone il tuo servizio a qualcuno che conosce avrai la possibilità di aumentare le tue vendite, in cambio gli darai una piccola percentuale del venduto. Sono molteplici le aziende che utilizzano questa tecnica che possiede due punti di forza importanti, il primo è la possibilità di avere una percentuale più alta di conversione, il secondo invece è di avere clienti fidati che ti aiuteranno a far crescere la tua azienda. In alternativa, puoi anche fidelizzare i tuoi clienti con un eventuale raccolta punti o tessera, per omaggiarli dei loro ripetuti acquisti sul tuo sito!

Dai tempo per decidere

Soprattutto se la tua azienda è nuova sul mercato e ha bisogno di emergere sarà molto complesso trasmettere sicurezza ai tuoi clienti. Per farlo potrai dargli un ampio spazio temporale per rendere il prodotto, questo li farà sentire sicuri del fatto che nel caso qualcosa andasse storto loro potranno sicuramente tornare sui loro passi e riavere i loro soldi.

Prometti e Mantieni

Dai sempre delle prospettive concrete su quello che stai vendendo, evita di esaltare caratteristiche che non ci sono solo per vendere. Questo è uno degli errori più famosi in assoluto, infatti i clienti si sentiranno presi in giro e non si serviranno da te una seconda volta. A nessuno piace spendere i loro soldi in un prodotto che non rispetta le caratteristiche tanto decantate.

Ascolta i tuoi clienti

Commenti e sondaggi sono sempre un metodo interessante per capire come migliorarsi giorno per giorno. Qualsiasi azienda che si rispetti da la possibilità ai suoi clienti di esprimere come si sono trovati dopo l’acquisto o dopo aver contattato il servizio clienti. Così facendo conoscerai tutti i tuoi punti deboli e riuscirai a rafforzarli, regalando allo stesso tempo un’esperienza cliente degna di nota.

Ora che hai più chiaro quali sono i punti di forza della customer relationship management non ti resta che metterli in pratica il prima possibile. Ovviamente non sempre è possibile avere tutte le conoscenze necessarie per creare una strategia di marketing che sia solida, per questo puoi anche appoggiarti a un’agenzia di comunicazione che ti aiuterà a far crescere la tua azienda. Ricorda che il cliente deve sentirsi il protagonista e deve avere la percezione che tu stai operando per risolvere un suo problema, al giorno d’oggi la concorrenza risulta spietata sulla maggior parte dei settori. Per questo è essenziale sviluppare nuovi metodi di fidelizzazione per aumentare la credibilità della propria azienda.

Conoscevi queste tecniche di customer relationship management? Raccontacelo nei commenti!

Articolo di Giorgia Lari

Iscriviti per ricevere news

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza