Customer care, alla conquista del cliente - Oj Eventi

Customer care, alla conquista del cliente

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Nell’epoca digitale in cui viviamo, sta diventando sempre più importante il customer care, ovvero quella serie di servizi volti alla cura e all’assistenza del cliente.

Risulta uno degli elementi fondamentali per apprezzare e promuovere la propria attività.

Sarà proprio questa attenzione nelle varie fasi di pre e post-vendita a fare la differenza tra te e i tuoi competitors.

Da dove iniziare?

Innanzitutto dobbiamo capire perché il customer care è così importante e quali sono i vantaggi che possiamo avere utilizzando queste tecniche.

In passato, le vendite erano diventate troppo impersonali, il cliente era trattato come un numero e, non sentendosi sicuro, non acquistava!

Inoltre, i servizi post-vendita quasi inesistenti, non permettevano una buona esperienza o assistenza. Proprio da queste lacune sono nati i servizi di customer care. Con essi si decide di dare un maggior valore alle esigenze del cliente, lo si accompagna dalla fase pre-vendita alla post-vendita, permettendo un’esperienza serena e professionale.

Quali sono i vantaggi?

Molto sottovalutati fino a qualche anno fa, sono oggi vitali per il business.

Scopriamo insieme cosa otteniamo quando scegliamo un’assistenza al cliente efficace:

  • Fidelizzazione del cliente, grazie ad un’esperienza di acquisto gradevole, possiamo assicurarci che il cliente sceglierà di nuovo noi in futuro
  • Passaparola, un cliente soddisfatto potrà coinvolgerne altri
  • Reputazione, costruirne una solida nel mondo online è importantissimo
  • Garanzia di qualità, ci permette di aumentare la qualità percepita dal consumatore
  • L’immediatezza e la versatilità con cui si risponde alle varie richieste farà sentire il cliente coccolato e ascoltato
  • Permette di avere Feedback dai consumatori e sapere dove migliorare

Come si struttura un customer care efficace?

Per rendere la nostra assistenza il più gradevole possibile, dobbiamo considerare una serie di servizi che facilitano la vita all’acquirente!

Vediamo meglio nel dettaglio a cosa dobbiamo fare attenzione!

Prima dell’acquisto: assicurati che i tuoi clienti abbiano tutte le informazioni necessarie per poter acquistare. Le descrizioni devono essere chiare e non lasciare spazi a fraintendimenti, aggiungere una sezione FAQ renderà l’esperienza di acquisto ancora più completa. Anche la sezione Contattaci permette al cliente di avere un primo contatto con noi.

Al momento dell’acquisto: avere un team preparato per la gestione dei dubbi è molto importante; dobbiamo ascoltare con empatia e attenzione le paure e le incertezze

Dopo l’acquisto: questo è uno dei momenti più preziosi per la fidelizzazione del cliente! Assicuriamoci che sia contento della scelta effettuata e andiamo in contro alle sue esigenze in caso di necessità.

Quali sono gli strumenti più efficaci per un buon customer care?

Ormai sono moltissimi gli strumenti che possiamo utilizzare. Ecco i più funzionali:

  • Social media: sono uno strumento importantissimo per farti conoscere e contattare dai clienti! Organizza il team in modo che possa dare risposte tempestive!

Se il tuo personale è ristretto, considera la possibilità di usare i Bot che svolgono i compiti più vari in maniera autonoma.

  • Assistenza telefonica: è il servizio più rassicurante per il cliente, sapere di poter parlare con una persona vera che ascolta i suoi problemi è fondamentale!

Prevedi la creazione di un numero verde se ancora non ne hai uno.

  • Email: anche questo permette di mettersi in contatto velocemente con il team, gestire bene le richieste e rispondere in tempi brevi è il valore aggiunto!
  • Whatsapp Business: veloce e personale, permette al cliente di sentirsi sicuro.

Come comportarsi in caso di errori?

Per quanto possiamo impegnarci nel nostro business, rimane la piccola possibilità che vi siano degli errori. Questi possono dipendere dal nostro fornitore, dal corriere o da altri ancora.

La cosa importante è farci carico della responsabilità di risolvere il problema. Iniziamo ascoltando con attenzione il cliente, scusiamoci per il disagio e agiamo il prima possibile! La tecnologia ci aiuterà ad essere veloci e performanti!

Hai delle domande da farci in merito?

Scrivici la tua esperienza e condividi l’articolo con i tuoi amici!

Articolo di Mary Stachie

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