CSR d'impresa: come diventare un modello di sviluppo - Oj Eventi

CSR d’impresa: come diventare un modello di sviluppo

csr

CSR d’impresa: come diventare un modello di sviluppo

 

 

CSR d’impresa, o più direttamente Corporate Social Responsibility, non è altro che l’impegno a un comportamento etico assunto dalle aziende. Sicuramente avrai notato che le pubblicità per promuovere le imprese puntano su precisi valori. La sostenibilità e l’ecologia per esempio. Oppure l’equo trattamento dei dipendenti. Oppure ancora il sostegno alle piccole attività nel mondo.

Ma come si sceglie una CSR efficiente? E come si veicola al pubblico, o meglio ai futuri clienti? Sono tutte domande lecite che è giusto porsi. Specialmente in questi anni dove i consumatori pongono maggiore attenzione alla sostenibilità dei prodotti. Proviamo a dare un ordine a tutto.

CSR riferimenti internazionali

La Corporate Social Responsability, o CSR, si traduce in italiano con Responsabilità Sociale d’Impresa, o RSI. Questo termine compare nei testi istituzionali per la prima volta nel 2001. Nel Libro Verde della Commissione Europea viene definita come “l’integrazione da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate“. 

La stessa Unione Europea nel 2011 ha aggiunto che “la Responsabilità Sociale delle Imprese consiste nell’impatto che esse hanno sulla società“. È chiaro quindi che queste definizione lasciano un margine di scelta molto ampio. Il tratto caratteristico è il ruolo attivo delle aziende in queste scelte d’impatto sociale.

In cosa consiste nella pratica?

Adottare una giusta strategia CSR nella pratica può corrispondere a diverse attività. Ad esempio il proprietario di un bar che decide di eliminare le cannucce di plastica sta adottando una responsabilità sociale d’impresa. La stessa cosa può fare un supermercato che scrive sui suoi sacchetti di plastica incitamenti al riuso. Oppure un gestore di un hotel che decide di applicare sconti ai clienti che si recano in ristoranti e empori a chilometro zero del medesimo territorio. Devi solo stabilire quella più adatta alla tua impresa e ci sono molti professionisti disposti ad aiutarti.

Adottare una CSR nella pratica significa mettere la propria azienda in prima linea per affrontare un problema sociale e territoriali di rilievo. Alla lunga questi processi se svolti con attenzione e ben comunicati alla clientela, porteranno la tua impresa ad essere un modello di sviluppo! Mi raccomando ricordati che non devi solamente promuovere comportamenti sociali responsabili esclusivamente all’esterno dell’azienda. È molto importante che anche l’interno della tua attività rifletta quegli atteggiamenti che vuoi diffondere. A partire dai fornitori che scegli per le materie prime fino ad arrivare ai distributori finali.

Come arrivare a una CSR pienamente sviluppata

Le strategie aziendali si sviluppano in un arco di tempo ampio. Spesso non è utile perseguire subito tutti gli obbiettivi dall’inizio. Ad esmpio Carroll nel 1991 ideò una piramide di responsabilità stratificata per importanza per arrivare a una CSR efficacie e completa.

  1. Responsabilità economica: ogni attività deve generare profitto.
  2. Poi responsabilità legale: tutte le imprese devono rispettare la legge.
  3. Responsabilità etica: ogni azienda deve perseguire un fine etico.
  4. Infine responsabilità filantropica: la tua impresa deve promuovere un modello di comportamento corretto.

Quando la tua attività sarà profittevole, rispetterà gli obblighi imposti per legge e avrà un fine etico, potrai finalmente proporla come modello di sviluppo per un comportamento corretto. Solo arrivato a quest’ultimo punto potrai dire di avere una CSR precisa e funzionale!

Cosa ne pensi? La tua azienda promuove un modello di comportamento? Come lo comunichi al pubblico? Discutiamone insieme nei commenti!

Articolo di Amos Granata

Iscriviti per ricevere news

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza