Stanco di fare le solite vacanze vorresti provare una crociera? Oggi sono qui per spiegarti perché e come scegliere una crociera. Del resto, diciamocelo, il mondo potrebbe essere diviso tra persone che farebbero crociere ogni mese e persone alle quali quest’idea non piace minimamente. Ma noi oggi possiamo aprire una nuova categoria, quelli del “Ma dai, proviamo”. Come posso convincerti? A bordo non potrai usare il tuo telefono, se vuoi staccare completamente, credo che tu sia nel posto giusto.
Potrai vivere un’esperienza stupenda, navigando in dei mari meravigliosi, visitando città spettacolari e vivendo tutti i comfort che troverete a bordo. Forse ancora non lo sapevi, ma esistono tantissime crociere, adatte a tutti. Andiamo a scoprirle insieme. Buona lettura!
Dove andare a fare una crociera
Come ben sappiamo il momento della partenza è anticipato da una serie di domande, dubbi e incertezze. Ma la regina delle domande è senza dubbio: “Dove si va?”. Se parliamo di crociere, tra le opzioni più gettonate troviamo quelle nel Mediterraneo, che ti daranno l’opportunità di conoscere e vedere Italia, Grecia, Spagna da un bellissimo punto di vista. Se parti dall’Italia i porti dai quali normalmente ci si imbarca sono: Civitavecchia, Genova, Venezia, Bari, Napoli o Messina, Le varie escursioni ti porteranno alla scoperta dell’antica Roma, a immergerti nella vivace Barcellona o a rimanere incantato dalla bellezza dell’Acropoli di Atene. Queste sono solo poche delle cose che potrai vedere. Il viaggio ti permetterà anche di gustare dei piatti buonissimi e di arrivare ad avere una conoscenza dettagliata della dieta mediterranea. Come saprai è tra le più ricche e variate del mondo e per me, che amo conoscere la tradizione culinaria dei posti che visito, questo è un punto a favore per questo itinerario. Un altro percorso meraviglioso, penso tra i più suggestivi, presente già da molto nella lista dei miei desideri, è la crociera tra i Fiordi Norvegesi. Una crociera che sento di consigliare per i mesi invernali, per godere a pieno dei suggestivi panorami innevati e rincorrere il sogno dell’aurora boreale. Avrai l’opportunità di conoscere la Scandinavia e di arrivare fino in Russia. Spesso partono da Oslo, Copenaghen o Bergen e a volte offrono la formula con il volo incluso. Non dimentichiamo comunque che, oltre alle varie escursioni e posti da visitare, la crociera ti porterà a vivere su una città galleggiante, per questo va scelta anche in base a cosa ha da offrirti a bordo.
Come funziona il viaggio in crociera, cosa c’è da sapere
Tutti conosciamo almeno una persona che è andata in crociera almeno una volta; quindi, tutti sappiamo che nei pacchetti non sono mai incluse le bibite in bottiglia e le mance. Ma nel momento della prenotazione potrai comprare pacchetti molto conveniente. Dopo aver appurato che questo non è un mito da sfatare mi concentrerei su altri dettagli.
Devi sapere che potrai trovare, senza problemi navi da crociere molto grandi, dove avrai la possibilità di praticare sport, fare visita nei Casinò, discoteche e altre mille cose. Se invece vuoi rilassarti, il mio consiglio è di optare per una nave da crociera più piccola, dove potrai vivere moltissime esperienze ma in un altro tipo di ambiente. Nella maggior parte dei casi questo tipo di crociere sono piú gettonate dalle famiglie. Avrai comunque l’opportunità di godere di numerosissime escursioni e attività come il Wakesurf, lo conoscevi?
Cosa portare in crociera?
Prima di partire controlla sempre quanti bagagli sono inclusi, dal momento che ogni crociera adotta una propria politica. In generale dovrai portare con te, un abbigliamento consono ai posti dove andrai e al periodo in cui andrai per le varie escursioni. Per stare a bordo invece, non dimenticare il costume, abbigliamento casual per andare al buffet, dal momento che non è consentito andare in ciabatte e bikini. Abbigliamento sportivo se vorrai usufruire delle palestre; abbigliamento elegante per partecipare alle varie serate di gala. Ricorda poi di dare un’occhiata al programma così sarai perfettamente preparato per le serate a tema. Una crociera è una lussuosa città galleggiante, porta con te i tuoi abiti migliori, finalmente hai una buona occasione per usarli. Ci sono oggetti non consentiti a bordo, controlla la lista delle cose che non puoi assolutamente portare, perché gli oggetti sequestrati non saranno riconsegnati.
Quando prenotare una crociera?
La vacanza in crociera sarebbe sempre meglio prenotarla con largo anticipo, almeno sei mesi, ti starai chiedendo: perché? Come per tutti i viaggi, anche in questo caso, risparmierai. Ma non solo, avrai anche la precedenza rispetto gli altri ospiti sui turni per mangiare, se ci saranno, tu potrai scegliere il tuo turno preferito. Potrai anche avere prezzi vantaggiosi per le attività e le escursioni ancor prima di salire a bordo. Se il cibo, arrivati a questo punto, ti sta preoccupando, stai tranquillo. Le navi da crociera offrono sempre una cucina aperta quasi H24 pronta a soddisfare le necessità di tutte le persone per tutti i tipi di dieta, anche e soprattutto nel rispetto delle numerose culture.
La crociera con i bambini?
Eccoci alla parte che interessa i genitori. Voglio andare in crociera con mio figlio, è possibile? Certo. Ti darò però alcune utili informazioni se stai pensando di fare questa scelta. Generalmente le crociere accettano a bordo bambini solo dopo che questi abbiano compiuto sette mesi. Ci sono delle eccezioni ma in questo caso un medico dovrà autorizzare che l’infante può affrontare il viaggio. I bambini sono accettati ai miniclub, che sono numerosissimi, non prima dei tre anni. Tieni in considerazione, inoltre, che a bordo non troverai nulla per i bambini, porta con te quindi pappe, pannolini e medicinali. Per i più grandicelli il menù bambino non mancherà mai. A bordo c’è sempre un’infermiera ma controlla, prima di partire, se la copertura sanitaria è inclusa nella quota. Ultima cosa da considerare è la distanza tra una tappa e l’altra, con un bambino io consiglio di optare per una crociera con tappi brevi e agevoli. Cosa intendo? Nelle isoli Cicladi, ad esempio, la nave attracca in rada e si raggiunge la costa con delle scialuppe. Non troppo agevole se si viaggia con i piccini. Infine, ma molto importante ricorda di richiedere la culla nel momento della prenotazione. Ora sei pronto per questa meravigliosa vacanza in famiglia.
E tu? Sei tra i fan delle crociere o tra quelli che si stanno timidamente affacciando a questo mondo galleggiante? Faccelo sapere!
Articolo di Giuliana Pecorilli
Entra nella nostra chat telegram