Condividi su
  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    3
    Shares

Hai mai visitato Cremona?

Cremona
Cremona

Cremona è famosa per la sua bellezza, per la sua storia e per la tradizione ebanistica legata ai violini dichiarata dall’Unesco Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Anche grazie a questo è nota anche come città della musica ed ospita un museo unico nel suo genere: Il Museo del Violino. Il luogo ideale per un’amante dell’arte e della musica pronto ad immergersi nell’atmosfera incantevole di questa meta. Cremona affascina con le sue stradine suggestive, i monumenti antichi, le tradizioni ed i gustosi tortelli cremaschi. Ti sei già innamorato di questa splendida città? Noi sì.

Alla scoperta di Cremona!

Cremona vanta un antico nucleo di impianto medievale affiancato a strutture moderne ed armoniose. La sua reputazione musicale ed artistica è da sempre apprezzata in tutto il mondo, anche prima del prestigioso riconoscimento Unesco. Cremona ha visto nascere Antonio Stradivari e Claudio Monteverdi, due grandi maestri della liuteria e della musica mondiale, non è quindi un caso la città sia considerata una piccola capitale della musica. Un altissimo campanile, detto “Il Torrazzo” funge da simbolo della città ed una simpatica leggenda lo lega al torrone.

Si narra che questo dolce nacque in occasione del matrimonio tra la duchessa Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, duca di Milano, il 25 ottobre 1441. I cuochi di corte vollero realizzare qualcosa di unico per questo evento così importante. Non doveva essere un dolce qualunque, ma qualcosa che potesse omaggiare anche la città di Cremona, luogo delle nozze. I cuochi allora confezionarono un grosso biscotto con mandole e miele a forma di Torrazzo.

Ecco da dove deriva la forma ed il nome del dolce natalizio. Curioso, no? I cremonesi ne vanno molto fieri ed hanno anche ideato una fiera intitolata “Festa del Torrone” nella quale ogni anno celebrano i dolci con cortei storici e rievocazioni del sopracitato matrimonio. Ad affiancare il Torrazzo, collocato al centro della città su Piazza del Comune, troviamo la maestosa Cattedrale ed il Battistero. Oltre agli spazi dedicati al violino ed alla sua arte, potrai godere anche del Museo di storia naturale, del Museo civico Ala Ponzone con la sua pinacoteca ed il Museo Archeologico. Con tutte queste attrattive, non stupisce che la città abbia richiamato l’interesse di scrittori del calibro di Herman Hesse, Pier Paolo Pasolini e Thomas Coryat.



Cosa posso fare a Cremona?

Cremona ospita ogni anno una moltitudine di eventi culturali, mercatini e mostre nei suoi musei e lungo le caratteristiche stradine in pietra. A fine giugno, in occasione della fiera di San Pietro, vengono installate delle giostre lungo le rive del Po ad animare le serate sino alla festosa conclusione con spettacolari fuochi d’artificio. La tradizione liutaia prende a braccetto la passione per la musica nel corso della manifestazione “Mondomusica”, appuntamento imperdibile per professionisti ed amatori. Per gli amanti dei dolci tradizionali l’appuntamento è invece fissato a Novembre, quando Cremona ospita la sua Festa del Torrone. Un’ottima occasione per esplorare la città godendo della più golosa delle tradizioni cremonesi.

Durante l’Avvento la città si anima grazie ai famosi mercatini natalizi di via san Tomaso e via Stradivari, ottime occasioni per scovare gli ultimi regali. I cultori dei piaceri del palato nel medesimo periodo si godranno senz’altro il “Natale di Gusto” con iniziative a tema gastronomico che animano il centro storico sino a gennaio. Lungo tutto il corso dell’anno si può sempre godere di un vasto assortimento di pub, ristoranti e locali di ogni genere che rendono piacevole il soggiorno ai turisti di ogni tipo. Cremona è a forma d’uomo per la sua capacità di offrire tutto quello che un viaggiatore desideri: dalla cultura, al gusto, al divertimento. Una città capace di cambiare forma e colore mese per mese alternando festival e sagre. La sola cosa che ti resta da decidere è il periodo dell’anno in cui preferisci visitarla! 

Compila il modulo e riceverai al massimo 5 newsletter al mese. Iscriviti GRATIS per rimanere sempre informato sugli eventi della città!

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono

Città*

Per quali eventi vuoi rimanere informato? (se vuoi scegliere più opzioni tieni premuto il tasto CTRL e seleziona)*

Vuoi ricevere informazioni di eventi per single?
SiNo


ACCONSENTO

Acconsento al trattamento dei dati personali Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy
o cookie police *

Ecco i migliori eventi di Cremona e Provincia!

 

Attrazioni e musei

Nessun articolo trovato.

Fiere, sagre e  manifestazioni

Aperitivi e happy hour

Nessun articolo trovato.

Party

Nessun articolo trovato.

Escursioni e tour

Nessun articolo trovato.

Inaugurazioni

Nessun articolo trovato.

Corsi, Mostre, laboratori e Seminari

Nessun articolo trovato.

Cena e Dopo cena

Nessun articolo trovato.