Cos’è un corso SEO e come scegliere quello più adatto a te - Oj Eventi

Cos’è un corso SEO e come scegliere quello più adatto a te

corso seo

 

Stai cercando un corso SEO che possa fornirti le competenze necessarie per gestire al meglio il tuo sito WordPress o il tuo e-commerce? Conosci la Search Engine Optimization e vorresti saperne di più? In questo articolo ti fornirò tutte le informazioni che cerchi. Ne avrai sicuramente sentito parlare molto negli ultimi anni: la SEO è un ambito ormai fondamentale per qualsiasi business, anche per i più piccoli. 

Di conseguenza, il web si è man mano arricchito con un gran numero di corsi SEO online gratis, a pagamento, a livello base o avanzato, con o senza attestato. Esistono anche aziende che offrono corsi di formazione in presenza nelle principali città italiane, principalmente a Torino, Milano, Roma e Napoli. Decidere quale sia l’investimento più efficace, chiaramente, non è cosa facile. Per questo, qui di seguito, troverai tutte le nozioni utili ad orientarti nella scelta del corso SEO migliore per te! 

Cos’è un corso SEO e i 7 punti fondamentali di un corso SEO base

La SEO, come saprai, è una branca del Digital Marketing focalizzata sull’ottimizzazione della posizione delle pagine web nei motori di ricerca (soprattutto quello di Google). Si parla, in questo caso, di soli risultati organici o puri, quindi che non hanno subito una sponsorizzazione di alcun tipo. Certo è che al di là della definizione, le cose sono ben più complesse. Le nozioni e i principi che reggono questa disciplina sono molti e vanno conosciuti e messi in pratica.

Un corso SEO base che si rispetti, infatti, deve comprendere tutti i seguenti argomenti: 

1 – Panoramica generale sul funzionamento dei motori di ricerca, la SERP, la differenza tra SEO e SEM (Search Engine Marketing), fra ricerca su dispositivi mobile e desktop

2 – L’importanza delle Keywords (Parole chiave): cos’è la long tail (coda lunga), il SEO locale, il ranking e i vari tipi di ricerca

3 – L’ottimizzazione di un sito web in WordPress

4 – L’ottimizzazione dei contenuti di un sito web e della Sitemap

5 – Conoscenza dei fondamentali della User Experience

6 – L’importanza del link building, dei link interni ed esterni e come acquisirli

7 – I tool e i software fondamentali per uno Specialista SEO

E pensa che questa è solo la punta dell’iceberg! Ciascuno di questi argomenti dovrà essere approfondito e compreso in tutte le sue sfaccettature. Farlo seguendo un corso SEO è la via migliore per diventare un SEO specialist di successo. 

Ma quali sono le competenze di un esperto in ambito SEO?

Perché scegliere un corso SEO (anche gratis): le competenze di un SEO specialist

Per diventare un SEO specialist professionale non è necessaria una formazione universitaria particolare. Piuttosto, è fondamentale che tu abbia una grande passione per il mondo digital e per le dinamiche del web. Esistono un gran numero di corsi disponibili, sia online che offline, e per questo non è facile dire quale sia il migliore. Certamente potrai trovarne moltissimi a pagamento a prezzi competitivi, ma sono molte le aziende che offrono corsi gratuiti e completi.

Un SEO specialist ben formato dovrà essere un esperto in ambito SEO Audit, ossia deve saper effettuare un’analisi SEO globale e tecnica.  Inoltre, dovrà aver bene a mente gli obiettivi dell’attività che andrà a svolgere, pianificando il lavoro in maniera intelligente, coerente e proattiva. Oltre alle competenze che ho elencato precedentemente, un esperto SEO dovrà essere sempre pronto a rimediare alle possibili penalizzazioni subite dalla pagina web. Probabilmente, però, una caratteristica importante è l’essere fortemente curioso ed un insaziabile osservatore. Ebbene sì: data la natura parzialmente oscura dei fattori di ranking posizionarsi sulla SERP di Google, è imprescindibile leggere, confrontarsi e aggiornarsi continuamente

A chi può essere utile il certificato di un corso SEO

Un corso di formazione SEO è adatto anche ad un gran numero di figure professionali online. Molti Web Designers, ad esempio, decidono di integrare le proprie competenze con quelle che ti ho descritto, ma non soltanto loro. Una certificazione SEO è molto utile anche ad un Digital Marketer, ad uno Sviluppatore Web, e ad uno specialista dei Social Media. Anche se può sembrare strano, in realtà c’è una stretta correlazione fra la gestione di una pagina social e l’ottimizzazione di una pagina web, in particolare in ambito content.

Per un buon social media manager, inoltre, non è secondario saper riconoscere le dinamiche che interessano i motori di ricerca e il posizionamento organico. D’altro canto, un corso SEO base o anche avanzato potrebbe essere utilissimi ad un imprenditore, soprattutto se giovane e con un e-commerce pronto per essere lanciato. Infine, come non sottolineare l’importanza che potrebbe ricoprire l’aver seguito un corso SEO per giornalisti web

Quest’ultimo esempio introduce un ambito leggermente più specifico, ma non per questo meno importante: sto parlando del SEO Copywriting.

Corsi di SEO Copywriting: scrivere come piace a Google

Seguire un corso di SEO copywriting ti porterà ad acquisire delle tecniche capaci di aumentare la visibilità dei tuoi contenuti su Google e non solo. Le regole di scrittura che servono per posizionarti in SERP, infatti, non sono legate esclusivamente ad uno stile o alla piacevolezza dei testi! I contenuti devono seguire delle norme redazionali strategiche, a partire dall’analisi delle keywords e dall’interpretazione della query. Allo stesso tempo, però, i testi dovranno essere puntuali e di piacevole fruibilità per i tuoi utenti interessati!

Come vedi, non è un’operazione semplice: dovrai scrivere in modo da piacere agli algoritmi di Google, ma anche a degli esseri umani, i tuoi lettori in carne ed ossa. Anche in questo caso, sono tantissimi i corsi online e offline di SEO Copywriting che rilasciano una certificazione. Un consiglio? Esercitati nella scrittura in ottica SEO anche attraverso un blog o un tuo sito personale, studiando i passi in avanti e imparando dagli errori. 

Infine, se fossi interessato ad imparare sul campo, perché non provare lo stage formativo offerto da OJ Eventi come Copywriter SEO

Hai capito come scegliere il migliore corso SEO per le tue esigenze? Quali differenze pensi ci siano fra corsi a pagamento e gratis? Quale consiglieresti, secondo le tue esperienze? Scrivicelo nei commenti!

Articolo di Lorenzo Rossi

Iscriviti per ricevere news

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza