Cos’è il Facebook Marketing e come funziona - Oj Eventi

Cos’è il Facebook Marketing e come funziona

facebook marketing

Viviamo nell’epoca di maggiori trasformazioni in ambito marketing: il social media marketing, in particolare, ha cambiato le regole del gioco e ha fornito nuovi strumenti per far crescere il tuo business. Il Facebook Marketing è uno dei pilastri di questa trasformazione e per i professionisti è fondamentale conoscerne il potenziale. In questo articolo troverai tutte le informazioni per implementare le tue strategie e creare un piano marketing su Facebook efficace. 

Facebook Marketing: cos’è e come farlo

Cos’è il Facebook marketing? È una branca del social marketing focalizzata sull’utilizzo di questo social e dei suoi strumenti per migliorare reputation, awareness e identity di un brand o un’azienda. Nel caso del social di Mark Zuckerberg, il principale strumento di interazione con il proprio pubblico è la pagina aziendale o il profilo pubblico (nonostante stiano per scomparire i Like!) .

Per il momento limitiamoci a individuare gli strumenti principali del social network. Il Mi Piace è probabilmente l’elemento più noto della piattaforma e assieme ai tasti Commenta e Condividi rappresenta il principale strumento di interazione con i contenuti. Il Content (in forma di post, video, foto ecc) deve avere un qualche valore per i tuoi utenti e soprattutto essere coerente con la tua strategia. Servirà stendere un piano editoriale a lungo termine che riesca a sostenere l’intera strategia social coordinandola con le altre piattaforme. Tieni presente che spesso le interazioni arriveranno tramite chat: sfrutta Facebook Messenger per fornire informazioni su prodotti e servizi ai possibili clienti.

Attenzione particolare va riservata alle Facebook Ads. Sviluppare una campagna di Facebook Advertising sarà probabilmente una scelta vincente se avrai pianificato esattamente i parametri relativi alle tue Ads. Adatta gli obiettivi della campagna pubblicitaria a quelli di marketing scegliendo il giusto target. Individua un budget adeguato ad essi e monitora costantemente l’andamento della sponsorizzazione con Facebook Business Manager. Ricorda: le inserzioni saranno più efficaci e coinvolgerai meglio il tuo pubblico solo se il contenuto dei tuoi annunci sarà “cucito addosso” al tuo cliente!

Non dimenticare che la fase di planning è cruciale per la tua azienda in qualsiasi momento. Determinerà la tua capacità di generare engagement e di conseguenza di raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.

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Facebook Marketing Plan: come ottenere il massimo dal tuo piano social

Prima di creare una pagina Facebook, è imprescindibile sviluppare un Facebook Marketing Plan per avere sempre in mente gli obiettivi da raggiungere e come ottenerli. Ad esempio, potresti essere interessato ad aumentare le vendite, promuovere un sito web, un servizio, generare lead o semplicemente rinforzare la tua presenza online

Perché non sfruttare allora il metodo S.M.A.R.T.? Questo acronimo mnemonico sta per Specific, Measurable, Achievable, Relevant, Time Bound: queste sono le caratteristiche che l’obiettivo del tuo Facebook Plan deve avere! Riassumendo, un obiettivo deve essere: chiaro e specifico; monitorabile e misurabile; commisurato alle tue possibilità; rilevante per i tuoi interessi; infine, deve avere una scadenza a lungo termine.

Parliamo ora di contenuti: come pianificare al meglio i tuoi post? Con quale frequenza impostare la pubblicazione di post su Facebook? Va detto: non esiste una formula esatta per decidere quanto spesso condividere con la tua community i contenuti. Stessa cosa, in realtà, vale per l’orario di pubblicazione. Un consiglio è studiare approfonditamente le statistiche del tuo pubblico di riferimento: controlla i picchi di attività, quali contenuti interessano di più, sperimenta e trai le conclusioni! I parametri possono variare, e non di poco, a seconda della tua buyer persona, del tipo di pagina in tuo possesso e, in un calendario editoriale, dal social network!

Email marketing con Facebook e altri strumenti fondamentali

Certo: l’obiettivo incide profondamente sulla gestione di una pagina Facebook, ma alcuni strumenti di marketing potrebbero fare la differenza.

Avviare una campagna di email marketing su Facebook è sicuramente fra questi. È possibile effettuarla in due modi, entrambi integrati in Business Manager. Il primo che vorrei citare è il Centro Contatti, uno strumento completamente gratuito che ti permette di sfruttare i contatti sul tuo database. Fra le altre cose, potrai creare un pubblico personalizzato in base a quei dati e sfruttarlo per migliorare la tua campagna! L’altro è la classica Newsletter: dopo aver aggiunto la lista di contatti potrai preparare una campagna di email marketing, come faresti con qualsiasi altro software di email marketing!

Sai cos’è il Pixel di monitoraggio Facebook? In poche parole, un Pixel è un codice javascript che, una volta inserito nelle pagine del tuo sito web, comunica alla piattaforma la action che l’utente ha effettuato. L’attivazione di questi cookie permette di raccogliere dati fondamentali per aumentare l’efficacia delle tue Facebook Ads, permettendo di specificare il tuo pubblico nei minimi dettagli. 

Questo utile strumento, inoltre, favorisce un’altra pratica importantissima: quella del Retargeting. Fare retargeting su Facebook significa sfruttare i pixel per offrire all’utente che ha visitato un sito nuove inserzioni che lo spingano a concludere il processo di acquisto lasciato in sospeso. Facciamo un esempio.  Una persona, visitando il website di un e-commerce, ha aggiunto al carrello un dato prodotto senza concludere l’acquisto. Quando l’utente tornerà a visitare il “social blu” si troverà la tua inserzione pronta ad attenderlo! 

Facebook Marketing Partner per le agenzie

Infine, vorrei parlarti di un importante supporto che Facebook fornisce non direttamente alle aziende, quanto alle agenzie che gestiscono campagne pubblicitarie per terzi. Sto parlando di Facebook Marketing Partner, un programma sviluppato per assistere agenzie che rispettino determinati criteri di merito. Fra i vantaggi principali sicuramente troviamo la formazione avanzata sui servizi e le app della piattaforma tramite corsi. Viene offerto l’accesso a varie risorse e best practice, strumenti statistici, report e un’assistenza ampliata anche tramite chat individuale. 

Avere il badge Facebook Marketing Partner non è cosa semplice e per tutti. Dopo averlo ottenuto, tuttavia, l’agenzia entrerà a far parte della Directory dei partners, il che significa guadagnare grandissima visibilità nei confronti dei possibili clienti!

Hai capito come funziona il Facebook Marketing? Conosci altri principi importanti che potrebbero essere utili nella fase di pianificazione? E infine, perché non affidarti ad Oj Eventi per la gestione delle tue pagine Facebook? Scrivici o lascia un commento! 

Articolo di Lorenzo Rossi

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