Home Restaurant cos’è e perché dovresti provarlo? - Oj Eventi

Home Restaurant cos’è e perché dovresti provarlo?

home restaurant

Cos’è l’Home Restaurant e perché dovresti provarlo?

 

home restaurant

home restaurant

Negli ultimi anni ti sarà probabilmente capitato di imbatterti nel termine ‘home restaurant’. Tradotto letteralmente vuol dire “ristorante in casa” e indica appunto una forma di ristorazione che avviene all’interno delle mura casalinghe. Ma cos’è esattamente? E perché dovresti preferirlo al solito ristorante? Scopriamolo insieme!

Cos’è e come nasce l’home restaurant

La tendenza degli home restaurant si sviluppa a partire dalle case particular cubane, e comincia a prendere piede intorno al 2006 con i guerrilla restaurant a New York. Attraverso i social network, questa moda si è lentamente diffusa in tutto il mondo, dando origine al fenomeno che conosciamo oggi.

Come abbiamo già accennato, l’home restaurant è un tipo di attività di ristorazione che, piuttosto che svolgersi in un classico ristorante, ospita i propri clienti all’interno di una comunissima casa. I proprietari mettono a disposizione di un piccolo numero di clienti la loro sala da pranzo, offrendo spesso pietanze tipiche della zona. In altre parole si tratta di far diventare la propria abitazione un piccolo ristorante. Un luogo da aprire ad amici, conoscenti o utenti esterni per proporre loro il menù della casa. Nel vero senso della parola!

Ne esistono principalmente due formule. La prima è quella che riguarda l’organizzazione di eventi di social eating. Un’occasione per gustare le specialità locali, ma soprattutto una possibilità di conoscere persone e stringere nuove amicizie. La seconda tipologia viene invece definita con il termine tourist eating. In questo caso si tratta di cene che hanno come unica finalità quella di far assaporare ai turisti la vera cucina locale. Tutto ciò senza la necessità di dover andare in esosi ristoranti formali, ma facendosi semplicemente ospitare dalla gente del posto.

Per quanto riguarda il pagamento e la prenotazione, si svolge tutto online, attraverso siti o app. In Italia, la piattaforma più grande e più conosciuta è sicuramente Gnammo, che offre tantissime possibilità tra cui quella di partecipare ad eventi o anche di assumere il proprio Personal Chef. Ovviamente, oltre Gnammo, ci sono tante altre piattaforme che offrono un servizio simile, come ad esempio So Luch e Le Cesarine. Ognuna di queste però si differenzia per il tipo di clientela. Ad esempio So Lunch si rivolge prevalentemente a persone che hanno voglia di trascorrere la pausa pranzo in compagnia, nella comodità di una casa accogliente.

Perché scegliere un home restaurant?

Come abbiamo visto gli home restaurant offrono la possibilità di vivere una vasta gamma di esperienze legate al cibo. Ma perché dovresti scegliere proprio un home restaurant, piuttosto che andare sul sicuro con il solito vecchio ristorante?

Innanzitutto così avrai la possibilità di mangiare sentendoti a casa. Infatti, a differenza di un ristorante, ti troverai in un ambiente abbastanza informale, e quindi avrai anche modo di vestirti e comportarti con più naturalezza. Inoltre, riceverai sicuramente un’accoglienza più familiare, e non avrai il timore di dover mangiare “cibo di massa”. Dato che una casa può ospitare solo un numero ridotto di persone, puoi star certo che i piatti che assaggerai saranno tutti preparati con estrema cura.

Un altro fattore da tenere in considerazione è quello legato alla socializzazione. Gli home restaurant infatti rappresentano un’ottima opportunità per uscire dalla tua zona di confort. Secondo uno studio dell’università di Chicago, mangiare insieme ad altre persone è un modo semplice e veloce per conoscersi e stringere nuove amicizie. Sarà abbastanza facile dare il via ad un conversazione mentre si è tutti insieme a tavola, e poi magari potrai decidere di estendere le tue conoscenze oltre quella singola cena!

Infine riuscirai a conciliare il risparmio con il piacere delle scoperta. Se i ristoranti possono essere una scelta abbastanza costosa, gli home restaurant invece ti permettono di mangiare fuori, assaporare nuovi piatti, e fare veri e propri viaggi all’insegna del gusto, senza dover spendere cifre astronomiche. Inoltre, essendo tutti a gestione familiare, ognuno è unico nel suo genere, e ogni volta che vai puoi aspettarti di vivere un’esperienza sempre nuova.

E tu hai mai vissuto un’esperienza simile? Raccontacela qui sotto nei commenti!

Articolo di Stefano Nitopi

Iscriviti per ricevere news

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza