Cosa vedere a Parma? Questa incantevole città, situata nel cuore dell’Emilia-Romagna, è una città affascinante che offre una vasta gamma di attrazioni culturali e interessanti cose da vedere. Le sue eccellenze che vanno dalle specialità gastronomiche all’architettura mozzafiato, sono amate da tutti gli abitanti e ammirate dai tanti visitatori.
Con una lunga storia che risale all’epoca romana e un patrimonio artistico di prim’ordine, è una destinazione ideale per chiunque mediti una fuga dalla routine quotidiana.
Scegliere cosa vedere a Parma diventa difficile in una città così viva e dinamica; quindi eccoti alcune delle attrazioni più popolari e interessanti che non puoi perderti assolutamente se avrai la possibilità di camminare per le strade acciottolate di questa città così speciale.
Cosa si va a vedere a Parma?
Quindi, cosa da vedere a Parma? Il Palazzo della Pilotta è una meta fondamentale. Questo palazzo delle meraviglie è un celebre esempio di architettura barocca che ospita alcuni dei più importanti musei della città, tra cui
- il Museo Nazionale di Antichità
- il Museo di Palazzo Farnese
- il Museo Archeologico Nazionale, un luogo perfetto per gli appassionati di storia grazie alla sua vasta collezione di reperti archeologici, tra cui oggetti di epoca romana, etrusca e celtica.
La Cittadella di Parma è un’antica fortezza risalente al XIV secolo e oggi ospita il Museo della Cittadella, che presenta una vasta raccolta di artefatti storici e militari. La cittadella è circondata da un’imponente muraglia che offre una bella vista panoramica da cui si può vedere tutta Parma.
Via Emilia è una via storica nella quale potrai trovare una delle principali arterie commerciali di Parma. In più offre un’ampia gamma di negozi, ristoranti e bar dove poter godere della vivace vita notturna della città.
I Capolavori architettonici
Il Battistero di Parma è un antico edificio religioso che risale al VI secolo e ospita alcune delle più belle opere d’arte di tutto lo stivale. Il battistero è famoso per i suoi mosaici, le pitture e i fregi decorativi. Una costruzione dallo stile gotico-romanico unica nel suo genere, realizzata più precisamente tra il 1196 e il 1270.
Se sei un amante dell’arte rinascimentale, non puoi perderti la visita alla Chiesa di Santa Maria della Steccata, un capolavoro di architettura e design. L’ imponente basilica del XVI secolo infatti, vanta una facciata elegante e una moltitudine di opere d’arte all’interno.
La Cattedrale di Parma costruita tra il 1059 e il 1074, è uno straordinario esemplare di architettura romanica italiana. Questa costruzione risalente al XI secolo è uno dei punti di riferimento più importanti della città e vanta alcune delle opere d’arte più significative di Parma. I dettagli più suggestivi sono la sua navata centrale e il transetto, e di certo non possono mancare nella lista di cosa vedere a Parma
La Cattedrale di San Giovanni Battista merita sicuramente un po’ del tuo tempo. Questa cattedrale romanica del XII secolo è situata nel centro storico di Parma e vanta un’imponente facciata in pietra bianca e una maestosa cupola. All’interno della cattedrale si trovano alcuni degli affreschi più belli di Parma, realizzati da artisti del calibro di Correggio e Parmigianino.
La Chiesa di San Lorenzo costruita nel XV secolo e dallo stile romanico presenta un’ imponente facciata e una serie di opere d’arte e affreschi all’interno. La chiesa è particolarmente famosa per il suo organo a canne, uno dei più antichi d’Italia.
Cosa fare per divertirsi a Parma?
Se sei in dubbio su cosa vedere a Parma il Teatro Regio non ti deluderà di certo. Questo teatro lirico di fama internazionale venne costruito nell’anno 1829. Con spettacoli di opera, balletto e concerti, il Teatro Regio è uno dei principali punti di riferimento della vita culturale. Un luogo rinnomato e magico in cui la cultura incontra la bellezza, dove la musica e l’opera risuonano nel cuore della città. Parma infatti, è conosciuta per la sua lunga tradizione musicale e per aver dato i natali a compositori di fama mondiale come Giuseppe Verdi. Oggi, ospita anche un’importante scuola di musica e un festival musicale annuale che attira virtuosi da tutto il mondo.
La Cittadella Alimentare è un’esperienza unica, dove puoi scoprire la produzione e la commercializzazione dei prodotti enogastronomici del luogo. La lunga tradizione di agricoltura e coltivazione di erbe aromatiche e medicinali, con piante come rosmarino, salvia e timo si riconosce in molte delle sue ricette. La cucina è nota per le sue influenze emiliane, con piatti tradizionali come tortelli di erbette, torta fritta e culatello che attirano turisti da tutto il mondo. Un tour culinario è un modo ideale per scoprirne i profumi e sapori tipici, ti offrirà la possibilità di visitare alcune delle più famose aziende produttrici di formaggi e salumi, e degustare alcune prelibatezze locali. La sua cucina tradizionale si traduce in prodotti casalinghi quali:
- il prosciutto di Parma
- il formaggio Parmigiano Reggiano
- la pasta fresca.
Una parentesi nel verde
Il Parco Ducale è un’altra attrazione molto conosciuta. Questo enorme parco urbano è il cuore verde della città e offre ai visitatori un’ampia varietà di attività all’aperto, tra cui passeggiate, picnic e giochi per bambini. Se vuoi godere della natura è il posto perfetto per te, con i suoi giardini, le fontane scintillanti, i laghetti e le statue mozzafiato.
I Giardini Botanici dell’Università di Parma risalgono al XVIII secolo e ospitano una vasta collezione di piante e fiori, tra cui orchidee, rose e succulente. I giardini offrono ai visitatori un’oasi di pace e tranquillità in mezzo alla città per riposare un po’.
Cosa vedere a Parma tra Curiosità e folklore
Potremmo citare ancora molte altre cose da vedere a Parma come il Teatro dei Dialetti o l’originale Castello dei Burattini, ma queste magiche esperienze sono tutte da vivere e da scoprire. La città ha anche una lunga tradizione di lavorazione della pelle e della pelletteria, come si può notare dalla ricca produzione di borse, portafogli e altri accessori di lusso. Molto rinomati sono i tessuti di alta qualità; la sua seta e la sua lana sono utilizzate in tutto il mondo nel settore dell’abbigliamento.
Parma è anche famosa per gli articoli di ceramiche e porcellane italiane, ma non è finita qui. La sua posizione strategica tra le montagne e la pianura padana, con paesaggi naturali spettacolari e il clima mite, la rende una meta ideale per escursioni e attività all’aria aperta. In oltre la meravigliosa città è nota per la sua lunga tradizione di arte e cultura popolare, con fiere e processioni che si svolgono durante tutto l’anno per celebrare santi e festività.
Insomma questo tesoro inestimabile appartenente alla zona centrale dell’Italia, propone una vasta gamma di attrazioni culturali, storiche e culinarie. Che tu sia amanti dell’arte, del sapere o del buon cibo, avrai l’imbarazzo della scelta su cosa fare e cosa vedere a Parma.
Ora che hai scoperto cosa vedere a Parma, sarà la protagonista del tuo prossimo viaggio?Faccelo sapere nei commenti!
Articolo di Erin Gabba
Iscriviti per ricevere news su Parma