Cosa vedere a Genova: luoghi e itinerari da scoprire nel capoluogo ligure

Cosa vedere a Genova: luoghi e itinerari da scoprire nel capoluogo ligure

cosa vedere a genova

Cosa vedere a Genova: luoghi e itinerari da scoprire nel capoluogo ligure

 

cosa vedere a genova

Genova non è solo una delle città portuarie italiane ed europee per eccellenza, ma è anche un connubio di cultura, cucina, tradizioni ed escursioni stagliate tra mare e colline, ecco cosa devi assolutamente vedere.

Cosa vedere al Porto Antico di Genova

Partendo dalla stazione Marittima, è possibile raggiungere le principali attrazioni che si affacciano sull’acqua: dal Museo del Mare a quello del Cinema, dall’Acquario alla mostra-percorso sensoriale Dialogo nel Buio, queste sono solo alcune delle tappe obbligate nei pressi del Porto Antico.

Per chi volesse godere di una vista dall’alto, oltre all’ascensore panoramico del Bigo, a svettare lungo la baia c’è anche la Lanterna, il faro portuale nonché simbolo della città, in passato nota come la Superba o la Dominante dei mari.

Il centro ctorico e i suoi caruggi

Abbandonata la zona più industrializzata, è tempo di gettarsi nel cuore del capoluogo ligure: il centro storico.

L’anima cosmopolita della città risiede infatti proprio qui, tra i suoi caruggi, ossia i caratteristici budelli genovesi, piccoli vicoli che si diramano tra chiese, piazzette e botteghe antiche. Dove odori, lingue e culture s’incontrano e si combinano.

Perdendosi tra queste viuzze è possibile raggiungere Via del Campo, strada musicata nell’omonima canzone da una delle pietre miliari del cantautorato italiano: Fabrizio De André.

Al n.29rosso della strada ha oggi sede l’Emporio, un museo che tra vinili, fotografie e riviste d’epoca ritraccia la storia della canzone d’autore genovese.

I percorsi reali

Le vie del centro sono anche tra le più influenti testimoni del passato della Repubblica di Genova.  A prova di ciò, bastano pochi passi per imbattersi nei cosiddetti Strade Nuove e Sistema dei Palazzi dei Rolli, siti riconosciuti Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Le Strade Nuove, costituite da Via Giuseppe Garibaldi, Via Cairoli, Via Bensa e Via Balbi, sono una rete di vie volute dalla nobiltà genovese tra il ‘500 e il ‘600 e su cui si affacciano i Palazzi dei Rolli, dimore che hanno ospitato tra le personalità più in vista dell’epoca.

Alcuni di questi edifici tardo-rinascimentali e barocchi sono oggi divenuti musei. Altri invece restano aperti al pubblico durante i cosiddetti “Rolli Days”, permettendo ai visitatori di percorrere gli ampi saloni affrescati e ammirare le inestimabili opere d’arte custodite al loro interno.

Cosa vedere a Genova.. dall’alto!

Oltre si già citati Lanterna e Bigo, per chi volesse trovare il giusto punto panoramico per godere della città dall’alto, aggiungiamo all’elenco dei “must-see” degli scorci genovesi la terrazza di Palazzo Rosso e il Belvedere della Spianata Castelletto. La vista della città al calar del sole è davvero qualcosa di indimenticabile!

Cucina e mercati

E se fin qui Genova si è dimostrata davvero una città su misura per tutti, capace di appagare vista e udito, è giunto il tempo di rivolgerci alle papille gustative.

Il pesto alla genovese non è che uno dei tanti piatti forti della tradizione culinaria: tra un morso di focaccia, in dialetto fügassa, una porzione di pasta fresca ripiena, i noti pansoti in salsa di noci e una fetta di torta di bietole o turta de gee, anche i gourmet più esigenti saranno accontentati.

La cucina genovese è infatti considerata un altro cavallo di battaglia del capoluogo ligure.

Oltre ai tanti bar e bistrot dove assaggiare alcune delle prelibatezze locali, non mancano neppure i vivaci mercati, tra cui va ricordato il Mercato del Carmine, ulteriore prova non solo del fascino, ma anche del piacevole incontro tra odori e sapori della città costiera.

Passeggiate outdoor

A pancia piena e a cuor leggero, per smaltire il buon cibo e sgranchirsi le gambe, Genova ha da offrire anche piacevoli trekking urbani. Un esempio? Il lungomare di Corso Italia che collega il centro città all’antico borgo di pescatori Boccadasse e al porticciolo dei Nervi, celebre per la sua passeggiata Anita Garibaldi.

E per finire, un altro percorso suggestivo è sicuramente quello che conduce ai Forti e alle antiche mura medievali. Costruite nel XVII secolo in difesa della città, oggi sono l’accesso all’Area Naturale Protetta del Parco delle Mura.

Sapevi già cosa vedere a Genova? Pronto per la tua prossima vacanza? Ci sono altri luoghi che aggiungeresti? Faccelo sapere nei commenti!

Articolo di Christine Lazier

Iscriviti per ricevere news su Genova

Scopri gli eventi su Genova

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza