Cosa fare a Capodanno? 4 idee per l’ultimo! - Oj Eventi

Cosa fare a Capodanno? 4 idee per l’ultimo!

cosa fare a capodanno

Cosa fare a Capodanno? Sappiamo tutti che questa è la domanda più attesa e più odiata. E la si comincia a sentire fin dal mese di settembre! Cosa fare durante l’ultimo giorno dell’anno è sempre un grandissimo dubbio. Con chi passarlo? Dove andare? Meglio restare a casa? La risposta è spesso la seguente: non lo so. C’è chi organizza tutto nei minimi dettagli con mesi d’anticipo, chi invece arriva al 30 dicembre senza sapere cosa farà il temuto giorno successivo. Mentre alcune persone preferiscono festeggiare in famiglia o in modo più intimo, altre scelgono di partecipare a grandi eventi o a feste organizzate. In ogni caso, l’importante è trascorrere il Capodanno in modo felice e sereno, accogliendo il nuovo anno con speranza e gioia.

Noi di Oj abbiamo deciso di aiutarti proponendoti ben quattro idee per il giorno dei buoni propositi, dei brindisi, del conto alla rovescia e… dei festeggiamenti!

Iscriviti per ricevere news

Cosa fare a Capodanno: la tradizione

Capodanno

Capodanno

Festeggiare il Capodanno in Italia è un’occasione per riunirsi con i propri cari, celebrare le tradizioni e guardare con ottimismo al futuro! Per festeggiare come da tradizione, molti optano per una cena speciale in famiglia o con amici stretti. In tavola non possono mancare piatti tradizionali come il cotechino con le lenticchie, simbolo di fortuna e prosperità per il nuovo anno, e il pandoro o il panettone. Dopo la cena, molte famiglie si riuniscono per guardare programmi televisivi dedicati al Capodanno, come spettacoli musicali, commedie e le classiche interviste ai vip. A mezzanotte, si esce per ammirare i fuochi d’artificio che illuminano il cielo sulle piazze principali delle città italiane. Altri invece scelgono di partecipare a feste private o eventi organizzati nei locali notturni per ballare e brindare insieme all’arrivo del nuovo anno.

Nelle varie regioni italiane, esistono diverse tradizioni per festeggiare il Capodanno. Ad esempio, in Emilia-Romagna è diffusa la pratica di bruciare un fantoccio chiamato “Vecchione”, simbolo dell’anno passato, per accogliere il nuovo anno con un nuovo inizio. In Sicilia, invece, è comune mangiare la cuccìa, un dolce a base di grano e ricotta. Si prepara in occasione delle festività natalizie e viene consumato anche durante la notte di Capodanno, come auspicio di prosperità e abbondanza nel nuovo anno.

Le nostre 4 idee su cosa fare a Capodanno

Brindisi

Brindisi

Prima di tutto non preoccuparti! Ci sono tantissime possibilità su cosa fare a Capodanno e per fortuna non tutte richiedono una preparazione precedente lunga giorni, settimane o mesi. Del resto, si sa, a volte le cose migliori possono essere organizzate a distanza di poche ore o nel giro di pochi minuti; altre ancora vengono addirittura improvvisate sul momento! E se da una parte alcune idee richiedono tanti dettagli, per altre bastano i giusti vestiti o semplicemente una buona compagnia. Insomma, niente ansie: c’è un’alternativa per ognuno di noi! Ma se le idee fanno fatica a palesarsi? Nessun problema: Oj Eventi ti viene in aiuto con le sue quattro proposte!

1. Cena tra amici

Spesso si dice: non importa dove o come, ma con chi. Noi non possiamo che concordare ed ecco perché pensiamo che una cena con gli amici di sempre sia sicuramente una delle idee migliori su cosa fare a Capodanno. Una grande tavolata agghindata a festa diventa ancora più bella se include anche le persone a te care. La cena di Capodanno si trasformerà subito in una bellissima occasione per stare insieme, per ridere, scherzare, ricordare i vecchi tempi e scattare foto ricordo!

2. Notte magica e pazza

Se vuoi osare di più e vuoi ricordare il tuo Capodanno come il più pazzo della tua vita, allora andare a ballare e concederti una notte un po’ “folle” è proprio l’idea migliore per te! Tantissimi locali organizzano feste esplosive dove puoi ballare e divertirti senza pensare al domani, anche se solo per una sera. Bevi un drink, balla, osa senza badare al giudizio altrui, libera la mente da tutti quei pensieri che l’hanno oppressa durante l’ultimo anno e abbandona le tue paure. Concediti una notte di pura magia e pazzia! E chissà, in questa notte pazza potresti anche trovare sorprese e conoscere persone nuove…

3. Fuori città

Per molti amanti del viaggio la risposta adatta a “Cosa fare a Capodanno?” è solo una: partire! Un giro fuori porta renderebbe il tuo Capodanno originale e indimenticabile. Ci sono tantissime offerte per quel periodo dell’anno, per mete diversissime, da Dubai a Parigi. Potrai scegliere se passare il Capodanno davanti ad un caminetto in un paese del Nord, passeggiare per le poetiche vie di una città britannica, sciare in montagne da sogno… Oppure fuggire dal freddo e sorseggiare un Margarita su una spiaggia esotica. Cosa aspetti? Tira fuori il tuo mappamondo e scegli la tua avventura!

4. Con la tua metà

Se invece sei una persona tranquilla e vuoi evitare feste e cenoni, puoi approfittare del periodo di festa per passare più tempo con la tua dolce metà. Potete organizzare una cenetta romantica e mangiarla davanti ad una serie TV o ad un film che avete sempre voluto guardare insieme ma non avete mai avuto tempo per farlo. Potete anche optare per rilassarvi in una Spa, oppure organizzare una piccola fuga romantica in un confortevole chalet di montagna. Anche in questo caso, non conta cosa fai, ma con chi e passare l’ultimo giorno dell’anno con la persona che ami è il miglior modo sia di finire l’anno che di ricominciarlo.

Queste sono solo quattro idee per festeggiare degnamente l’anno nuovo, speriamo di avere stuzzicato la tua fantasia!

E tu sai già cosa fare a Capodanno? Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo, condividilo!

Articolo di Grazia Genuardi

Iscriviti per ricevere news

Idee per l’ultimo dell’anno

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza