Consulenti web marketing per la tua impresa: emergere online - Oj Eventi

Consulenti web marketing per la tua impresa: emergere online

consulenti web marketing

Ogni imprenditore che desidera far emergere la propria impresa all’interno del vasto mondo che è internet dovrebbe avvalersi di consulenti professionali in ambito web marketing. La presenza online oggi è più che mai importante per attrarre potenziali clienti e diffondere il proprio brand. Le possibilità offerte dai social network e dai motori di ricerca permettono a tutte le piccole e medie imprese di competere anche con la concorrenza dei big player del proprio sito settore. Avere un sito web dal design accattivante e strutturato in ottica SEO è il modo migliore per farsi notare dai consumatori. Curare una community sui social media e avere una pagina aziendale comporta la possibilità di interagire con i propri clienti creando un rapporto di fiducia e valorizzando la reputazione del marchio.

Ma quali sono i canali più adatti da sfruttare per la tua impresa? Su quali piattaforme è più efficace fare advertising? Quali sono gli strumenti multimediali che ti conviene impiegare per raggiungere il tuo target e aumentare così il volume di vendita? Una consulenza in ambito web e digital marketing può aiutarti a fare luce e trovare risposta a tutte queste domande. Oj Eventi è un insieme di professionisti specializzati in ambiti differenti: in questo modo possiamo assisterti a 360 ° e trovare la strategia perfetta per la tua impresa.

Consulenti web marketing: gli step per il successo online

Gli esperti nel campo del marketing e in particolare i consulenti relativi al web e digital sanno bene quanto per apportare un reale beneficio all’azienda è necessario strutturare l’intervento in step. Una consulenza marketing degna di tale nome è costituita da almeno quattro fasi, tra analisi e attività vere e propria.

Conoscere il mercato e l’azienda

La prima fase è sicuramente conoscitiva, non è possibile intervenire senza comprendere a fondo le peculiarità dell’azienda e del mercato in cui opera, nonché del target da raggiungere. Ecco che quindi si procede con una semplice ma approfondita ispezione della realtà professionale in questione. È importante che questa analisi non si limiti esclusivamente alle strutture fisiche, è importante prendere in considerazione la presenza e la reputazione online dell’azienda. Allo stesso modo sarà necessario svolgere indagini di mercato sul settore in cui l’impresa opera, per comprendere appieno tutte le peculiarità e per poter fare un confronto con i competitor. A questo punto la ricerca deve spostarsi sul cliente target: riuscire a identificare una buyer persona precisa è il primo passo per comprenderne i bisogni e le necessità, intercettandole e anticipandole con i prodotti dell’azienda.

I consulenti in web marketing servono a impostare obbiettivi

La fase successiva è importantissima: ora che gli esperti marketing conoscono le peculiarità dell’azienda e del settore devono impostare insieme ad essa obiettivi che siano realistici e precisi. Potrebbe sembrare un passaggio piuttosto scontato, ma molto spesso le imprese si focalizzano su traguardi irraggiungibili a causa dell’alta competizione oppure poco utili per aumentare il volume di vendite. Per fare un semplice esempio, moltissimi siti web vengono ottimizzati per le parole di ricerca sbagliate: anche se Google conta migliaia di ricerche per una determinata keyword non vuol dire che quelle ricerche portino a una vendita vera e propria. Ecco che quindi l’esperienza dei consulenti in web marketing può tornare molto utile per comprendere quali azioni comporteranno il raggiungimento di un obiettivo efficace per l’impresa.

Stendere un piano marketing strategico

Siamo arrivati alla terza fase, ovvero quella operativa. Dopo avere individuato gli obiettivi da raggiungere è ora di definire una strategia personalizzata e su misura per l’impresa in questione. Durante questo passaggio verranno individuati i migliori canali, i principali strumenti, i contenuti più adatti e le tempistiche più efficaci per raggiungere gli obiettivi impostati nella fase precedente. Durante questo step verrà creato un vero e proprio piano editoriale in cui saranno incluse le piattaforme da utilizzare, il tono di voce, i formati e le azioni da compiere, mantenendo sempre gli occhi puntati sull’obiettivo finale. In base anche al budget messo a disposizione dall’azienda sarà possibile scegliere la strategia più performante per ottenere i risultati sperati senza sprecare tempo e denaro. Ovviamente si tratta di una fase molto delicata, ecco perché è essenziale affidarsi a degli esperti.

I consulenti marketing devono misurare le performance sul web

L’ultimo step di una consulenza in digital marketing è essenziale per comprendere il lavoro svolto finora: analizzare con cura le performance della strategia adottata permetterà di comprendere quali aspetti meritano un’ottimizzazione, quali possono essere abbandonati e quali altri invece dovrebbero essere implementati nel futuro prossimo. Può sembrare una fase trascurabile, ma uno dei vantaggi del web marketing è la misurabilità: è vero che spesso si tratta di attività dall’animo creativo, ma è sempre possibile visualizzarne l’efficacia sfruttando i numeri. E i numeri non mentono. Comprendere cosa ha funzionato e cosa ti ha portato agli obiettivi impostati in precedenza è importante per continuare a crescere come business.

Oltre alla consulenza c’è il content marketing (ovvero la quinta fase)

Affidarsi a dei consulenti in web marketing come abbiamo visto è la soluzione migliore per tutte le piccole e medie imprese che desiderano crescere espandendo il proprio business, ma una semplice consulenza non basta. Serve anche personale capace di mettere in pratica ciò che è emerso dalla consulenza stessa. Non tutte le aziende possono permettersi un reparto marketing numeroso e costituito da professionisti, spesso è meglio affidarsi all’outsourcing. Un team di professionisti variegato è capace di realizzare una strategia personalizzata al meglio, massimizzando i risultati e riducendone i costi.

Consulenti web e digital marketing: costruiamo la tua presenza online

Capita spesso dopo aver richiesto una consulenza in web marketing di accorgersi che non si hanno le competenze per realizzare nella pratica la strategia identificata. In questi casi è essenziale affidarsi a dei professionisti. In cosa ti può aiutare il team di Oj Eventi? Dopo aver sviluppato la corretta strategia possiamo anche occuparci della sua messa in pratica. Ecco le possibilità che offriamo:

  • Creazione sito web in WordPress
  • Gestione sito web
  • Attività di copywriting: scriviamo i tuoi contenuti
  • Creazione pagine social media
  • Gestione pagine e profili social media
  • Ottimizzazione SEO del sito web e dei contenuti presenti
  • Gestione campagne digital advertising e PPC
  • Visibilità nel circuito pubblicitario Oj Eventi
  • Organizzazione e planning di eventi

Iscriviti per ricevere news

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza