Concerti Torino: musica per tutti i gusti sotto la Mole - Oj Eventi

Concerti Torino: musica per tutti i gusti sotto la Mole

concerti torino

Torino: concerti per tutti i gusti sotto la Mole

concerti torino

Pop, cantautorato, rock, punk, rap: qualunque sia il vostro genere musicale preferito, a Torino troverete sicuramente i concerti che fanno al caso vostro. Del resto, che il capoluogo piemontese sia al centro di un vorticoso calendario culturale non è un mistero per nessuno. Sono moltissimi gli eventi in cui la città si trova a celebrare la cultura in ogni forma. Tra questi, sicuramente quelli musicali sono centrali: non solo a Torino, ma in tutto il Piemonte, basta pensare al pluriennale successo di Collisioni Festival. Disseminati su tutto il territorio urbano, i concerti a Torino possono vantare alcune location eccezionali: come il suggestivo complesso post industriale delle Officine Grandi Riparazioni e del Parco Dora, o ancora il moderno Spazio211. 

Artisti famosissimi, tra l’altro, proprio nella vivace cittadina piemontese sono nati e hanno mosso i loro primi passi. Ovviamente, tra i nomi più famosi ci sono sicuramente i Subsonica, che hanno segnato un’intera stagione musicale in Italia. Ma in anni più recenti sono diventati famosi anche altri nomi torinesi, soprattutto giovani: Levante, Willie Peyote, Eugenio in Via di Gioia… Insomma qui la musica si crea, si produce, si suona e si ascolta! 

 

Concerti a Torino: i festival musicali da non perdere

Il miglior modo per assistere ai concerti a Torino, durante una visita, è collocarli nella cornice di uno dei tantissimi festival musicali del territorio. Ce n’è davvero per tutti i gusti… e per tutte le orecchie!

  • Aprile: Torino Jazz Festival.

Appassionati del genere di tutto il mondo, ecco il Jazz Festival che fa al caso vostro! Si tratta di una manifestazione itinerante in cui gli eventi si distribuiscono su tutta la città. Reading, mostre e jam sessions accompagnano un fitto calendario di concerti di ottima qualità, che richiamano in città grandi artisti del jazz mondiale.

  • Luglio: Flowers Festival.

La location esatta del Flowers Festival è in realtà il meraviglioso Parco della Certosa di Collegno, appena fuori città: uno spazio di ben 400.000 mq. In questo suggestivo contesto, ogni estate, nel mese di luglio, si succedono sul palco star internazionali: i Pixies, Patti Smith, Gianna Nannini, Yann Tiersen… ma anche nomi della scena italiana indipendente, come Lo Stato Sociale, Frah Quintale, Coez. Non temete per il caldo di luglio: il Parco vi regalerà il fresco notturno di cui avete bisogno!

  • Luglio: Kappa FuturFestival.

Nina Kraviz, Apparat, Major Lazer: questi sono solo alcuni dei concerti che il Kappa FuturFestival ha ospitato. Se questi nomi non vi dicono nulla, forse non siete appassionati di techno e house, a differenza degli oltre 60.000 spettatori che ogni anno invadono il Parco Dora per scatenarsi a ritmo degli instancabili sintetizzatori della consolle. Procuratevi scarpe comode e tanta voglia di ballare e godetevi due giorni e due notti di musica elettronica non stop!

  • Agosto: TOdays Festival.

Si svolge tutto in Barriera di Milano, quartiere nella zona nord di Torino, il Todays Festival che celebra la creatività delle periferie. Le location principali sono due: lo Spazio211 e l’ex Fabbrica Incet. Lo scopo è quello di portare sul palco alcuni tra i più famosi nomi della scena indipendente mondiale, cogliendo l’occasione per riscoprire alcuni luoghi della città poco conosciuti. L’evento si svolge a fine agosto: un ottimo modo per fare i conti con il rientro dalle vacanze. Ambienti post-industriali, ottima musica… Bisogna aggiungere altro?

  • Novembre: Club To Club.

Ancora suoni elettronici sotto la Mole, con il Club to Club che seleziona gli artisti più all’avanguardia del settore: Kraftwerk, Aphex Twin, Liberato, Beach House sono solo alcuni dei progetti che hanno preso posto sul palco delle OGR (Officine Grandi Riparazioni) negli ultimi anni. Il Club To Club richiama nella fredda città autunnale tantissimi appassionati di musica ogni anno. Non fatevelo scappare se cercate concerti inseriti in un programma raffinato e di qualità!

 

E voi, siete già stati a qualche concerto a Torino? Fatecelo sapere nei commenti e se l’articolo vi piace condividetelo!

Articolo di Aurora Saldi

Iscriviti per ricevere news su Torino

Scopri gli eventi su Torino

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza