Comune di Verona: scopri tutto su Verona e provincia - Oj Eventi

Comune di Verona: scopri tutto su Verona e provincia

comune di verona

Il Comune di Verona: scopri tutto su Verona e provincia

comune di verona

Comune di Verona – L’Italia ha circa 60,48 milioni di abitanti sparsi in 7904 comuni. Verona ha circa 922.383 abitanti sparsi in 98 comuni. Il comune di Verona città ha circa 257.353 abitanti. Gli altri 665.030 sono sparsi negli altri 97 comuni veronesi, ognuno con qualcosa di caratteristico da fare e/o vedere. Vuoi sapere cosa? Continua a leggere e scopri tutto su Verona e provincia!

 

Comune di Verona: in città

Se vuoi visitare luoghi ricchi di arte e storia il comune di Verona città è quello che fa per te! Il suo territorio è suddiviso in otto circoscrizioni amministrative, a loro volta suddivise in ventitré quartieri. Nella Circoscrizione 1 trovi i quartieri di Città Antica, Cittadella, San Zeno e Veronetta. La Circoscrizione 2 ha quelli di Borgo Trento, Valdonega, Ponte Crencano, Avesa, Parona e Quinzano. Nella Circoscrizione 3 trovi Borgo Milano e San Massimo. La Circoscrizione 4 ha Santa Lucia e Golosine. Nella Circoscrizione 5 ci sono i quartieri di Borgo Milano e Cadidavid. La Circoscrizione 6 ha quello di Borgo Venezia. Nella Circoscrizione 7 ci sono Porto San Pancrazio e San Michele. E nella Circoscrizione 8 Quinto, Santa Maria in Stelle, Mizzole e Montorio.

 

Comune di Verona: in pianura

Sei più un amante del buon cibo? Allora va’ in Pianura Padana e scopri le trattorie e gli agriturismi di Albaredo d’Adige, Angiari, Arcole, Belfiore, Bevilacqua, Bonavigo, Boschi Sant’Anna, Bovolone, Buttapietra, Caldiero, Casaleone, Castagnaro, Castel d’Azzano, Cerea, Cologna Veneta, Concamarise, Erbé, Gazzo Veronese, Isola della Scala, Isola Rizza, Legnago, Minerbe, Monteforte d’Alpone, Mozzecane, Nogara, Nogarole Rocca, Oppeano, Palù, Povegliano Veronese, Pressana, Ronco all’Adige, Roverchiara, Roveredo di Guà, Salizzole, San Bonifacio, San Giovanni Lupatoto, Sanguinetto, San Martino Buon Albergo, San Pietro di Morubio, Soave, Sorgà, Terrazzo, Trevenzuolo, Veronella, Vigasio, Villa Bartolomea, Villafranca di Verona, Zevio e a Zimella!

 

Comune di Verona: in collina

Le colline veronesi della Valpolicella e di Soave sono famose per la loro bellezza e per la produzione di vini pregiati. Se deciderai di visitare questa meravigliosa parte del territorio di Verona non perdere quindi l’occasione di fare piacevoli passeggiate e assaporare il buon vino locale! I comuni della zona sono Badia Calavena, Brentino Belluno, Cazzano di Tramigna, Colognola ai Colli, Dolcè, Fumane, Illasi, Lavagno, Marano di Valpolicella, Mezzane di Sotto, Montecchia di Crosara, Negrar di Valpolicella, Pescantina, Roncà, San Giovanni Ilarione, San Pietro in Cariano, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Sommacampagna, Tregnago e Valeggio sul Mincio.

 

Comune di Verona: in montagna

Passeggiare su piano non ti basta? Nessun problema: ti basterà spostarti nella parte montuosa di Verona! Lessinia, Dolomiti e Prealpi sono ricche di sentieri degni di essere fronteggiati. La fatica si farà sentire, ma il premio saranno paesaggi mozzafiato che normalmente vedresti solo nelle migliori fotografie. E se decidessi invece di stare un po’ più vicino alla città non perderti le realtà montanare di Verona! Dove? Nei comuni di Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese, Erbezzo, Ferrara di Monte Baldo, Grezzana, Roveré Veronese, San Mauro di Saline, Sant’Anna d’Alfaedo, Selva di Progno, Velo Veronese e Vestenanova.

 

Comune di Verona: sul lago

Pianura Padana, Valpolicella, Lessinia… Ma Verona è anche Lago di Garda! Il lato lacustre veronese è il più apprezzato del più grande bacino d’acqua dolce d’Italia. I comuni maggiormente degni di nota della zona sono Bardolino, Garda, Lazise, Malcesine e Peschiera. Ma anche Affi, Brenzone sul Garda, Bussolengo, Caprino Veronese, Castelnuovo del Garda, Cavaion Veronese, Costermano, Pastrengo, Rivoli Veronese, Sona, Torri del Benaco e San Zeno di Montagna sono luoghi molto interessanti. Le attività da fare e i posti da vedere sul Lago di Garda sono innumerevoli e adatti a tutte le età. Approfittane!

Insomma, il comune di Verona e quelli della sua provincia offrono tutto quello che potresti mai desiderare. In città troverai arte e cultura, in pianura cibo veneto d’eccellenza, in collina luoghi da ammirare e vini con cui brindare, in montagna panorami unici e folclore, sul lago bellezza e divertimento. Difficile scegliere dove andare… Tu hai qualche idea? Faccelo sapere nei commenti!

 

Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo
Condividilo!

Articolo di Francesca Martelli

Iscriviti per ricevere news su Verona 

Scopri gli eventi su Verona

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza