Il Comune di Firenze ha un glorioso passato alle spalle, fatto di storia, arte, intrighi. Famose famiglie, una su tutte quella dei Medici, che facevano a gara per contendersi il dominio della città. La costruzione delle mura per proteggere la città, dove sul perimetro in corrispondenza di via Faenza era incastonata la Fortezza da Basso. Tipiche le battaglie contro le altre città della Toscana, celeberrime soprattutto quella di Montaperti del 1260 contro Siena e quella di Cascina contro Pisa nel 1364. La rivalità tra le città toscane è sottolineata anche dal detto lucchese ripreso poi anche dai fiorentini: “meglio un morto in casa che un pisano all’uscio”. Insomma, in passato forse non era semplice vivere a Florentia (come veniva chiamata anticamente), ma oggi, come si vive nel Comune di Firenze? Cerchiamo di vederlo assieme analizzando i pro e i contro del vivere in questa culla rinascimentale. Chissà che dopo aver letto l’articolo non ti venga voglia di trasferirti qui.
I pro dell’abitare nel Comune di Firenze
Vuoi scoprire quali siano i vantaggi di abitare nel Comune Firenze? Eccoti servito!
- Arte: Firenze è una delle città più belle del mondo, e tale bellezza le è conferita soprattutto dall’essere “un museo a cielo aperto”. Il centro storico è ricco di tutto ciò che può appagare la vista. Vivere a Firenze non significa solo essere circondati da bei quadri e belle sculture. Anche le stesse strade e vicoli parlano del passato di questa città facendoti calare in quell’epoca ormai passata che è il Rinascimento.
- Moda: insieme a Milano, Firenze è l’altro polo attrattivo della moda italiana con Pitti Uomo, Pitti Bimbo e Pitti Filati.
- Cucina: è noto che in ambito gastronomico Firenze abbia una vasta gamma di cibi tipici da offrire. Regina indiscussa è sicuramente la bistecca alla fiorentina. Ma non mancano anche i crostini con i fegatini, altra prelibatezza tipica di questa città, la ribollita che è una minestra fatta con pane raffermo, cavolo nero come ingredienti principali. Se sei amante dello street food non puoi venire a Firenze senza mangiare il lampredotto, la trippa, le frattaglie varie. Ovviamente la lista di cibi tipici non finisce qui. Sappi però che se non sei un amante di questa cucina, essendo una città ricca di turisti in ogni mese dell’anno, potrai gustare una grande quantità di piatti appartenenti a tante altre tradizioni culinarie.
- Buone università: l’università di Firenze è nella fascia 351-400 migliori università al mondo. Nella graduatoria italiana è tra le prime 14.
- Buoni ospedali: sia l’Ospedale San Giovanni di Dio che l’azienda ospedaliero-universitaria di Careggi sono ottimi in quanto a cura e assistenza dei pazienti.
Gli svantaggi di abitare nel Comune di Firenze
Detto questo, ci sono però anche dei contro nel vivere nel Comune Firenze:
- Parcheggio: l’incubo di tutti i fiorentini! Parcheggiare in questa città può diventare, soprattutto in certi orari della giornata, una missione quasi da 007. Quando dopo aver lavorato tutto il giorno, non vedi l’ora di tornare a casa a rilassarti sul divano, ecco che devi stare almeno mezz’ora a cercare di parcheggiare nelle vie limitrofe a dove abiti. E non sempre ci riesci. Capita di dover sistemare la macchina anche in strade distanti 15-20 minuti da dove abiti, soprattutto in periodi dell’anno critici come quello che precede il Natale. Non di rado si vedono macchine posteggiate in doppia fila o addirittura sulle strisce pedonali o ferme agli stop! E se vuoi andare a divertirti in centro? Peggio che mai! La soluzione più rapida può essere quella di lasciare la macchina nel parcheggio di Santa Maria Novella, dove però poche ore di sosta le paghi a peso d’oro.
- I lavori stradali: in quasi tutto il periodo dell’anno si trovano lungo le strade della città, e contribuiscono in modo sostanziale a congestionare il traffico cittadino.
- Viabilità difficoltosa: in determinate ore della giornata, arrivare da un punto ad un altro della città può diventare molto difficile. Percorsi che solitamente verrebbero fatti in 15-20 minuti, possono arrivare ad essere attraversati anche in un’ora e più.
Altri pro e contro da sapere
Oltre ai vantaggi e agli svantaggi del vivere nel Comune Firenze, alcuni aspetti possono presentare sia pro che contro:
- La tramvia: attualmente è molto efficiente e permette di raggiungere i vari punti della città in modo veloce. Passa di frequente, e questo rappresenta un ottimo vantaggio. Tuttavia, non tutta la città è servita bene da questo mezzo di trasporto. Se infatti non si abita lungo la linea che percorre la tramvia, spostarsi da un luogo all’altro può diventare estremamente difficoltoso.
- Opportunità lavorative: sono decisamente peggiori rispetto alle grandi città come Roma e Milano. Invece rispetto ai paesi sono sicuramente migliori.
- Clima: il capoluogo toscano è afoso d’estate e come dice spesso il meteo, è una delle città più calde d’Italia. Però è anche poco piovosa e molto soleggiata.
Allora che ne pensi? Dopo aver letto questo articolo ti è venuta voglia di trasferirti a Firenze? Scrivilo nei commenti!
Articolo di Sonia Lavoratti
Iscriviti per ricevere news su Firenze
Entra nella nostra chat telegram