Come usare Google Trend per far crescere la tua attività - Oj Eventi

Come usare Google Trend per far crescere la tua attività

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Come usare Google Trend per far crescere la tua attività

 

Google Trend

Schermata iniziale di Google Trends

Tra i vari strumenti che la famosa azienda di Mountain View mette a disposizione dei professionisti c’è sicuramente Google Trend. Si tratta di un web tool, uno strumento disponibile online, per determinare i volumi delle ricerche google. È uno strumento essenziale per chiunque abbia un sito web, specialmente se collegato ad un’impresa fisica

Infatti oggi tutte le attività commerciali hanno necessità di essere conosciute sul web. Per questo motivo si stanno velocemente sviluppando degli specifici settori marketing. Google Trend rientra in quella grande categoria che è il Seo Marketing.

Cos’è Google Trend?

Come ti accennavo Google Trend nasce per identificare quali sono i trends del momento: parole chiave, argomenti e ricerche correlate che vengono effettuate dagli utenti del famoso motore di ricerca. Ecco cos’è Google Trend, detto anche G Trends. Ovviamente questa informazione non è sufficiente.

Oggi tutti i siti web competono tra loro per risultare primi nelle ricerche degli utenti. Un cliente può inserire qualche termine (che da adesso chiameremo keyword) nel motore di ricerca e questo gli restituisce un elenco di risultati (che da adesso chiameremo serp) ordinati per rilevanza. Come si stabilisce quale risultato è di maggiore interesse per l’utente? Google utilizza un algoritmo che analizza velocemente migliaia di portali e in base ad alcune caratteristiche decide quanto sono rilevanti. Il Seo Marketing nasce per far risultare il proprio sito web come il più rilevante possibile.

Google Trend è quello strumento che ci permette di individuare le keyword più in voga da inserire nel nostro sito e in che contesto. Questo non vuole dire che se la tua impresa organizza eventi devi inserire keyword relative a un altro settore. Però è bene comprendere cosa gli utenti chiedono al motore di ricerca, per poi fornirgli la risposta migliore!

Come funziona Google Trend?

Usare Google Trends è piuttosto semplice: ti basta collegarti al sito web e digitare le keyword di tuo interesse. Queste possono essere un argomento o un nome, non fa differenza. Potresti iniziare digitando semplicemente il settore in cui opera la tua impresa per farti un’idea generale. Dopo aver inserito i tuoi termini di ricerca vedrai che puoi affinare i risultati tramite vari filtri.

Puoi impostare la posizione da cui provengono le ricerche: ad esempio se possiedi un agriturismo in Veneto puoi scegliere la regione stessa come filtro. Puoi inserire un intervallo di tempo per i risultati, questo serve specialmente a chi ha un’attività collegata a una particolare stagione o periodo dell’anno. Oppure puoi impostare la categoria di interesse, in particolare per termini di ricerca che possono risultare ambigui. Poi c’è il filtro più interessante: puoi scegliere il prodotto google su cui è stata cercata la keyword di tuo interesse! Quindi se hai molti video promozionali della tua attività puoi scoprire quanto una keyword è ricercata su YouTube!

Dopo aver impostato i filtri più in linea con la tua azienda, Google Trends ti fornirà alcune indicazioni sul volume di ricerca della keyword. Sia in andamento temporale, sia in concentrazione geografica. Ma la parte più interessante sono l’argomento associato e le query associate. Ovvero il contesto in cui il tuo termine è rilevante e le keyword correlate ad esso.

È utile al mio sito web?

Si, penso che sia utile a tutte le aziende dotate di un sito web o una scheda Google My Business su Maps. Devi pensare che la maggior parte degli utenti spesso non conosce la tua attività e per scoprirla passa attraverso il motore di ricerca. Inserisce alcune parole chiave che riguardano un suo interesse che la tua impresa potrebbe risolvere. Se però non compari nelle prime pagine dell’elenco dei risultati, l’utente continuerà a non conoscerti. 

Google Trends non può sostituire una vera consulenza Seo, però è un ottimo inizio per sperimentare da soli l’efficacia di questo settore marketing. La Seo (search engine optimization) è materia da professionisti, non illuderti troppo. Ma il web tool di Google può almeno dare un’idea di come approcciarsi a questo mondo.

In conclusione direi che Google Trends permette all’offerta di intercettare la domanda: permette all’azienda di intercettare la clientela interessata a quei prodotti. Non importa il settore, però più è competitivo più la Seo diventa essenziale. Inoltre esistono casi dove è davvero imprescindibile: il settore turistico, specialmente gli hotel, ma anche gli e-commerce, il settore dell’informazione e dell’infotainment, per non parlare dell’organizzazione eventi. Insomma come vedi è utile a tutti, inoltre è gratis! Prova a darci un’occhiata.

Come gestisci il tuo sito web? Ti concentri su parole chiave? Hai raggiunto un buon posizionamento? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!

Articolo di Amos Granata

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