Cologno Monzese: il regno dorato targato Mediaset
Esiste forse qualcuno che non ha mai sentito parlare del famoso Centro di Produzione Mediaset di Cologno Monzese? Conosciamo già la risposta ad una domanda del genere!
Ma se gran parte degli italiani conoscono, senza dubbio, l’esistenza dei centri Mediaset di Cologno Monzese, pochi, forse, sanno com’è strutturato, nel dettaglio, questo celebre centro televisivo.
Realtà lombarda che è andata a configurarsi, negli anni, come uno dei centri di intrattenimento più importanti in assoluto, nel panorama nazionale.
Cos’avete detto? Confermate di non conoscere a fondo questo mondo? Niente paura!
Siamo qui per raccontarvelo! Pronti ad immergervi nel magico universo Mediaset?
Iniziamo!
Facciamo i compiti! Cologno Monzese e la nascita di Mediaset
Nei primi anni 80’, Fininvest acquistò il CPTV di Cologno Monzese, dalla Icet Studios (ICET: industria cinematografica e televisiva).
Quest’ultima nacque dalla volontà di creare, attraverso “Cinelandia”, l’alternativa milanese a Cinecittà.
C’erano solo gli studi 4, 5 ,6 e 7, nei quali venivano realizzati molti fotoromanzi e il mitico “Carosello”.
Venduti gli studi a Silvio Berlusconi, Icet costruì un nuovo centro, proprio di fronte a Via Cinelandia (Via Ingegnoli), con 4 teatri di posa. La società, inoltre, ricavò da un’enorme ex fabbrica al confine tra Cologno e Brugherio, numerosi teatri di posa, tra i quali il teatro 7 Icet. Si tratta di uno dei più grandi in Europa, famoso per aver ospitato le produzioni di Adriano Celentano.
Da allora, Icet, ha un contratto con la Mediaset di Cologno Monzese, per la costruzione delle scenografie dei suoi programmi.
Gli studi Mediaset di Cologno Monzese: una guida pratica
Prima di addentrarci nel nostro viaggio, all’interno di questo incantato mondo televisivo, targato Cologno,
è doveroso precisare che Mediaset possiede la sua sede legale a Milano, in via Paleocapa n.3 (sede di Fininvest S.p.a), mentre a Cologno si trova il quartier generale degli studi, sito in Corso Europa 44/46/48.
ll civico “44” ospita la maggior parte delle produzioni e redazioni dei programmi prodotti da RTI,
il “46” la Direzione Affari Legali e le Investor Relations, mentre l’alta dirigenza è al civico “48“,
così come l’area stampa.
Al 46 di Viale Europa, è presente anche ”Mediacenter“, un intero centro dedicato ai dipendenti, dove si possono trovare: una palestra, una parafarmacia, una libreria Mondadori, un ufficio postale, un negozio di alimentari, un ambulatorio presenziato da specialisti del San Raffaele, uno sportello bancario del Monte dei Paschi di Siena e un asilo per i figli dei dipendenti.
L’ingresso del CPTV vero e prorio è quindi in Viale Europa. La numerazione degli studi è la seguente: studio 4, 5, 6, 7, 10, 11, 14, 15, 20.
Gli studi 4,5 e 7 sono chiamati “gemelli”, perché di dimensioni identiche (circa 500 mq ognuno).
Dal 2016 al 2021, lo studio 4 è stato diviso in due parti (con relative regie indipendenti), una delle quali è stata ribattezzata studio 3.
Tale studio, tuttavia, non esiste fisicamente, in quanto sia nella segnaletica interna del centro di produzione, che sulla targa affissa all’ingresso dello studio, è sempre indicato come “studio 4”.
Entrambi gli studi, comunque, vengono impiegati nei momenti in cui non è possibile utilizzare lo studio 15, ad esempio nei casi in cui “Studio Aperto” anticipa la messa in onda delle proprie edizioni, negli orari in cui nello studio principale vi sono le dirette di “TGcom24”.
Da settembre 2019, gli studi 6 e 7 sono stati uniti, creando un unico studio di 900 m². Il lato lungo che divide i due studi ha la particolarità di essere mobile, consentendo la disposizione dei palchi dei programmi qui realizzati (Pomeriggio Cinque e Mattino Cinque) sui lati lunghi e opposti dei due studi.
Tale soluzione fu adottata già in passato per programmi quali “Telemike”, “Tutti x uno”,
“Ok, il prezzo è giusto!”, e “Risatissima”.
Il 5 Settembre 2019, lo studio 7 è intitolato a Mike Bongiorno, a dieci anni dalla sua morte.
Cologno Monzese uguale Mediaset: dove i sogni diventano realtà
Il nostro viaggio all’interno del mondo Mediaset di Cologno Monzese continua!
Curiosi di sapere cosa si nasconde dentro lo studio 10?
Lo studio 10, è stato, per anni, il più grande in assoluto. Si tratta del famoso studio realizzato nel 1987 per Raffaella Carrà e il suo “Raffaella Carrà Show”. All’interno dello studio 10, sono allestiti i più grandi show della storia della televisione commerciale.
Adesso, lo studio ha dirottato il suo palinsesto verso programmi di informazione come “Quarto grado”, “Verissimo” e molti altri altri ancora.
Lo studio ha ospitato anche tutte le edizioni di “Passaparola”, ad eccezione di quella del 2007, realizzata nello studio 14.
Il secondo studio più importante è il n.11.
Studio sorto nei primi anni 90’ per ospitare “Buona domenica”, con Lorella Cuccarini e Marco Columbro. Anche in questo studio, sono prodotti programmi di grandissimo successo come “La sai l’ultima?” (dal 1997 al 2004. Precedentemente Studio 10), “Re per una notte”, ”La fattoria 2″, “La pupa e il secchione“ e molto altro ancora.
Attualmente lo studio ospita programmi come “Scherzi a Parte”, “Back to School” e “Lo show dei Record”.
Mediaset di Cologno: lo Studio 20
Il centro Mediaset di Cologno, ospita lo studio televisivo più grande d’Europa, lo studio 20.
Il più nuovo, il più bello, con i suoi oltre 1000 metri quadrati di area. E’ lo studio dei grandi eventi Made in Lombardia, ma ha ospitato anche grosse produzioni come “Scherzi a parte”, “Stranamore” e “Buona la prima”.
Attualmente è diviso tra “Le Iene Show” e “Caduta Libera”.
Lo studio 14 è utilizzato principalmente per le sit-com (fu lo studio di Funari e di “Ok, il prezzo è giusto”), mentre il 15 (ricavato dal 14) è riservato attualmente a produzioni come TGcom24, TG4, Studio Aperto, Sport Mediaset, Sport Mediaset XXL, Mattino Cinque News, Pomeriggio Cinque News.
Un tempo esistevano anche gli studi 8, 9 e 12, molto piccoli, mentre lo studio 13 non è mai esistito per motivi “scaramantici”.
La numerazione degli studi di Cologno parte dal n.4, perché creata in ordine progressivo da quella degli ex studi del Palazzo dei Cigni, a Milano 2, inizialmente Centro di produzione principale, ospitante gli studi 1,2 e 3.
Curioso di visitare i Centri Mediaset di Cologno Monzese? Faccelo sapere!
Articolo di Sebina Montagno
Iscriviti per ricevere news su Milano
Entra nella nostra chat telegram
[the_ad id=”80262″]