Cinematografi Genova: trovare orari e film in programmazione

Cinematografi Genova: trovare orari e film in programmazione

cinematografi genova

I film fin dalla loro nascita incantano le folle, ecco perché ci sono così tanti cinema e cinematografi a Genova! Certo oggi li chiamiamo semplicemente cinema, ma la parola cinematografo mette in luce il lato più antico di questa passione. Molte delle sale che frequentiamo in centro storico risalgono a oltre 70 anni fa. Molte hanno proiettato pellicole in bianco e nero. Oggi in realtà stiamo riscoprendo un passatempo che apparteneva anche ai nostri nonni! Trovare il cinema perfetto è semplice: consulta orari e programmazione per scoprire dove vedere i tuoi film preferiti a Genova. Se vivi in Liguria puoi sempre consultare tutti gli eventi della Superba per non perderti nessuna occasione.

Quali cinematografi Genova?

Come ti accennavo, i cinematografi di Genova sono molteplici. Molti risalgono a tanti anni fa, specialmente quelli in centro storico. Alcuni di questi cinema si sono associati in un’organizzazione chiamata Circuito Cinema Genova. Di questa associazione fanno parte ad esempio l’Ariston e il City due dei principali multisala situati in pieno centro storico. Ma in ogni quartiere potrai trovare la sala che proietta il film giusto. Ad esempio in zona Foce troverai l’Odeon, a Carignano invece c’è il Cinema Corallo. Molto frequentato è anche The Space Cinema che si trova lungo il molo di Porto Antico, circondato dal mare e fornito di numerosi ristoranti limitrofi. Se siete amanti dei film d’essai non potete rinunciare al Cinema Sivori e le sue poltrone rosse! Ovviamente in città troverai anche multisala di grandi dimensioni pensate per la famiglia e per i film più in voga. Ad esempio a Cornigliano c’è il colosso UCI Cinema

Migliori Cinematografi a Genova: ecco dove vedere i film in programmazione oggi

Come sempre, la questione principale è scoprire gli orari di proiezione nelle diverse sale. Il modo più semplice è fare una ricerca su Google, che recentemente ha implementato una nuova funzionalità apposita. Digitando il nome del film che desideri vedere e la parola “Genova” ti troverai come primo risultato la programmazione dei cinema in zona. Il box che ti apparirà sarà una vera e propria miniera di informazioni utili. Troverai l’elenco delle proiezioni suddivise per cinematografo e ordinate in base all’orario di programmazione. Cliccando sui diversi risultati potrai accedere al sito web del cinema in questione, oppure al trailer del film che preferisci.

Un’alternativa, adatta a chi ama particolarmente frequentare i cinematografi di Genova, è quella di seguire i profili social dei cinema preferiti. Capita spesso che abbiano luogo proiezioni straordinarie, specialmente nelle sale più piccole, magari in un tempo molto limitato. Per non perdersi assolutamente nulla, i social media sono la risposta. In fin dei fatti sono un canale diretto tra gli abitanti di Genova e i cinematografi dei diversi quartieri. Scoprirai promozioni, offerte e titoli in programmazione. Inoltre, contribuirai a supportare le sale più piccoline.

Guardare un film in un cinema di Genova: un’esperienza!

Senza nulla togliere ai grandi multisala, i cinema più piccoli sono spesso anche i più belli. Certo, nei multisala trovi un bar ben fornito, poltrone comode, sale enormi e tanto altro. Senza questi giganti avremmo molte meno occasioni di vederci un film: la programmazione dei multisala è sempre fitta e variegata. Però sono spesso ambienti che tolgono un po’ il gusto del cinema stesso.

I veri amanti dei cinematografi preferiscono spazi più angusti e pittoreschi. Del resto, l’atmosfera che si respira in un piccolo cinema di Genova è davvero unica. Ci si sente come trasportati, risucchiati nel vivo della storia sullo schermo. Un altro vantaggio delle piccole sale è che spesso offrono pellicole più ricercate e particolari. I colossal di Hollywood sono sempre disponibili, ma i cortometraggi indipendenti, i lungometraggi storici, i documentari di grandi registi spesso sono difficili da trovare nelle sale. Ecco perché, se vivi a Genova, dovresti assolutamente provare a trascorrere una serata nel silenzio della sala di un piccolo cinematografo.

La storia del cinema

La settima arte, così è definita l’arte cinematografica, è l’insieme di tecniche produttive e distributive che compongono un film. Quindi quando parliamo di cinematografia comprendiamo registi, attori, macchine da presa, sale cinema e perché no, pop corn! Le prime pellicole in bianco e nero erano completamente mute e risalgono alla fine dell’Ottocento. Ovviamente questa magnifica arte ha conosciuto notevoli sviluppi tecnici: dai colori e il sonoro fino alla più recente grafica computer che permette di dare vita sullo schermo a qualsiasi cosa ci venga in mente. Anche il ruolo sociale ricoperto da chi opera in questo settore è mutato. I registi godono di grande fama e gli attori partecipano a premiazioni internazionali seguite in tutto il mondo. Ad esempio chi non conosce la Mostra del Cinema di Venezia? Esistono università che offrono corsi di cinema e musei che ne ripercorrono la storia come il Museo del Cinema di Torino, situato proprio sotto la Mole

Il Museo Internazionale del Cinema di Genova

Se è vero che uno dei principali e più conosciuti musei del cinema in Italia è a Torino, è altrettanto vero che anche quello di Genova attira davvero tantissimi turisti stranieri. Infatti il Museo Internazionale del Cinema vanta un turismo proveniente da tutto il mondo. La sua strategia è puntare sui cimeli più che sulla teoria. In questo museo troverai tantissime statue, oggetti di scena, poster storici e piccoli “reperti” unici nel loro genere. Il museo si configura anche come spazio aperto a installazioni artistiche di vario genere inerenti al mondo della settima arte. Il collezionismo cinematografico sta alla base dello spirito del museo. Infatti vi si svolge una mostra chiamata Cinepassioni in cui anche i privati sono invitati ad esporre le proprie collezioni.

Cinematografi Genova? Conosci qualche film interessante in programmazione? Faccelo sapere nei commenti!

Articolo di Amos Granata

Iscriviti per ricevere news su Genova

Scopri gli eventi su Genova

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza