Chi ha fondato Google? Storia di imprenditori di successo - Oj Eventi

Chi ha fondato Google? Storia di imprenditori di successo

chi ha fondato google

È il motore di ricerca per eccellenza ed è tra le aziende che offrono maggiori servizi agli utenti, ma tutti almeno una volta ci siamo chiesti: chi ha fondato Google? E dove? E quando? Pochi di noi conoscono la storia di due dei più innovativi imprenditori del mondo. E questo non va bene.

Non va bene perché tutti noi usiamo i prodotti Google ogni giorno, a volte anche più di uno. E non va bene specialmente per chi ha un’azienda e vuole farla crescere. L’esempio di Google dovrebbe essere un caso studio per ogni imprenditore che vuole avere successo.

Ma iniziamo con il rispondere alla domanda: chi ha fondato Google? Larry Page e Sergey Brin! Due nomi (spesso) sconosciuti che ci hanno cambiato radicalmente la vita.

Larry Page e Sergey Brin: la storia di chi ha fondato Google

Larry Page nasce in Michigan nel 1973. Fin da bambino è appassionato di scienza e informatica. Nelle interviste di oggi ama raccontare quanto casa sua fosse letteralmente invasa da riviste scientifiche sparse in ogni dove. L’altra sua grande passione sono i mattoncini Lego e, arrivato all’università riesce pure a combinare questi due interessi. Come? Costruendo un plotter interamente fatto di mattoncini Lego, nonché perfettamente funzionante!

Si iscrive all’Università di Stanford ed è qui che incontra l’altro socio fondatore di Google: Sergey Brin.

Sergey Brin nasce a Mosca nel 1973, in piena guerra fredda. A soli 6 anni lascia la Russia insieme alla sua famiglia per trasferirsi negli USA. I suoi genitori sono entrambi professori e il piccolo Sergey dimostra subito uno spiccato talento per le scienze. Sognava di diventare astronomo ma, per nostra fortuna, ha scelto gli studi informatici. 

L’incontro dei due soci

Il loro incontro avvenne intorno al 1995 all’interno dell’università. I due futuri fondatori di Google si trovarono a lavorare insieme a un progetto denominato BackRub. Si trattava di una ricerca per creare una struttura di calcolo in grado di determinare la rilevanza dei link tra una pagina e un’altra.

Ovvero come determinare il (Larry) Page Rank o semplicemente il posizionamento in serp. Oggi molti di noi sanno cosa è il link building e sappiamo quanto è importante, all’epoca era ancora da inventare!

Chi ha fondato Google? E dove? In che anno?

Beh la prima domanda ormai è pienamente risolta. Larry Page e Sergey Brin oggi oltre ad essere famosi e affermati imprenditori, sono anche ricchi e influenti. Qualsiasi innovazione tecnologica passa per la loro azienda.

Per quanto riguarda la seconda domanda: dove è stato fondato Google? La risposta è piuttosto conosciuta, tutti noi abbiamo sentito parlare della Silicon Valley. Google viene fondata a Menlo Park in California. Oggi l’azienda di Montain View è il cuore di tutta la zona: la silicon valley appunto, dove si sono raccolte le principali aziende in ambito tecnologico del mondo.

Quando è stata fondata Google? Nel 1998. Già, è pure sopravvissuta al Millennium Bug!

L’azienda Google Inc

Come è noto Google è sicuramente una delle aziende più conosciute al mondo, anche se ancora oggi qualcuno ha dei dubbi su come si scriva: tra le ricerche più diffuse della rete figurano anche parole chiave come “goigle”, “googgle” e “googlwe”. Ma queste ricerche sono sempre più in calo, anche perché l’azienda è sempre più presente nelle nostre vite.

Da semplice (si fa per dire) motore di ricerca, Google è diventata un’insieme di prodotti che ci circondano. Chi non ha mai usato Google Maps? Chi non ha mai usato Youtube? Chi può dire di non aver mai usato Drive per trasferire un documento o una foto? E invece il servizio Flights per cercare voli?

..e la ragione del suo successo

I fondatori di Google sono ottimi imprenditori. Hanno capito che la loro azienda poteva crescere solamente offrendo servizi sempre più onnipresenti e allo stesso tempo semplici da usare. Oggi Google Home si propone di collegare tutti i nostri smart device tra loro per offrirci un’esperienza unica.

Ma non si tratta solo di consumatori finali. Anche i siti web sono clienti di Google, non importa se pagano o meno l’azienda direttamente. Oggi qualsiasi portale aziendale online voglia essere visitato dagli utenti, deve fare in modo che Google lo reputi all’altezza. Da motore di ricerca, l’azienda di Mountain View è diventata il principale strumento attraverso cui tutti devono passare. Questo secondo me è il vero genio imprenditoriale dei due fondatori.

Sapevi chi ha fondato Google? Ti piace la loro storia? Pensi che Google sia un esempio per tutta l’imprenditoria? Dicci la tua analisi riguardo al successo di Google!

Articolo di Amos Granata

Iscriviti per ricevere news

Entra nella nostra chat telegram