Castello di San Giusto Trieste: la fortezza domina tutta la città
Il Castello di San Giusto Trieste, simbolo di Trieste, è una tappa che non dovete assolutamente perdere, adiacente alla Cattedrale di San Giusto ubicato sull’omonimo colle. Se state pensando di trascorrere una vacanza a Trieste continuate a leggere e scoprite perché dovreste visitarlo insieme alle altre bellezze della città!
La storia
Il Castello di San Giusto Trieste si erge sulla cima dell’omonimo colle, è costruito per avere un controllo totale su tutta la città e sul mare.
Federico III d’Asburgo ordina la costruzione totalmente a spese dei cittadini di una casa fortificata con annessa una torre. L’edificio era semplice: a due piani. È chiamato “la casa del Capitano” in quanto era l’abitazione del capitano imperiale. Esteticamente non era affatto bello, ma il suo compito era solo quello di controllare il territorio e di prevenire gli eventuali attacchi bellici.
La costruzione
Il Castello di San Giusto Trieste non venne costruito tutta in una volta, ma fu eretto in più momenti a causa dei domini diversi che imperversarono sulla città nelle varie epoche. I Veneziani durante la loro breve occupazione, iniziarono la costruzione del Castello ed in particolare del primo Bastione, quello rotondo, chiamato infatti Bastione Veneto.
In seguito venne costruito il Bastione Lalio, un Bastione a forma poligonale, dove oggi è ospitato l’Orto Lapidario Tergestino. Nel 1636, per ultimo, fu costruito il Bastione di forma triangolare, chiamato“Fiorito” o Pomis (nome che deriva dall’Architetto De Pomis).
In seguito la costruzione di mura fortificate, dove tutt’ora è possibile passeggiare e ammirare il panorama su tutto il Golfo e su tutta la città, permise il collegamento tra i bastioni.
Il Castello non fu mai oggetto di attacchi bellici importanti ed è proprio grazie a questo che è rimasto praticamente intatto.
Nel 1918, anno di annessione di Trieste all’Italia, il Castello è restaurato completamente diventando così, un importante attrazione turistica nonché un punto di riferimento artistico-culturale, infatti il Piazzale delle Milizie, posto al centro dei tre Bastioni, oggi è sede di spettacoli ed eventi durante tutto il periodo estivo.
Con questo importante restauro, la “Casa del Capitano” attualmente ospita, il Museo–Armeria e gli arredi appartenenti a Caprin noto giornalista e patriota triestino.
Dove si trova
Piazza della Cattedrale n.3
Trieste
Orari
Dal 1 Aprile al 30 Settembre tutti i giorni 10.00-19.00
Dal 1 ottobre al 30 marzo da Martedì a Domenica 10.00-19.00
Lunedì chiuso
Costo
Intero € 3.00
Ridotto €2.00
Come arrivare
Potete arrivare con la linea 24 del trasporto pubblico oppure con Hoptou
Articolo di Anna Zamboni
Iscriviti per ricevere news su Trieste