Cascate di Molina: come arrivare e come vestirsi - Oj Eventi

Cascate di Molina: come arrivare e come vestirsi

Se siete alla ricerca di qualche bel posto da esplorare, ma come spesso capita, state cercando un’anteprima per ottenere qualche buon consiglio che vi consenta di capire meglio dove state andando e come organizzare la vostra escursione, allora, questo articolo può fare al caso vostro!

Oggi voglio parlarvi delle cascate di Molina, un’oasi naturale in provincia di Verona, a pochi km di distanza dalla Valpolicella classica e dal Lago di Garda. Si tratta di un luogo davvero incantato, dove poter ammirare scroscianti cascate, rilassarsi in mezzo alla natura e intraprendere vari percorsi per aggirare e scoprire il parco, camminando piacevolmente sospesi in una dimensione idilliaca.

Le Cascate di Molina

Le cascate di Molina si trovano all’interno di uno splendido parco naturale di oltre 80.000 m2 di superficie, situato a Fumane, nella piccola e graziosa frazione di Molina.

È interessante sapere che la formazione del Parco delle Cascate di Molina avvenne nell’antica era cenozoica, ben 25-30 milioni di anni fa. L’emersione delle rocce che caratterizzano questa zona, con l’esposizione all’azione degli agenti atmosferici, permise il rimodellarsi del territorio nel corso del tempo, fino a creare lo splendido scenario che contraddistingue il parco.

Un luogo davvero speciale in cui andare alla scoperta di fantastici panorami, speroni rocciosi, caverne, boschi, salti d’acqua e, ovviamente, cascate, quali appunto attrazioni principali del parco. Il torrente che avanza lungo tutto il percorso è a tratti lento, formando anche piccoli laghetti di color verde e, a tratti invece, fluisce in maniera più vigorosa fino a formare le suggestive e fragorose cascate di Molina.

Cascate di Molina

Cascate di Molina

La cascate raccolte nel parco sono davvero tante e, ad ognuna, è stato assegnato un suo personale “nomignolo”: cascata preistorica, cascata dell’orso, cascata del tombolo, cascata del tombolino, cascata del marmittone, cascata nera ecc.

Oltre alle cascate e agli splendidi scenari che potrete incontrare, il parco mette a disposizione dei visitatori alcuni giochi, come ad esempio:

  • Un’altalena panoramica che si infila all’interno di una cascata, per consentirvi di provare l’emozione di ciondolare sospesi tra cielo ed acqua. L’altalena è appesa a circa 10 metri d’altezza proprio sulla cascata nera, la più imponente di tutte le cascate!
  • Una teleferica passante sopra ad un rio, per godere di un’esperienza funambolica davvero divertente!

Il parco è percorribile attraverso tre diversi percorsi tracciati:

  • Verde: lungo 1,2 km e percorribile in 30 minuti.
  • Rosso: lungo 2,3 km e percorribile in 1 ora. Con un dislivello di 100 metri questo percorso consente di raggiungere un’area più estesa del parco rispetto al percorso verde. Oltre all’altalena, attraverso il percorso rosso, si può raggiungere anche la teleferica.
  • Nero: lungo 3,6 km e percorribile in 2 ore. Questo percorso più impegnativo ha un dislivello di 250 m e permette di raggiungere tutte le zone visitabili del parco, compresa la bellissima piazzola panoramica situata alla quota più elevata. Anche il percorso nero permette di raggiungere sia l’altalena sulla cascata che la teleferica

Tutti gli itinerari sono ad anello, ben segnalati con ottima manutenzione e pannelli informativi.

Lungo l’itinerario si possono trovare delle aree pic nic in cui è possibile fare una piccola pausa relax in mezzo alla natura. Per chi volesse mangiare qualcosa, è presente anche un chiosco con panini caldi, bibite e snack.

Come arrivare al parco Cascate di Molina?

Per arrivare alle cascate, basterà raggiungere la frazione di Molina, quindi uscire dal casello autostradale Verona Nord A22 e proseguire sulla superstrada fino a San Pietro in Cariano. Da qui troverete le indicazioni stradali proprio per le Cascate di Molina. Oppure passerete da Affi, dirigendovi verso Sant’Ambrogio di Valpolicella e poi San Pietro in Cariano, da dove troverete le indicazioni per Molina.

Il Parco delle Cascate di Molina ha un ampio parcheggio gratuito posizionato appena fuori il borgo, a circa 10/15 minuti a piedi dell’ingresso del parco. Non è possibile arrivare più vicino all’ingresso: si deve lasciare la macchina e proseguire a piedi, passeggiando tra le vie del borgo di Molina, che merita esso stesso una visita.

I biglietti e l’apertura del parco

Il prezzo del biglietto per visitare il Parco delle Cascate di Molina è veramente modesto, si aggira infatti intorno agli € 8. Ragazzi tra i 6 e i 12 anni, accompagnatori di portatori di handicap, studenti, over 60 ed altre categorie di visitatori hanno un piccolo sconto. L’ingresso è invece gratuito per tutti i bambini fino a 5 anni e per i portatori di handicap.

Nel parco sono ammessi i cani purché tenuti al guinzaglio, ma purtroppo non è consentito l’uso di passeggini all’interno.

Per quanto riguarda l’apertura del parco, è possibile affermare che è visitabile tutto l’anno, ma attenzione, gli orari variano in base alla stagione e durante la bassa stagione – quindi in autunno inoltrato e in inverno – è possibile accedere solo nei giorni festivi. Durante questo periodo, si consiglia comunque di contattare il personale del parco per verificarne l’effettiva apertura. Durante l’alta stagione invece, parliamo quindi principalmente dell’estate, il parco è aperto tutti i giorni con la fascia oraria più estesa, vale a dire dalle 9:00 alle 19:30 (con l’ultimo ingresso alle 17:30). Causa maltempo l’apertura del parco può invece non essere garantita.

Come vestirsi per andare alle Cascate di Molina?

Ti stai domandando qual è l’abbigliamento più adatto per visitare le cascate? In realtà, non esistono regole particolari da seguire, se non quelle “sempre care” del buon senso. In linea di massima è sufficiente vestirsi come quando si va in un luogo dove la natura regna sovrana, in base alla stagione e al tempo della giornata.

Si ritiene però opportuno e, in certi periodi dell’anno, indispensabile, avere con sé una mantellina impermeabile. Consigliabile soprattutto in inverno e in autunno, in modo da mantenere i vestiti al riparo dagli eventuali schizzi d’acqua.

Altri consigli:

  • No gonne o jeans: per facilitare l’ascesa dei gradini
  • Sì tute e felpe: meglio essere comodi
  • No scarpe eleganti o con il tacco: i sentieri sono in terra battuta
  • Sì scarpe da ginnastica o da trekking

Le proposte del parco e cosa fare nei dintorni

Il Parco delle cascate di Molina offre ai visitatori più esigenti varie possibilità per completare la visita con escursioni guidate a tema:

  • quelle naturalistiche alla scoperta dei boschi e della biodiversità
  • quelle storiche con la visita ai vecchi mulini
  • quelle archeologiche, con Laboratori della Selce e dell’Argilla
  • e “Notti Preistoriche” da trascorrere all’interno di una grotta alla scoperta delle tappe dell’evoluzione e delle tecniche di produzione del fuoco

Si ricorda è inoltre l’annesso Museo Botanico della Lessinia, che ospita le specie tipiche della vegetazione del luogo, fra le quali molti esemplari di orchidee.

 

Una giornata intera forse non ti basta per scoprire le cascate del Molina e dintorni. Se infatti non vuoi fermarti alla visita classica delle cascate, puoi continuare ad esplorare ed “apprendere”, scegliendo di proseguire con una delle diverse escursioni offerte dal Parco.

Ma se ancora non ti basta, dedica un po’ di tempo per visitare la splendida frazione di Molina: la frazione di Molina è nota principalmente per il meraviglioso Parco delle Cascate, ma il piccolo borgo è interessante per essere forse il più bell’esempio di architettura in pietra della Lessinia. Un posto meraviglioso, dove il tempo sembra essersi fermato.

Per chi non vuole farsi mancare proprio nulla, tra i “tips” degni di nota ad interesse naturalistico, consiglio di avventurarsi nelle vicine e caratteristiche grotte di Fumane o di scegliere una delle splendide e variegate esperienze sportive proposte da Oj in provincia di Verona!

Se invece sei amante del relax e del buon vino, puoi scegliere di coronare la tua giornata con una delle degustazioni offerte da Oj sul territorio della Valpolicella.

Il piacere della scoperta è qualcosa di irrinunciabile! Concediti una visita alle Cascate di Molina ed esplora i dintorni del veronese, rimarrai senz’altro piacevolmente sorpreso!

Articolo di Elisa Magnani

Scopri le degustazioni di Oj eventi

Iscriviti per ricevere news su Verona 

Scopri gli eventi su Verona

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza