In virtù della sua vicinanza alla più celebre Bologna e grazie ai suoi retroterra naturali, il comune di Casalecchio di Reno sta vivendo un periodo di auge dal punto di vista demografico ed edilizio. Sempre più numerosi sono infatti gli italiani che si lasciano convincere dal fascino senza pretese del comune bolognese e vi cercano casa. Se tale trend continua la sua scalata, i circa 36.500 casalecchiesi alla situazione presente saranno da considerarsi un numero destinato ad aumentare, una realtà che porta il comune Casalecchio di Reno al terzo posto tra i più popolosi della città metropolitana di Bologna, subito dopo Imola e il capoluogo.
Che si vogliano scoprire le ragioni nascoste dietro a un tale successo o che si cerchino informazioni dettagliate prima di cercare casa a Casalecchio di Reno, grazie a quest’approfondimento sarà possibile cogliere la prospettiva di chi decide di abbracciare la dolcevita bolognese e trasferirsi in questo suo comune metropolitano.
Che zona è Casalecchio di Reno?
Il comune di Casalecchio di Reno sorge in una rete di città emiliane ben collegate tra loro. Come già menzionato, la sua posizione di stretta vicinanza alla città di Bologna la rende un polo di immediato interesse per chi è spinto da motivi di studio o di lavoro a recarsi nel capoluogo emiliano. Si tratta di appena 6 km, una distanza considerata nei fatti ininfluente da tutti i pendolari casalecchiesi. Maggiore invece è la strada da percorrere per raggiungere altre due città importanti dell’Emilia Romagna: Modena (37 km) e Ferrara (47 km).
Sempre parlando di territorio, chiunque abbia intenzione di cercare casa a Casalecchio di Reno dovrà ben tenere in conto il clima continentale, onnipresente nell’entroterra emiliano. Com’è largamente risaputo, le estati si prospettano calde ed umide mentre gli inverni vantano temperature anche molto rigide. Si consiglia quindi di scegliere in modo intelligente un’abitazione provvista di condizionatori e, nel possibile, isolata. Altro punto da tenersi in considerazione è che, negli ultimi anni, si è assistito a nevicate di una certa rilevanza.
Cosa fare a Casalecchio di Reno?
Il comune di Casalecchio di Reno si rivela per ovvi motivi meno inquinato del capoluogo emiliano. Complice la posizione naturale in parte pianeggiante ed in parte collinare, è apprezzabile una discreta varietà paesaggistica. Percorso dal fiume Reno, il comune confina in maniera parziale con le colline dell’Eremo di Tizzano, abbozzo introduttivo dell’Appennino Emiliano. Altri corsi d’acqua segnano il territorio, quali il rio Bolsenda ed il rio Gamberi.
I casalecchiesi possono declinare la dolcevita bolognese attraverso la lente del green. Il comune offre infatti un trio di parchi, ideali per la corsa mattutina o una passeggiata domenicale: il parco Rodari, il parco Zanardi e il parco della Chiusa. Quest’ultimo si distingue per dimensioni (500 ettari) e per una maggiore ricchezza naturale, vantando una ricca collezione di esemplari di flora e fauna. A tali caratteristiche si somma il fascino dei resti seicenteschi della villa Sampieri Talon.
Le famiglie con bambini sapranno apprezzare le aree gioco rese disponibili nei parchi di Casalecchio di Reno, l’ideale per trascorrere insieme momenti all’aria aperta. Sono infine presenti aree di sgambamento cani, come pubblicizzato nel sito del parco Rodari.
Casalecchio di Reno, le infrastrutture
Chi cerca casa a Casalecchio di Reno lo troverà un comune ben collegato nell’entroterra emiliano per rete stradale e trasporti pubblici. L’Autostrada A14 che confluisce nell’Autostrada A1 oltre lo svincolo di Bologna Casalecchio serve la città collegandola a Firenze e Milano. Tra le strade principali che percorrono il comune si cita la Strada statale 64 Porrettana, collegamento con diverse città dell’Appennino bolognese (Sasso Marconi, Marzabotto, Vergato e Porretta Terme).
Sul piano dei trasporti pubblici, si noti innanzitutto che il comune di Casalecchio di Reno ospita nel suo cuore pulsante l’omonima stazione ferroviaria. In essa confluiscono le due linee offerte dal Servizio Ferrovia Porrettana, la S1A in direzione Porretta Terme e la S2A in direzione Vignola. Le altre due stazioni ferroviarie minori disponibili all’interno dei confini comunali collegano Casalecchio di Reno alla linea S1A (Linea Porrettana, gestita da Trenitalia) e alla linea S2A (Casalecchio Garibaldi, gestita da TPER). La società TPER assicura inoltre un servizio di trasporto pubblico per autobus tramite linee urbane, suburbane e interurbane. Tra esse la linea 20, che collega per autobus Casalecchio al centro del capoluogo emiliano.
È infine disponibile un servizio di car sharing elettrico.
Cosa vedere a Casalecchio?
Numerose sono le architetture presenti nel comune di Casalecchio di Reno. Classificabili in religiose e civili, esse denotano un elevato interesse artistico, paesaggistico ed architettonico. Tra i luoghi connotati da finalità religiose, si vorrà certamente visitare il Duomo di San Martino Vescovo, l’Eremo di Tizzano e, solo per citarne alcune, la Chiesa di San Martino da Tours, la Chiesa di San Giovanni Battista e la Chiesa della Santa Croce.
Le architetture civili che donano splendore a Casalecchio di Reno sono numerose: la Villa Sampieri Talon, nelle vicinanze del parco della Chiusa, Villa Marescalchi, Villa Volpe, Villa Toiano e Villa Marullina. Molto suggestiva è infine la Chiusa di Casalecchio di Reno, diga risalente al 1360 e costruita con la funzione di regolazione del flusso d’acqua. Grazie ai suoi meriti storici e paesaggistici, essa ha ricevuto un’importante nomina UNESCO nel 2010.
Tra i luoghi per lo svago a Casalecchio di Reno è da citare l’Unipol Arena, uno dei più prestigiosi centri culturali per lo svago in Europa, spesso sede di eventi sportivi e concerti.
Il trend che porta sempre più persone a cercare casa nel comune di Casalecchio di Reno è pienamente giustificato da motivi territoriali, storici ed ambientali. La sezione commenti è a disposizione per ulteriori informazioni a riguardo.
Articolo di Alina Musmeci
Iscriviti per ricevere news su Bologna