Condividi su
  • 12
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    12
    Shares

Casa di Carlo Goldoni – Biglietti saltafila

 

Quando?

tutti i giorni

Prenota il tuo biglietto

La Casa di Carlo Goldoni a Venezia – Musei Civici Veneziani – accoglie un inedito percorso espositivo dedicato alla vita e alle opere del famoso commediografo veneziano. Una visita unica, per entrare in contatto con l’innovativo teatro di Carlo Goldoni… Un mix di suspance, fantasia ed ingegno che l’ha reso famoso nel mondo.

Ca’ Centani, o Centanni, costituisce un prezioso esempio di architettura civile veneziana del XV secolo, con androne porticato e corte con scala scoperta al pianterreno. Lo stile gotico dell’edificio si evidenzia soprattutto nella facciata esterna, dove l’attenzione del visitatore viene subito catturata dalla splendida quadrifora al piano nobile.

Di proprietà della famiglia Rizzi – dei quali rimane solo l’insegna di famiglia, un riccio, sul pozzo della corte – Ca’ Centani venne affittata a diverse famiglie prima che il nonno paterno di Carlo Goldoni vi si stabilisse alla fine del XVII secolo. Carlo Goldoni nacque proprio qui il 25 febbraio 1707, e ci abitò con la famiglia fino al 1719. Donata al Comune di Venezia nel 1931, oggi ospita il Museo Casa di Carlo Goldoni e il Centro di Studi Teatrali.

Il Museo di Carlo Goldoni, Venezia, si sviluppa tra il pianterreno e le sale del piano nobile mentre il terzo piano ospita la Biblioteca Centro Studi Teatrali che, con i suoi 30.000 volumi e documenti, rappresenta una delle più complete raccolte a livello internazionale.

La visita alla Casa Museo di Carlo Goldoni comincia dal portico, dove il visitatore viene magicamente trasportato nella suggestiva atmosfera del ‘700 veneziano. Alle pareti dei pannelli illustrativi raccontano la vita di Carlo Goldoni, mentre vicino alla porta d’acqua un tavoliere da gioco didattico mostra, su una dettagliata pianta topografica della Venezia settecentesca, le varie dimore di Carlo Goldoni in città e l’ubicazione dei numerosi teatri del periodo.

Orari?

lunedi, martedì, giovedì e venerdi: 10.00 – 14.00 (biglietteria 10.00 – 13.30)
sabato e domenica: 
10.00 – 17.00 (biglietteria 10.00 – 16.30)
Chiusure:
 tutti i mercoledì, 25 dicembre, 1 gennaio

Dove?

Calle del Scaleter, 2794, 30125 Venezia VE (Ve)

Iscriviti gratis per ricevere news su Venezia

Prenota un Hotel

Contattaci per assistenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *