Questo è il momento di uscire fuori dagli schemi, prendere un biglietto aereo e decidere di trascorrere il Capodanno al caldo. Visto il clima gelido, per qualcuno potrà sembrare strano riempire la valigia con costumi da bagno e abiti leggeri. Ma non c’è niente di meglio che iniziare l’anno nuovo su una spiaggia assolata, lasciandosi alle spalle il freddo della città.
Dove trascorrere un Capodanno al caldo in Europa?
Le regioni meridionali dell’Europa possono offrire sole, mare e un clima mite perfetto per trascorrere un Capodanno al caldo lasciando il cappotto a casa.
Viaggiare in bassa stagione può essere benefico anche per il portafoglio dato che sarà possibile trovare alloggi e noleggi auto a prezzi più vantaggiosi. Ecco alcune mete europee da non farvi assolutamente sfuggire:
-
Cipro
Con oltre 340 giorni di sole l’anno quello di Cipro è considerato l’inverno più caldo del Mediterraneo. La vostra attenzione si indirizzerà sulle zone costiere orientali, potrete recarvi a Larnaka per vedere i fenicotteri danzare o dirigervi a ovest verso le Tombe dei Re e l’antica Kourion.
-
Creta
D’inverno è raggiungibile solo da Atene e vi conviene alloggiare a Heraklion o ad Haania dove c’è ancora la possibilità di trovare qualche bar o ristorante aperto tutto l’anno.
Dopo aver noleggiato un’auto per pochi euro dirigetevi presso Elafonisi per godere delle sue sabbie rosa senza turisti e poi visitate il palazzo di Cnosso, già che siete qui non dimenticate di assaggiare una bottiglia del raki locale.
-
Costa Turchese
Con acque cristalline come non le avete mai viste questa meta è l’ideale per ricaricarsi e prepararsi all’arrivo dell’anno nuovo.
È consigliabile approfittare delle temperature più moderate per fare escursioni sulla Via Licia, lunga 335 miglia, durante il percorso potrete camminare tra antiche rovine e la città, in parte sommersa, di Simena.
-
Isole Baleari
Riempitevi gli occhi con dei tramonti che mai dimenticherete in vita vostra. Maiorca è piena di cultura mentre Minorca è più adatta per chi ama perdersi nella natura e ha voglia di percorrere il sentiero costiero Camí de Cavalls.
Formentera è consigliata per chi preferisce isolarsi e trascorrere un Capodanno al caldo in totale pace.
-
Malta
L’estate qui è molto torrida perciò si consiglia di approfittare del clima “invernale” per praticare l’arrampicata o fare escursionismo nei paesaggi rurali che si colorano di verde.
Le mete suggerite per gli appassionati di storia sono senza dubbio: il Tempio di Mnajdra e la Concattedrale di San Giovanni a La Valletta, patrimonio dell’Unesco.
Capodanno ai Caraibi
Per chi invece non vede l’ora di aggiungere qualche altro timbro sul passaporto è tempo di recarsi nella località esotica per eccellenza: i Caraibi. Iniziare il nuovo anno dall’altra parte del mondo immersi in un mare limpido e con una bella abbronzatura può essere ciò che davvero serve al corpo e alla mente per ricaricarsi.
-
Cuba
Il Capodanno qui è una cosa seria, sono previsti dei festeggiamenti in grande stile. Ciò che rende magico questo paese non può essere spiegato, può soltanto essere vissuto.
Patria della danza, del mojito e del cuba libre è anche ricca di tradizioni, una delle quali prevede che allo scoccare della mezzanotte si gettino dalle finestre dei secchi d’acqua per simboleggiare il vecchio che fa spazio al nuovo per poi scendere tutti in piazza a festeggiare.
L’Avana ti incanterà con i suoi fuochi d’artificio mozzafiato che illumineranno il cielo notturno per celebrare l’anno nuovo. Il primo gennaio per la capitale è un giorno davvero importante perché si celebra la cacciata di Batista e l’ingresso delle truppe di Fidel Castro nel 1 gennaio del 1959.
-
Martinica
Per chi invece preferisce non fermarsi in un solo posto una vacanza in barca a vela tra le coste della Martinica potrebbe essere l’ideale.
Una piccola comitiva di amici, dalle otto alle dieci persone, può pensare di affittare una barca con tanto di skipper e navigare per una decina di giorni tra queste bellissime spiagge.
-
Santo Domingo
Tra le mete più gettonate per un Capodanno al caldo c’è sicuramente la capitale della Repubblica Dominicana. Il clima dominicano a dicembre è caratterizzato da un caldo secco e le temperature si aggirano comunque intorno ai 25°. Se preferite un nuovo inizio più rilassato il consiglio è quello di alloggiare in un resort a pochi passi dal mare e da spiagge bianchissime.
Se quello che cercate è invece musica e movida vi suggeriamo di cercare un alloggio in città, dove tre milioni di abitanti saranno pronti ad accogliervi per brindare a base di rum fino all’alba.
-
Crociera ai Caraibi
Un’ottima alternativa per visitare più di un posto potrebbe essere una bella crociera grazie alla quale poter approdare alle Bahamas, Porto Rico e St Martin.
Capodanno al caldo low cost
Se quello che cercate sono delle località con clima caldo, posti stupendi e prezzi bassi ecco alcuni luoghi che fanno al caso vostro:
- Thailandia: le spiagge di Phuket e Krabi vi toglieranno il fiato, per non parlare della deliziosa cucina del posto.
- Indonesia: le isole di Bali e Lombok vi offriranno cultura, mare e relax a prezzi contenuti.
- Sri Lanka: un po’ più a sud dell’India vanta città colorate, foreste e spiagge incontaminate. Essendo abbastanza compatta è facile spostarsi nelle diverse destinazioni.
Da visitare assolutamente è la capitale Colombo e le città di Galle, Ella e Kandy, altra cosa che non può mancare nell’itinerario di viaggio è il Pekoe Trail, un sentiero del tè storico che attraversa sette valli e centinaia di piantagioni di tè.
Cosa mettere in valigia per un Capodanno al caldo
Preparare una valigia per un viaggio, soprattutto se per un clima diverso da quello che ci lasciamo alle spalle, può essere un po’ difficoltoso, il vero segreto è quello di essere pronti a tutto portando con voi alcuni capi base che potranno salvarvi in ogni situazione.
Per un Capodanno al caldo sicuramente non può manca il costume da bagno, delle infradito, scarpe comode per visitare la città o per fare escursioni, degli shorts, magliette a mezze maniche e vestitini leggeri. È importante però portare anche qualche maglioncino o un giubbino leggero nel caso le temperature dovessero leggermente abbassarsi di sera.
Non dimenticate di portare con voi anche un abito da sera e delle scarpe eleganti, la mezzanotte del 31 Dicembre va celebrata sempre con un certo stile!
Consiglio bonus: assolutamente da non dimenticare a casa è la protezione solare, un cappellino e degli occhiali da sole. Un’insolazione è l’ultima cosa che ci vuole per dire addio all’anno che sta terminando.