Camera di Commercio Verona – Le Camere di Commercio sono enti il cui scopo è aggregare le imprese di un determinato territorio al fine di fornire loro servizi e aumentare le loro possibilità di affari. Le loro dimensioni passano dal piano internazionale a quello comunitario, fino a quello nazionale, regionale e provinciale. In questo articolo ci concentreremo su quest’ultimo, per fornirti tutte le informazioni utili sulla Camera di Commercio Verona. Se sei un imprenditore della bella città scaligera, non potrai fare a meno di continuare a leggere. Ma se sei un semplice curioso… continua a leggere anche tu!
Camera di Commercio Verona: un po’ di storia
Per chi non è un imprenditore o un esperto di economia l’idea di Camera di Commercio è piuttosto ridotta. Eppure la nascita di questo tipo di ente risale ancora alla seconda metà del XVI secolo, sotto il nome di Fori dei Mercati. Si trattava di una sorta di rinforzo ai più classici tribunali, specializzato nel risolvere controversie di carattere, appunto, mercantile, oltre che nel controllare le varie imprese e nel richiedere loro il pagamento delle tasse.
Le imprese in ogni città sono migliaia, quindi nel tempo si è reso necessario aumentare sempre di più anche il numero di Camere di Commercio. Da qui l’idea di suddividerle su scala territoriale: ne esistono di mondiali come l’International Chamber of Commerce, di internazionali e comunitarie come l’europea Eurochambres e infine di nazionali, regionali e provinciali. Nel caso del nostro Paese, tutte le Camere di Commercio, seppur possano essere sia pubbliche che private, sono tenute sotto controllo dal Ministero dello Sviluppo Economico. Anche la nostra Camera di Commercio Verona.
Camera di Commercio Verona: i servizi che offre
Le varie Camere di Commercio, compresa la nostra Camera di Commercio Verona, assolvono una lunga serie di funzioni amministrative, di regolazione dei mercati e promozionali. Come già accennato, il loro controllo è affidato al Ministero dello Sviluppo Economico, quindi devono tenere registri molto precisi riguardanti le imprese che vi si sono iscritte e tutta la loro conseguente documentazione. In questo modo, sarà garantita una politica trasparente. Un altro loro compito sarà poi assumere il ruolo di giudici imparziali di queste imprese, allo scopo di eliminare atti scorretti come la concorrenza sleale e, quando necessario, affrontarli come parte civile in tribunale.
I loro servizi promozionali sono invece interamente dedicati al miglioramento delle imprese, per aiutarle a stipulare alleanze e fare buoni affari. Qualche esempio? Consulenze alle start-up per entrare più facilmente nel mercato, corsi di aggiornamento e specializzazione per ogni tipo di azienda, esami e certificazioni per mantenere e ampliare la propria impresa… Ad essi si aggiunge una serie di attività per rendere più visibili sul territorio provinciale, regionale, nazionale o internazionale le imprese aderenti a una determinata Camera di Commercio. Si fa quindi spazio a tour aziendali per trovare nuovi clienti o collaboratori, all’alternanza scuola/lavoro per spingere i giovani ad entrare nel mondo del business, a fiere e manifestazioni per attirare l’attenzione di tutti i curiosi, e così via.
Camera di Commercio Verona: sedi, orari e contatti
Le Camere di Commercio sono quindi molto utili sia per le imprese e gli altri enti pubblici e privati, sia per chi ha bisogno di schiarirsi le idee sul mondo del business. Se vivi e lavori a Verona, quindi, la Camera di Commercio Verona è quel che fa per te! A questo punto, però, avrai bisogno di informazioni un po’ più specifiche. Ecco quindi le sedi, gli orari e i contatti della Camera di Commercio Verona:
1. Verona
La sede principale si trova a Verona, in Corso Porta Nuova 96. È aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.15, mentre il lunedì e il giovedì si aggiunge anche un turno pomeridiano dalle 15 alle 16.30. Se non riuscissi a raggiungere la sede durante questi orari puoi sempre contare sul numero di telefono 045 8085011, sul fax 045 8085789 o sull’e-mail PEC cciaa.verona@vr.legalmail.camcom.
2. San Bonifacio
Se sei più vicino a San Bonifacio, puoi sempre affidarti al suo ufficio decentrato in Piazza Costituzione 4. I giorni di apertura sono il martedì, il giovedì e il venerdì, dalle 8.45 alle 12.15. In questo caso, hai a disposizione ben due numeri telefonici, 045 8085774 o 045 8085775, un fax, 045 80858781, e l’e-mail staccate@vr.camcom.it.
3. Legnago
Un altro ufficio decentrato si trova a Legnago, presso il Centro Direzionale Bezzecca di via Matteotti. In questo caso, gli orari di apertura sono dalle 8.45 alle 12.15 e dalle 15 alle 16.30 il lunedì e dalle 8.45 alle 12.15 il mercoledì e il venerdì. Il numero di telefono di questo ufficio è 0442 21770 e il suo fax è 0442 601882. Rispetto a quello di San Bonifacio, rimane invece invariata l’email, staccate@vr.camcom.it.
4. Villafranca
Un ultimo ufficio decentrato è presente anche a Villafranca, in Corso Garibaldi 24. Questo ufficio è aperto solo il martedì e il giovedì dalle 8.45 alle 12.15. Con orari così limitati sono quindi necessari un numero di telefono, 045 8085776 o 045 8085778, un fax, 045 8085782, e un’e-mail, villafranca@vr.camcom.it.
Ora sai tutto quello che c’è da sapere sulle Camere di Commercio e, soprattutto, sulla Camera di Commercio Verona. Che cosa ne dici? Ti sono state utili queste informazioni?
Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se trovi l’articolo utile condividilo!
Articolo di Francesca Martelli
Iscriviti per ricevere news su Verona