Calle: cos'è, dove si trova e quali sono le più famose - Oj Eventi

Calle: cos’è, dove si trova e quali sono le più famose

Calle

Calle: cos’è, dove si trova e quali sono le più famose

 

calle

Calle è un termine tipico veneziano che indica alcune tipologie di vie. Le calli sono generalmente pittoresche e piene di negozi o abitazioni. Sono dei vicoli di varia larghezza che separano ampi edifici. Non devi pensare che ne esistano solo nelle isole di Venezia, tutt’altro! Sono molto diffuse in tutta Italia e all’estero.

 

L’origine del nome e le sue caratteristiche

La Calle, come ti ho accennato, è la tipica via veneziana che separa due file continue di edifici. Per quanto riguarda le dimensioni, le calli hanno larghezza e lunghezza molto variabili fra loro. Le più strette misurano appena sessanta centimetri e servono principalmente per permettere l’ingresso ad alcune abitazioni. Le più larghe arrivano oltre i sei metri e spesso hanno una notevole rilevanza in città. Le più corte misurano appena qualche metro, mentre le più lunghe arrivano fino a cento metri! La pavimentazione è tipicamente in pietre trachitiche, quelle in selciato nero per intenderci. I nomi delle vie risalgono a diversi fattori. Ad esempio al cune calli prendono il nome dai palazzi comunali o dalle chiese a cui giungono. Molte altre portano nomi di personaggi famosi, mentre altre ancora hanno semplicemente il nome del negoziante che vi aveva l’attività commerciale.

 

Le vie più interessanti di Venezia

In ogni Calle a Venezia puoi trovare un tesoro. Infatti ci sono tantissimi negozi e locali nascosti che solo percorrendo queste vie potrai scoprire. Tra le più interessanti possiamo segnalare Calle Varisco che è larga appena 53 centimetri, ma è situata in una zona tranquilla della città. Mentre vicino a Rialto c’è una calle larga appena 56 centimetri che è percorsa da centinaia di turisti tutti i giorni! La Calle di Rialto va in direzione di Campo San Bartolomeo e va attraversata a senso alternato: se arriva qualcuno in direzione opposta dovrai aspettare! Un’altra via storicamente molto interessante è Calle Paradiso. In questa via si trova infatti il “barbacane campione”. I barbacani sono le travi dei solai che fuoriescono in strada, dovevano rispettare misure precise. In questa via potrai osservare il metro di paragone.

 

Misteri e avvenimenti nei vicoli

ph rossana viola

Alcune calli portano un nome molto particolare ed evocativo che risale ad alcuni avvenimenti realmente accaduti. Un esempio molto interessante è Calle del Perdon dove Papa Alessandro III trovò riparo in fuga dall’Imperatore Federico Barbarossa. In questa particolare via i passanto ottengono l’indulgenza e l’assoluzione dei peccati. Se sei interessato sappi che devi recitare un Padre Nostro e un’Ave Maria di fronte al porticato, lo riconoscerai dall’incisione commemorativa! Un altro esempio molto significativo è Calle dei Assassini, il cui nome sono già certo che ti ha intrigato. Devi sapere che questa era molto scura e piena di anfratti ideali per tendere un agguato. Proprio per questo motivo era la calle preferita dagli assassini che vi consumarono numerosi delitti! Oltre a queste ce ne sono molte altre interessanti, vai a scoprirle di persona!

 

Allora cosa ne pensi? Sapevi già cos’è una Calle? Ne conosci qualcuna particolarmente interessante? Segnalacela nei commenti!

Articolo di Amos Granata

Iscriviti per ricevere news su Venezia

Scopri gli eventi su Venezia

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza