Condividi su
  • 64
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    64
    Shares

Hai mai visitato Brescia?

Brescia
Brescia

Brescia – Arroccata sui suoi colli e composta da innumerevoli saliscendi, Brescia è una delle principali città della Lombardia. La città ha origini antichissime che risalgono sino a 3200 anni fa. Nel corso dei secoli le popolazioni che l’hanno abitata hanno lasciato un patrimonio culturale enorme capace di renderla un luogo interessante e rinomato. Hai mai bevuto un buon Franciacorta? Bene, sappi che viene coltivato e prodotto unicamente a Brescia. Hai presente la storica corsa d’auto d’epoca Mille Miglia? Brescia è una delle sue tappe. Sai perché è detta la “Leonessa d’Italia”? Perché nel lontano aprile 1849 è riuscita a resistere da sola all’invasione degli austriaci. E questo è solo un assaggio, c’è ancora molto che devi scoprire! Continua a leggere per sapere qualcosa di più sulla bellissima Brescia che è anche Patrimonio UNESCO!

Alla scoperta di Brescia!

La nascita di Brescia risale al 1200 a.c. quando vi si insediarono i Galli. Successivamente venne conquistata dai Romani, poi invasa da numerose popolazioni barbare sino ad essere annessa alla Repubblica di Venezia. In epoca Risorgimentale passò quindi sotto il controllo del Regno Lombardo-Veneto, guadagnandosi il suo famoso soprannome, per poi essere inclusa nel Regno d’Italia.Ogni civiltà ha lasciato un segno. Per esplorarla ti consiglio di partire dal meraviglioso Castello di Brescia, di epoca medievale. Il castello presenta tutte le caratteristiche architettoniche dell’epoca: le merlature, una torre, il ponte levatoio e ampi saloni interni ora adibiti a museo delle armi.

Dopo aver passeggiato nell’ampio giardino che lo contorna puoi spostarti verso sud per ammirare il Teatro Romano e la Piazza del Foro, sito archeologico d’età romana dichiarato Patrimonio mondiale dell’Umanità. Da li, imboccando Via Cattaneo e proseguendo diritto costeggia la Basilica Romana fino ad arrivare alla Cattedrale di Santa Maria Assunta affiancata da Duomo Vecchio. Ti consiglio di non soffermarti troppo a lungo perché poco distante arriverai alla splendida Piazza della Loggia di epoca rinascimentale. Se ancora non sei stanco, prosegui per altri 300 metri e arriverai alla Torre della Pallata del XIII secolo edificata con pietra romana, ai cui piedi è collocata una splendida fontana sulla cui cima si trova un grande orologio. Ma l’unico modo per scoprire tutte le meraviglie disseminate per la città è venire a visitarla!

Cosa posso fare a Brescia?

In città le occasioni di svagarsi non mancano, si trovano eventi per tutti i gusti. Ovviamente avendo avuto abitanti sempre diversi nei secoli, Brescia offre una vasta gamma di musei: dai più classici come il Museo di Santa Giulia e quello del Risorgimento di Brescia, passando ai più moderni come il Museo della Mille Miglia ed il Museo Nazionale della Fotografia. Un appuntamento fisso per gli appassionati di musica contemporanea è la Festa di Radio Onda d’Urto, organizzato annualmente dall’omonima radio locale. Il festival è divenuto ormai abbastanza noto da attrarre spettatori da tutta Italia.

Viene organizzato le ultime tre settimane di agosto e vanta la partecipazione di artisti da tutto il mondo, offrendo una variegata gamma di generi musicali. Se invece ami la tranquillità e il buon cibo, saranno certo di tuo gradimento i ristoranti in centro con la loro offerta di menù tipici accompagnati da vini eccezionali. La tradizione culinaria di Brescia contempla piatti sfiziosi da abbinare rigorosamente al rinomato vino Franciacorta!

Insomma a Brescia ce n’è per tutti i gusti! La scelta è solo tua, non ti resta che fare le valigie!

Compila il modulo e riceverai al massimo 5 newsletter al mese. Iscriviti GRATIS per rimanere sempre informato sugli eventi della città!

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono

Città*

Per quali eventi vuoi rimanere informato? (se vuoi scegliere più opzioni tieni premuto il tasto CTRL e seleziona)*

Vuoi ricevere informazioni di eventi per single?
SiNo


ACCONSENTO

Acconsento al trattamento dei dati personali D.Lgs. 196/2003 per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy
o cookie police *

Ecco i migliori eventi di Brescia e Provincia!

Attrazioni e musei

Nessun articolo trovato.

Fiere, sagre e  manifestazioni

Aperitivi e happy hour

Nessun articolo trovato.

Party

Nessun articolo trovato.

Escursioni e tour

Inaugurazioni

Nessun articolo trovato.

Corsi, Mostre, laboratori e Seminari

Nessun articolo trovato.

Cena e Dopo cena

Nessun articolo trovato.