Borsa Viaggi: Scelta la meta e prenotato il viaggio non resta che fare la valigia. Più facile a dirsi che a farsi perché scegliere cosa portare in vacanza può diventare un vero e proprio dramma. Sguardo perso, vestiti da impilare e oggetti inutili che improvvisamente diventano insostituibili sono tra i tanti problemi che sorgono quando si ha dinanzi un bagaglio vuoto. Non è facile preparare la borsa perfetta, ma se hai un’idea chiara della destinazione e delle cose necessarie non hai nulla da temere. Ricorda che in fondo l’importante è partire e goderti la tua meritata vacanza. Viaggiare è terapeutico e per goderne appieno i benefici meglio evitare lo stress da preparazione. Segui questi consigli e potrai goderti appieno la tua vacanza senza restare intrappolato tra le ante dell’armadio.
Partiamo dalle basi!
Per preparare al meglio una borsa devi innanzitutto essere a conoscenza della tua meta e dei regolamenti sui bagagli. Il clima del pa
ese incide sulla scelta degli indumenti da portare, così come le norme delle compagnie aeree. Dimentica la possibilità di trasferire un armadio intero! Esistono delle regole relative alle dimensioni e al peso le cui violazioni ti costringeranno a pagare degli extra . Innanzitutto devi pensare in maniera minimalista, evita il superfluo o riempirai la tua valigia solo di cose inutili e pesanti. Ottimizzare lo spazio con intelligenza ti farà risparmiare stress e ansia.
1. Fai una lista di cosa portare
Prepara una lista delle cose indispensabili da portare con te in viaggio. Può sembrare banale, ma un elenco semplifica notevolmente la preparazione della borsa. Non dimenticare i documenti personali, di viaggio e le carte di credito, poi concentrati su ciò che ti sarà indispensabile: beauty case, indumenti intimi, un sacco per i vestiti sporchi, il caricabatterie ecc…Ognuno ha una sua personale lista di priorità, il resto puoi sempre acquistarlo in vacanza.
2. Selezionare gli indumenti più opportuni
La destinazione condiziona gli abiti da portare. Una destinazione marittima ti permetterà di risparmiare un bel po’ di spazio, mentre una invernale richiederà una valigia più capiente e qualche trucco: presentati in aeroporto vestito a più strati per ingannare la bilancia. Pensa anche alle scarpe che occupano tanto spazio e incidono sul peso del bagaglio, anche in questo caso risparmia spazio indossando il paio più pesante durante il viaggio. Un utile consiglio è quello di diversificare gli indumenti da portare in modo da non farti sorprendere da eventuali cambi climatici.
3. Immagina di giocare a Tetris
Per ottenere una borsa viaggi perfetta immagina di giocare una partita di tetris. Chi non ha mai giocato a questo videogioco il cui scopo è incastrare delle figure geometriche? Bene, impara a sfruttare lo spazio a tua disposizione incastrando letteralmente indumenti e oggetti. Organizza la valigia a strati cercando di collocare i vestiti più pesanti sul fondo e quelli più leggeri in cima. Un altro trucco è arrotolare i vestiti , non tutti lo sanno, ma risparmierai spazio e non stropiccerai gli abiti.
4) Lascia dello spazio libero
Nessuno rientra a casa senza aver acquistato almeno un souvenir. Dalle classiche calamite ad elaborati oggetti artistici chi può dirsi immune al fascino del negozietto, del duty free o dei vini locali. La maggior parte dei turisti ritorna sempre con valigie appesantite rispetto all’andata, la soluzione è più semplice di quel che si possa credere. Lascia dello spazio libero nella tua borsa e dai libero sfogo alla tua voglia di acquisti. Ricorda che non devi trasferirti, l’armadio lascialo a casa.
5. Sfrutta il bagaglio a mano
Se viaggi in aereo il bagaglio a mano può diventare uno dei tuoi grandi alleati. Non limitarti a utilizzarlo solo per i documenti personali e di viaggio, ma sfruttalo per tutto ciò che ritieni indispensabile e al quale non puoi rinunciare in caso di smarrimento. Farmaci, pochi indumenti, telefono e ciò che può risultare utile all’igiene personale possono fare la differenza in qualsiasi posto.
Cosa ne pensi allora dei nostri consigli? Non aspettare, c’è una borsa vuota da riempire!