Condividi su
  • 234
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    234
    Shares

Hai mai visitato Bolzano?

Bolzano
Bolzano

Bolzano – Basta nominare Bolzano e la mente corre ai tradizionali mercatini di Natale, con i canti natalizi, la neve e le decorazioni. La mente degli sportivi correrà subito allo sci e agli altri sport da montagna perché Bolzano è una tappa obbligata per raggiungere le magnifiche Dolomiti. In realtà Bolzano è molto di più. È una città dinamica piena di attrattive e di ristorantini tipici in cui rilassarsi e godere dell’ottima cucina altoatesina. I musei ed i castelli che la circondano immersi nei boschi ricchi del fascino tipico dell’Impero austroungarico la rendono davvero magica. Che ne dite di visitarla insieme?

Alla scoperta di Bolzano!

Chiamata “la porta delle Dolomiti”, Bolzano sorge in una conca la cui prima testimonianza è dello storico longobardo Alahis. In epoca romana la città era conosciuta come Castrum Bauzanum e veniva considerata territorio strategico per la difesa di quelli che all’epoca erano i confini dell’Impero Romano. La città venne poi ampliata ed abbellita sotto la guida dell’Arcivescovo della diocesi di Bolzano e Bressanone. Vennero costruiti magnifici monasteri e splendide fortificazioni come Castel Firmiano, che si può visitare ancora oggi.

La lunga storia di Bolzano si intreccia strettamente a quella dell’Impero austroungarico di cui è stata parte integrante fino alla definitiva dissoluzione di quest’ultimo. Le tracce del passato imperiale sono ben visibili in città: nello stile degli edifici del centro storico, nella gastronomia e nella grande tradizione del walzer viennese che ogni anno a giugno richiama in città migliaia di appassionati. In questa occasione la piazza principale di Bolzano, Piazza Walther, diventa Piazza Walzer e Sissi e Franz d’Austria tornano protagonisti. Con il walzer viennese la città sembra tornare ai tempi d’oro della dominazione degli Asburgo, quando nobili davano magnifici ricevimenti in cui si ballava fino a tardi sulle musiche degli Strauss.

Cosa posso fare a Bolzano?

Piazza Walther, la principale di Bolzano, è un incantevole biglietto da visita della città in quanto racchiude in sé tutte le caratteristiche che la rendono unica. Il Duomo è un gioiello di arte romanica e gotica nella quale si possono ammirare affreschi della bottega di Giotto. Caldamente consigliata una visita al museo del “Tesoro del Duomo“: una delle più ricche raccolte di corredi, paramenti ed oggetti sacri di tutto il Tirolo. Nel periodo natalizio è sempre Piazza Walther il fulcro dei tradizionali mercatini. Se sei alla ricerca di decori caratteristici, questa è un’occasione unica per comprare decorazioni ed addobbi natalizi fatti a mano e finemente lavorati.  

Gli appassionati di storia non possono non fare un salto al Museo Archeologico dell’Alto Adige  per osservare da vicino Otzi, la mummia del Similaun. I resti dell’uomo naturalmente mummificato dal ghiacciaio sono giunti ad noi perfettamente conservati. Ma il Museo ha molto altro da mostrare ed insegnare e merita senz’altro una visita. Il Museo di Scienze Naturali è un’altra chicca cittadina in cui si possono ammirare fedelissime ricostruzioni degli ambienti montani dolomitici. Oltre all’esposizione fissa, il Museo ospita interessanti mostre e convegni a tema naturalistico che vale la pena tener d’occhio. Agli appassionati d’arte consiglio una visita al Museion  per godere delle mostre ed installazioni d’arte contemporanea. Ai golosi raccomando di comprare la Sacher Torte al Caffè Sacher  e di assaggiare tutte le specialità e l’ottima birra locale della storica birreria Hopfen.

Compila il modulo e riceverai al massimo 5 newsletter al mese. Iscriviti GRATIS per rimanere sempre informato sugli eventi della città!

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono

Città*

Per quali eventi vuoi rimanere informato? (se vuoi scegliere più opzioni tieni premuto il tasto CTRL e seleziona)*

Vuoi ricevere informazioni di eventi per single?
SiNo


ACCONSENTO

Acconsento al trattamento dei dati personali D.Lgs. 196/2003 per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy
o cookie police *

Ecco i migliori eventi di Bolzano e Provincia!

 

Attrazioni e musei

Nessun articolo trovato.

Fiere, sagre e  manifestazioni

Aperitivi e happy hour

Nessun articolo trovato.

Party

Nessun articolo trovato.

Escursioni e tour

Nessun articolo trovato.

Inaugurazioni

80° anni Alpe di Siusi – Mostra ed esibizioni (Bz)

80° anni Alpe di Siusi - Mostra ed esibizioni (Bz) ...
Leggi Tutto

Corsi, Mostre, laboratori e Seminari

Nessun articolo trovato.

Cena e Dopo cena

Nessun articolo trovato.