Condividi su
  • 7
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    7
    Shares

Hai mai visitato Bologna?

Bologna
Bologna

Di Bologna si conosce poco a meno che non ci si abbia vissuto, portici e buon cibo sono gli stendardi alzati da tutti per descrivere la città, ma chi di voi può dire altro su Bologna?

Certo parlando di Bologna non si può non parlare della sua architettura e della sua gastronomia, entrambe ben note sia in Italia che nel mondo. Eppure c’è di più. Il capoluogo Emiliano offre attrazioni per tutti i gusti: concerti, musei, mostre, teatri, palazzi, giardini e sagre. Bologna ti sorprenderà sotto ogni aspetto, lasciati tentare!

Cosa vedere a Bologna!

Bologna ha origini antiche che risalgono all’epoca Etrusca. Venne quindi insediata dai Galli e poi dai Romani, ma fu nel tardo Medioevo che conobbe la sua prima vera espansione. Fu nel medioevo che nacquero i famosi 38 chilometri di portici del centro storico. A Bologna l’ombrello non serve: c’è sempre un portico sotto cui ripararsi! Quando ci chiediamo cosa vedere a Bologna non possiamo fare a meno di citare Piazza Maggiore che ospita la bellissima basilica di San Petronio in cui venne incoronato imperatore Carlo V.

Proprio ad un angolo di Piazza Maggiore troverai la bellissima Fontana di Nettuno progettata da Tommaso Laureti nel 1566. Proseguendo sotto i portici di Via Rizzoli passerai davanti a quello che era il famoso “Roxy Bar” di Vasco Rossi per arrivare alle altrettanto famose torri bolognesi: la Torre degli Asinelli e la Torre della Garisenda, citata a più riprese da Dante Alighieri nella Divina Commedia.  Impossibile non citare i 50 ettari di parchi della città. Da non perdere sono i Giardini Margherita inaugurati nel 1877 e gli Orti Botanici. Bologna può fregiarsi anche dell’università più antica del mondo occidentale: fondata nel lontano 1088. La cultura qui è davvero ben radicata!

Solo per accennare a cosa vedere a Bologna si potrebbe scrivere un libro intero, ma è molto meglio andarci ed esplorarla di persona!

Cosa fare a Bologna ?                    

Di cose da fare c’è solo l’imbarazzo della scelta: concerti, eventi, mostre e sagre. Esistono poche città più vive del capoluogo Emiliano. Così viva ed attuale da essere nominata Capitale Europea della Cultura nel 2000 e Città della Musica UNESCO nel 2006. Tra le sagre spiccano quelle gastronomiche : la Sagra del Tortello a Giugno, il Finger Food Festival di fine Aprile in Piazza della Zucca e la neonata Vegan Fest dedicata agli amanti del cibo vegano, che si svolge a Settembre. Per quanto riguarda i concerti ti sarà facile trovare quello perfetto per te tra gli innumerevoli festival musicali bolognesi.

Il Porretta soul festival è conosciuto in tutta italia tra gli amanti della musica afro-americana. Il Bologna Festival di Marzo si svolge al Teatro Manzoni ed ospita i migliori interpreti di musica da camera. L’estate bolognese è poi animata dal famoso e frizzante festival Jazz. Orecchie e palato verranno sempre soddisfatti a Bologna.  Ma tra le cose da fare non scordarti di visitare uno degli oltre 30 musei della città e farti un giro ad esplorare le splendide colline circostanti. Insomma nessuno può negare che a Bologna ci sono eventi davvero per tutti i gusti, la scelta è solo tua!

Compila il modulo e riceverai al massimo 5 newsletter al mese. Iscriviti GRATIS per rimanere sempre informato sugli eventi della città!

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono

Città*

Per quali eventi vuoi rimanere informato? (se vuoi scegliere più opzioni tieni premuto il tasto CTRL e seleziona)*

Vuoi ricevere informazioni di eventi per single?
SiNo


ACCONSENTO

Acconsento al trattamento dei dati personali Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy
o cookie police *

Ecco i migliori eventi di Bologna e Provincia!

 

Attrazioni e musei

Nessun articolo trovato.

Fiere, sagre e  manifestazioni

Aperitivi e happy hour

Nessun articolo trovato.

Party

Nessun articolo trovato.

Escursioni e tour

Nessun articolo trovato.

Inaugurazioni

Giovedi 17 Gennaio 2019 Inaugurazione dell’opera di Patrick Tuttofuoco ZERO (Bo)

Giovedi 17 Gennaio 2019 Inaugurazione dell'opera di Patrick Tuttofuoco ZERO (Bo) ...
Leggi Tutto

Corsi, Mostre, laboratori e Seminari

Sabato 19 Gennaio 2019 Fibromialgia e Agopuntura (Bo)

Sabato 19 Gennaio 2019 Fibromialgia e Agopuntura (Bo) ...
Leggi Tutto

Cena e Dopo cena