Boario terme, cosa fare per una vacanza rigenerante - Scopriamolo assieme Oj Eventi

Boario terme, cosa fare per una vacanza rigenerante

Boario Terme

Boario terme, una vacanza rigenerante

Boario Terme

Boario Terme

Passare un fine settimana nella località di Boario Terme potrebbe essere quello di cui avete bisogno. Ma ancora non lo sapete. Quando ci sentiamo stanchi, affaticati e sopraffatti dallo stress, sentiamo il bisogno di ricaricarci. E qual è la parola per antonomasia sinonimo di relax, benessere e cura del corpo? Terme, esatto, senza alcun dubbio. Una città come Darfo Boario Terme, che la pratica della cura del corpo, la porta nel nome, non può che promettere bene. Situato nella Valle Camonica, a nord del Lago d’Iseo, Boario Terme offre una delle migliori esperienze termali sul suolo Italiano.

L’origine delle cure termali

Le terme oggi sono riconosciute come luoghi di benessere, dove rigenerarsi e curare sia il corpo che lo spirito. Ma non sono certo una pratica recente, fin dall’antichità infatti questi trattamenti hanno sempre avuto una certa rilevanza. Il termine “terme” deriva dal latino “thermae”, ovvero sorgenti calde. Nell’antica Roma, fin dalle Terme di Caracalla, con questo termine si indicavano gli edifici destinati ai bagni pubblici. Fortemente ispirati ai ginnasi greci, luoghi di aggregazione di educazione sociale. La tradizione dei bagni a vapore trova le sue origini in età ellenistica, con manifestazioni anche presso gli antichi egizi. Ma fu proprio nell’antica Roma che la cura del corpo venne sommata con la cura della mente. Non solo luoghi di igiene pubblica, ma veri e propri circoli culturali. In cui discutere, confrontarsi e arricchirsi con gli altri ascoltando musica o seguendo conferenze. Per soddisfare questo nuovo tipo di attività, le terme vennero decorate attraverso mosaici.

Completate con palestre, porticati, biblioteche, giardini e percorsi in cui passeggiare. Le terme prendono cosi sempre più importanza e finiscono per essere praticate da qualunque ceto della civiltà romana. Ne sono un pratico esempio le Terme di Diocleziano, il più grande complesso termale a Roma. Nonostante i secoli passati, la filosofia delle terme è arrivata intatta fino ai giorni nostri. Boario Terme, proprio come nell’antichità, offre un’esperienza rilassante e conviviale.

I benefici delle terme

Cerchiamo ora di capire quali sono i benefici che l’esperienza di Boario Terme è in grado di offrire. Dai dolori articolari alle malattie respiratorie, le terme aiutano il nostro organismo a funzionare meglio e ad aumentare le difese immunitarie. Un vero e proprio toccasana privo di controindicazioni. Immergersi nelle acque termali permette infatti di ridurre notevolmente l’utilizzo di medicine convenzionali. Numerosi malanni stagionali possono essere prevenuti grazie all’azione infiammatoria delle saune. I vapori inalati aiutano a combattere sinusiti, otiti, ma anche asma e bronchiti. Per via delle presenza di sodio e zolfo, sono particolarmente indicate per la cura di artrosi e cartilagini articolari.

Le acque termali: un toccasana

E non è finita qui. Le acque termali aiutano il corretto funzionamento dell’apparato urinario depurandolo e stimolandone la regolarità. I sali di iodio stimolano la tiroide, facendola lavorare meglio. Aumentano le difese immunitarie, favorendo la produzione di immunoglobine. Prevenendo cosi buona parte dei mali di stagione. Potenziano gli enzimi presenti dei globuli bianchi, necessari per la difesa dai batteri, disinfettando l’organismo. Sono in grado di dare regolarità all’intestino, aiutando chi soffre di stipsi. Curano la pelle, le acque sulfuree si rivelano molto efficaci per il trattamento delle dermatiti. E ovviamente, rilassano la mente. Staccare dalla routine e godersi i benefici e proprietà delle acque termali può regalare effetti sorprendentemente positivi.

Offerta di Boario Terme

Con oltre 150 anni di storia, le Terme di Boario sono state meta di persone da ogni parte d’Italia. La salubrità e le proprietà terapeutiche delle acque di Boario sono garantite dalla presenza di 4 fonti. Queste, dal Monte Altissimo compiono un lungo percorso che permette loro di purificarsi e arricchirsi di sali minerali. Con la recente ristrutturazione, avvenuta negli anni ‘90, la già ricchissima offerta è stata ampliata. Proponendo un circuito SPA, un’area dedicata alla riabilitazione e alla fisioterapia e un’adventure park per gli sportivi. L’ultima aggiunta è un centro Wellness e Beauty d’eccezione, dotato di due piscine con acqua termale interne e una esterna.

A diretto contatto con la natura del parco termale, luogo silenzioso e incontaminato dedicato anche a feste per grandi e piccini. Il percorso della SPA comprende anche la sauna finlandese, il bagno turco, il bagno mediterraneo e docce emozionali. Il percorso Kneipp, basato sull’idroterapia, cascate di ghiaccio, area relax e stanza del sale. Si potranno gustare tisane calde e mangiare frutta fresca nella sala relax. D’estate, nel solarium. Nel 2014 è stato integrato un reparto pediatrico, in cui i bambini possono effettuare cure inalatorie divertendosi.

Cosa fare a Darfo Boario Terme?

Boario Terme è il polo turistico principale della città di Darfo, ma non è certamente l’unico. Darfo Boario Terme è un paese antichissimo, risalente all’età preistorica. Come testimoniato dalle incisioni rupestri visibili nel parco comunale. In epoca medievale la zona si è evoluta fino a diventare un’importante punto per gli scambi commerciali. La sua longevità, ha permesso a Darfo di arricchirsi di testimonianze storiche variegate. Ecco quindi i luoghi da non lasciarsi scappare quando la visiterete. Nella località di Luine, si possono osservare da vicino le incisioni rupestri. I segni e disegni che l’uomo primitivo ha lasciato sulle pietre a testimonianza del suo passaggio. Il sito archeologico è di importanza mondiale e vi si trovano anche oggetti della quotidianità preistorica. Il parco, considerato patrimonio dell’Unesco, è un luogo da visitare assolutamente.

Fra relax e cultura

Nella località Gorzone sorge un antichissimo castello, eretto nel 1100 per ordine della famiglia Federici. Il castello rappresentò fino al 1500, una eccellente roccaforte, arrivando ad oggi in condizioni quasi perfette. Percorrendo una strada molto amata dai motociclisti, si può raggiungere il Lago Moro. Esistono diversi percorsi a piedi o in bicicletta collegati al vicino parco Moro. La zona è particolarmente apprezzata per le bellezze naturali e per il clima, sempre fresco e gradevole. Per gli amanti dell’arte invece, non può mancare una visita alle chiese del territorio. La chiesa parrocchiale di Sant’ Ambrogio, dall’aspetto esterno dismesso, ma dall’interno ricco di decori eleganti. E la moderna chiesa di Montecchio, color rosa pastello, dalla struttura grande e imponente. Dotata di interni sobri e raffinati in bianco e oro. La si può raggiungere passando per il caratteristico ponte di Montecchio.

Pronti a rilassarvi?

La sua ricca tradizione, unita al costante rinnovo dei trattamenti, rendono Boario Terme una tappa obbligatoria per chi si vuole bene.

E tu sei mai stato a Boario Terme? Se non l’hai mai fatto questa potrebbe essere l’occasione giusta! Faccelo sapere nei commenti!

Articolo di Daniele Barbisoni

Iscriviti per ricevere news su Brescia

Scopri gli eventi su Brescia

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza