Condividi su
  • 78
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    78
    Shares

Hai mai visitato Bergamo?

Bergamo
Bergamo

Bergamo, ovvero la famosa città divisa a metà: quella di sotto (Città Bassa) e quella di sopra (Città Alta). Suddivisione tanto peculiare e insita nel cuore dei bergamaschi da essere ribadita nella canzone popolare che funge da stendardo di ogni bergamasco verace. Teste dure e grandi lavoratori, i bergamaschi nel corso dei secoli hanno dato vita ad una città ricca di cultura e tradizioni. Gioielli artistici e popolari sempre nuovi da scoprire incastonati tra i colli delle Prealpi Bergamasche.

Alla scoperta di Bergamo!

Abitata sin dalla preistoria da popolazioni di origine ligure, si deve ai romani il primo insediamento urbano. Ma bisogna attendere la dominazione della Repubblica di Venezia del 1428 perchè Bergamo sbocci in tutto il suo splendore. Sotto Venezia nacque la cinta muraria simbolo della città e dal 2017 parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Già dalla Stazione la vista si incanala verso i Popilei di Porta Nuova, antico mercato del bestiame, e corre alle mura coronate dalla Città Alta.  Le mura punteggiate dalle porte che ne scandiscono gli accessi suggeriscono i molti collegamenti pedonali e non  tutti da scoprire.

Puoi goderti il panorama percorrendo il perimetro esterno che da Viale Vittorio Emanuele giunge a Colle Aperto. Oppure fendere -letteralmente- la cinta muraria attraverso la funicolare . Se sei un appassionato camminatore puoi anche optare per una delle ripide, ma molto scenografiche, scalette. Goditi il borgo antico attraversando la Corsarola, antico decumano romano. Lasciati conquistare dai molteplici vicoletti medievali capaci di regalarti scorci inaspettati e concediti una capatina nella Piazza Vecchia che Le Corbusier definì “la più bella del mondo”.


Cosa posso Fare a Bergamo?

Tra una camminata in Città Alta ed un tour delle vie ai piedi delle mura sarà facile saziare la fame in uno dei ristoranti tipici. Senz’altro raccomandata la polenta con formaggi e salumi tipici ed i classici casoncelli burro pancetta e salvia. Per aiutare la digestione, non preoccuparti, la città vanta un’ampia offerta di possibilità culturali e ricreative nel corso di tutto l’anno. Per gli amanti del teatro la stagione del Teatro G. Donizetti di Bergamo si apre ad Ottobre con la lirica per proseguire da Gennaio con la prosa che si anima in primavera con l’incursione del ben noto festival Jazz.

Sempre a Ottobre la rassegna Bergamoscienza anima la città con laboratori, mostre e conferenze utili a diffondere una nuova cultura della divulgazione scientifica. La scienza non ti sarà mai apparsa così affascinante: provare per credere! I cinefili più incalliti non si faranno scappare il Bergamo Film Meeting e gli eventi ad esso collegati nel mese di Marzo. Per gli appassionati d’arte vale la pena tener d’occhio la programmazione di mostre, eventi e conferenze della GAMeC . Se sei nei pressi: consigliatissimo un tour dell’Accademia Carrara, sita nella medesima piazza, e due passi lungo le botteghe di Via San Tomaso. Se ti venisse voglia di un aperitivo o happy hour, consigliatissima la zona di Borgo Santa Caterina.

Insomma Bergamo che divenne “la città dei Mille” grazie a Garibaldi, si può ben definire oggi “la città dalle mille risorse”! Cosa aspetti? Facci un salto!

Compila il modulo e riceverai al massimo 5 newsletter al mese. Iscriviti GRATIS per rimanere sempre informato sugli eventi della città!

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono

Città*

Per quali eventi vuoi rimanere informato? (se vuoi scegliere più opzioni tieni premuto il tasto CTRL e seleziona)*

Vuoi ricevere informazioni di eventi per single?
SiNo


ACCONSENTO

Acconsento al trattamento dei dati personali D.Lgs. 196/2003 per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy
o cookie police *

Ecco i migliori eventi di Bergamo e Provincia!

 

Attrazioni e musei

Domenica 3 Marzo 2019 nel museo statale gratuito di Bergamo (Bg)

Domenica 3 Marzo 2019 nel museo statale gratuito di Bergamo (Bg) ...
Leggi Tutto

Fiere, sagre e  manifestazioni

Aperitivi e happy hour

Nessun articolo trovato.

Party

Nessun articolo trovato.

Escursioni e tour

Nessun articolo trovato.

Inaugurazioni

Nessun articolo trovato.

Corsi, Mostre, laboratori e Seminari

Nessun articolo trovato.

Cena e Dopo cena

Nessun articolo trovato.